Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Bioarchitettura >  Architettura biologica >  Architettura, benessere psicologico e salute fisica

Architettura, benessere psicologico e salute fisica

Due esempi a confronto

Autore Emanuele Martino
Categoria Architettura biologica

Il rapporto tra architettura, cura degli spazi esterni e salute (fisica e mentale) è alla base di un  progetto di “giardino sensoriale” realizzato ad Osimo (Ancona) per la fondazione Grimani Buttari. Si tratta di uno spazio aperto con la finalità di stimolare tutti e cinque i sensi del malato (in questo caso di Alzheimer), con l’uso coordinato dell’acqua, del verde e dei materiali che lo compongono. Il suggestivo nome del giardino è “tempo ritrovato”; tra le varie finalità dell’intervento quella di restituire al malato una dimensione di calore umano, di familiarità, legate, oltre alle cure e all’attenzione del personale, all’adozione di strumenti quali la pet therapy, la garden therapy, l’horticultural therapy (animali domestici e cura delle piante)
La scelta di un unico percorso nel giardino sinuoso e privo di bivi, che ritorna al punto di partenza dopo aver descritto un’ellisse, permette al paziente di non perdersi (wondering)., situazione frequente nel malato di Alzheimer a causa della perdita dell’orientamento.
I risultati positivi dell’adozione di un “giardino sensoriale” incidono anche sulla diminuzione dell’uso di psicofarmaci (calcolato in -5-6%).

Il secondo esempio di relazioni tra arte, architettura e salute è rappresentato dal Padiglione di Emodialisi dell'Ospedale di Pistoia (progetto architettonico dell'Arch. Vannetti di Firenze), finalizzato a sperimentare una nuova tipologia di terapia emodialitica; in questo intervento l’architettura è stata considerata “attore di un  processo di educazione del paziente”. La natura nel progetto è stata quindi considerata nella sua duplice valenza esteriore (percezione oggettiva) ed interiore (psicologica), e il fulcro del progetto è rappresentato da un giardino interno (il Giardino del se’), un’area verde che attraversa longitudinalmente il reparto.
L’uso di opere di arte è motivato, oltre che dalla qualità degli elementi plastici e scultorei delle opere prese singolarmente nell’ambiente interno, anche in quanto “rappresentazione fisica di una civiltà”, grazie all’uso dei colori, alla scelta degli artisti e delle opere esposte all’interno del progetto (Buren, Karavan, Lewitt, Morris, Nagasawa, Parmiggiani e Ruffi).

C’è da sperare che simili progetti non restino degli esempi isolati, e che anche nel settore dell’architettura e dell’edilizia ospedaliera, vista l’importanza della cura del malato anche da un punto di vista “ambientale”, si adottino scelte cromatiche, arredi, dimensioni degli spazi e, più in generale, scelte progettuali che seguano la direzione di questi due interventi-pilota. Purtroppo in molte situazioni, l’edilizia ospedaliera risente di scelte locative infelici in fatto di dotazione di spazi verdi, o di difficoltà legate all’adattamento di strutture storiche. Solo una progettualità che ponga al centro del progetto il paziente in quanto essere umano e non la cura in senso “tecnico” può aprire nuovi orizzonti e permettere nuove soluzioni.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits