Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Feng shui >  Feng Shui: design in cucina

Feng Shui: design in cucina

Il principio fondamentale del Feng Shui è fare una netta distinzione tra le varie parti della casa a seconda delle funzioni

Autore Francesca Benigni
Categoria Feng shui

Feng Shui: design in cucina

Il principio fondamentale del Feng Shui, è bene ribadirlo, è fare una netta distinzione tra le varie parti della casa a seconda delle funzioni. L’ubicazione della cucina risulta  essere della massima importanza. Come già sottolineato, essa deve risultare protetta dall’energia in arrivo. E’ un ambiente mutevole, e, spesso, anche ricco di fonti di energia. E le superfici? Ce ne sono davvero tante: i piani di lavoro, il pavimento, i mobili … Come dovrebbero essere?


I piani di lavoro da preferire dovrebbero essere in laminato, quarzo, marmo, granito, sebbene quest’ultimi siano davvero delicati perché porosi (il marmo inoltre è soggetto a macchie e attaccabile dagli acidi contenuti nell’aceto o nel limone); i piani in laminato e quarzo, invece, sono molto resistenti all’abrasione, al calore e sono facilmente pulibili. C’è chi ancora predilige la cucina in muratura, soprattutto se collocata in un ambiente rustico, con le inevitabili piastrelle in ceramica smaltata o  pietra naturale che non sono affatto igieniche in quanto ricettacolo di sporcizia (spesso si accumula nelle piccole fughe).


E a chi piace invece la tendenza minimalista? E’da escludere sicuramente l’uso dell’acciaio inox nei piani di lavoro, nonostante sia lavabile, antimacchia, ignifugo e anche idoneo al trattamento igienico dei cibi, poiché il Feng Shui ci avverte  sulla pericolosità del suo uso in quanto, trattenendo il calore, potrebbe danneggiare i cibi (cosa che non accadrebbe invece se usato nelle grandi cucine dei ristoranti).


Il lavello può essere in acciaio inox o in corian: quest’ultimo è un materiale antigraffio e altamente igienico. Per le pareti l’uso delle piastrelle in ceramica, sopra il lavello e la zona cottura, è invece indicato; si puliscono facilmente, sono resistenti e abbastanza economiche. Le boiséries in sughero o in legno sono belle ma da escludersi sia per il rischio all’infiammabilità se vicino ai fuochi, sia perché il sughero anche se trattato non è facilmente sgrassabile. Ottima è la tinta lavabile alle pareti.


Questo ambiente richiede tranquillità per immagazzinare il più possibile le energie che poi si svilupperanno durante la preparazione e la cottura dei cibi. I colori: il bianco, il beige e le tinte pastello sia per le pareti che per il soffitto; quest’ultimo personalmente consiglierei di tinteggiarlo di bianco. Per i pavimenti è possibile scegliere dalla piastrella in grès porcellanato, magari di tinta scura quale il marrone o di altra tonalità, al parquet. Qualunque sia la scelta è auspicabile prediligere una  gamma di colori ispirati alla terra.


Escluderei, sebbene di moda, sia l’ardesia, perché fredda e sdrucciolevole, sia una ceramica scadente in quanto se vi cade un utensile potrebbe facilmente scalfirsi. Infine, per la scelta della mobilia e dei pensili propenderei per il legno non trattato e privo di finiture tossiche, specialmente chiaro, quale ad esempio il rovere sbiancato. Magari associato, ma solo in minima parte, all’acciaio, poiché risulta essere pessimo per la conservazione dei cibi (la sua energia è molto intensa da creare processi di alterazione nei cibi stessi). Si lasci dunque il più possibile l’ambiente sgombro da oggetti inutili e si limiti l’utilizzo di elettrodomestici indispensabili (si pensi al microonde), che determinano sia aumento di onde elettromagnetiche che alterazione delle molecole che compongono l’alimento.

 


I libri e i prodotti segnalati da Archibio.com.
SCONTO del 15% per i nostri lettori!

Cucina Feng Shui
Come creare piatti deliziosi, che soddisfano l'occhio e il palato
€ 23.24





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits