Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Feng shui >  Il Feng Shui

Il Feng Shui

Il Feng Shui

Autore Francesca Benigni
Categoria Feng shui

Nella lingua cinese letteralmente significa vento e acqua, elementi che appartengono alla nostra sfera sensoriale; senza i suddetti elementi, essenziali alla vita umana, non sopravviveremmo a lungo, in quanto respiriamo aria e buona parte del nostro corpo è composto di acqua.

Queste due energie, una visibile, l’altra invisibile, possono considerarsi simboli delle molteplici energie dell’universo. ueste due energie possono essere considerate simboli delle molteplici energie.

Questa filosofia cinese si basa sul legame spazio-individuo e i principi fondamentali sono Yin –Yang, Tao, Chì.

Tao può considerarsi il mezzo per raggiungere un fine e quindi con una sola parola rappresenta la “via”.

Yin-Yang è l’equilibrio rappresentato dai contrari e pertanto necessitano l’uno dell’altro.

Chì è l’energia e attraversa i vari spazi abitativi; per favorirlo necessitano percorsi agevoli, finestre, mentre porte chiuse e pareti lo inibiscono.

Seguendo alcune linee guida è possibile migliorare il benessere nelle nostre case e quindi può risultare più gradevole l’abitare stesso; talvolta bastano semplici accorgimenti perché si crei armonia e il Chì circoli liberamente.

Il Feng Shui pone molta importanza all’arredamento e alla sua disposizione.

Addentrandosi sempre più nell’argomento si può affermare che esistono 5 elementi: ferro, legno, metallo, acqua e terra; proprio il risultato della combinazione ( più o meno favorevole) di essi, può determinare il nostro benessere o l’esatto contrario e quindi malessere: per ristabilirlo  bisogna ricreare un nuovo equilibrio.

I succitati cinque elementi trovano una rispondenza con alcuni oggetti, forme e colori. Sintetizziamoli.

Legno: rappresenta la vita. Alcuni esempi: tappeti con tessuti naturali, colore verde, mobili in vimini, carta, cartone, ….

Fuoco: è energizzante e stimolante, pertanto viene rappresentato dal colore rosso e dall'illuminazione.

Terra: ci infonde un senso di tranquillità. Mattoni, argilla, creta, ... colori: giallo, marrone.

Metallo: rappresenta la sagacia, rispecchia e riflette. Colori: chiari, bianco. Maniglie degli infissi, …

Acqua: rappresenta la pace interiore. Forme ondulate, oggetti in vetro, tavoli in vetro, lavabo. Colori: blu, nero.

Tutti questi elementi relazionati tra loro possono avere effetti positivi, negativi o neutri.

Facciamo un esempio. Una relazione positiva tra elementi quali fuoco e terra (poiché il fuoco bruciando crea dei resti che formano la terra) può diventare d’effetto opposto se il rapporto viene invertito (terra fuoco, in quanto il primo elemento soffoca il secondo).

Infine accenniamo all’orientamento. Secondo il Feng Shui ogni stanza possiede la sua posizione ideale che corrisponde ad una direzione ben precisa. Il Ba-qua è un ottagono all’interno del quale si posiziona la planimetria della casa.

Partiamo dall’ingresso al, quale viene assegnato il nord. Continuando a nord-ovest troviamo il soggiorno e a nord-est la biblioteca, per riflettere e leggere. Ad ovest c’è la stanza dei bambini e a sud-ovest la camera matrimoniale. A sud, invece, si posiziona il salotto, mentre la cucina è ad est.

Volendo descrivere questi locali, si può partire dall’ingresso che rappresenta il passaggio tra esterno e interno.

L’ingresso deve favorire l’entrata del Chì e deve essere ben illuminato; il Chì entrando deve potersi muovere liberamente, quindi di fronte all’ingresso non devono esserci ostacoli  (porte, scale).

La cucina deve ricevere equilibrio tra le parti, funzionalità. E’ proprio qui che tutti i 5 elementi s’incontrano e si mescolano; è importante che gli elementi acqua e fuoco non stiano vicini. (es: i fornelli sarebbe meglio non fossero vicino al frigorifero e al lavello). I design del nostro tempo prediligono materiali laminati e cromati e soprattutto si usa il metallo nelle cucine minimali. Il Feng Shui cerca di equilibrare i suddetti elementi e materiali, in particolar modo il metallo che non porta una configurazione armoniosa d’energia. Gli arredi dovrebbero essere chiari, facilmente pulibili e naturalmente composti da materiali naturali. Sarebbe buona norma cercare di limitare l’utilizzo di elettrodomestici superflui. La sua posizione ideale sarebbe quella lontana dalla porta d’ingresso che potrebbe risultare nociva. Le tinteggiature della stanza vanno dal bianco ai colori giallo e arancio e naturalmente quelli naturali.

La camera matrimoniale deve avere il letto i cui piedi siano rivolti verso la porta d’ingresso alla camera: la posizione ideale sarebbe al centro della parete con la testiera rivolta a nord. Poiché è un ambiente dedicato al riposo non deve essere pieno d’energia e quindi per quanto riguarda i colori bisognerebbe usarne di tenui, quali verdino, azzurro, ma se invece si preferisce renderlo stimolante è possibile allora usare l’albicocca, il giallo chiaro. Evitare specchi che guardano il letto poiché aumentano le cariche elettromagnetiche. E’ opportuno limitare la presenza di impianti elettrici, soprattutto è bene evitare che corrano cavi dietro la testiera del letto; è possibile però porre nella stanza un piccolo impianto musicale.

La camera dei bambini deve essere il più possibile uno spazio libero, colorato di verde, rosa, azzurro, … Si predilige l’uso dei materiali atossici e naturali, quali lattice, lana, legno, …

E’ bene collocare il letto del bambino lontano dalla porta e mai sotto la finestra.

Lo studio è il luogo ove si riflette o si compiono attività lavorative, per cui l’ambiente deve ricevere abbondante luce dalle finestre, in quanto energizzante. Le tinte per le pareti variano dal verde, azzurro a tonalità quali giallo, arancio. La scrivania deve essere ben illuminata con luce diretta.

Il corridoio è un’arteria importante perché distribuisce il Chì; si consiglia luce alle pareti o faretti al soffitto, ma anche lungo il percorso. La tinteggiatura da preferire è di tonalità chiara e luminosa.

Infine, il bagno, è il luogo della purificazione e l’energia del Chì deve diffondersi. L’ambiente deve essere ben illuminato con lampadari, appliques che compiono giochi di colori. Per i colori si possono usare quelli dell’acqua: azzurro, verde, ai quali è possibile aggiungere tocchi d’oro, bronzo, rame. Se invece si vuol creare un ambiente sensuale è possibile usare il rosso pompeiano, l’indaco e il violetto. Per gli arredi si usano materiali leggeri. Oggi è possibile aumentare il benessere di quest’ ambiente attrezzandolo con docce o vasche nelle quali è possibile associare al conosciuto idromassaggio la cromoterapia e musicoterapica.

Per evitare sprechi di energia tenere la porta del bagno sempre chiusa e qualora risultasse visibile dall’ingresso schermarla con una pianta.

Si chiude questo piccolo incontro con il Feng Shui affermando che esistono varie scuole di pensiero e la bibliografia alla quale si è attinta è: Maurizio Corradi, L’Architettura naturale, edizione Xenia, Nancilyl Wydra, Feng Shui, edizione Zelig.

Si termina asserendo che oggi giorno poco si rispettano le leggi della natura anche nelle nostre case; ma se l’uomo volesse scegliere di tornare agli elementi della natura, sicuramente rispetterebbe di più l’antico e originario equilibrio pur non rinunciando alle comodità acquisite.

 

 






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits