Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  I benefici del Fitness reali e fittizi

I benefici del Fitness reali e fittizi

Non sempre l'attività fisica porta i benefici sperati, è bene valutare con attenzione ciò che di vero c'è nella pratica del Fitness

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Sono tantissime le persone che dedicano  parte della loro giornata a svolgere esercizio fisico, a compiere sacrifici in palestra e a tavola. Per non parlare poi delle cifre che molti sono disposti a spendere nei vari centri sportivi e di benessere per ottenere i risultato sognati, per raggiungere la forma fisica propagandata in tutto il mondo come una delle strategie più efficaci per prevenire l'obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete, l'osteoporosi, il tumore. Gina Kolata, giornalista americana del New York Times, ha scritto un saggio intitolato "Fitness, tutta la verità", che tratta di un'ichiesta sul fatto che dietro al mondo delle palestre e del fitness ci siano spesso in realtà teorie e convinzioni che mancano di una comprovata base scientifica. Le attività sportive inoltre sono sostenute da un importante business miliardario. A dimostrazione di ciò ci sono alcuni miti da sfatare. Ad esempio, non è affatto vero che ad una maggiore attività fisica corrispondono maggiori benefici per la salute. Recenti studi medici hanno infatti dimostrato che chi svolge un'attività fisica intensa e costante non è meno soggetto a soffrire di malattie cardiovascolari, di un individuo che invece dedica poco tempo alla sua forma fisica. Inoltre, è da sfatare anche la convinzione che chi fa sport possa riuscire ad accelerare il proprio metabolismo e ad ingrassare di meno. Al limite questo sarebbe possibile se si svolgessero esercizi fisici regolari e prolungati come correre o pedalare, ma è sbagliato pensare di potere mangiare di più solo perchè si fa più sport. Per quanto riguarda invece l'osteoporosi, che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa, non ci sono prove che   un esercizio fisico come il sollevamento pesi  rinforzi la struttura ossea  e riduca l'incidenza delle fratture dovute a questa malattia. Semmai è vero che  l'allenamento di questo tipo  aumenta l'equilibrio e la stabilità del corpo. Inoltre è sbagliato anche  ritenere che si possa diventare più "atletici" semplicemente grazie alla forza di volontà e alla costanza. Studi scientifici hanno dimostrato che il 10% della popolazione che svolge regolarmente attività fisica non migliora la propria resistenza corporea, non perde peso e non gode di alcun tipo di benefici alla salute. Tutto ciò dipende infatti dal'eredità genetica e da quanto il nostro organismo è in grado di reagire agli esercizi.



Fonte: Grazia





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits