Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Bioarchitettura >  Architettura biologica >  Il colore negli alberghi

Il colore negli alberghi

Per rendere l’albergo un ambiente piacevole bisogna che non sia pensato soltanto come un luogo dove si mangia e si dorme

Autore Isabella Romanello
Categoria Architettura biologica

Per rendere l’albergo un ambiente piacevole, ma specialmente utile a ritemprare gli ospiti dallo stress accumulato durante la vita quotidiana, bisogna che non sia pensato soltanto come un luogo dove si mangia e si dorme.
Ogni zona dell’hotel non ha soltanto specifiche funzioni, ma partecipa all’umore dell’ospite, comunicandogli diverse sensazioni, che possono essere più o meno positive.
Il colore è un elemento essenziale e determinante nell’arredo, ed è ormai accertato scientificamente che le tinte influiscono profondamente sulle nostre emozioni, sulla psiche e quindi sulla salute.
Ogni sfumatura fa vibrare il nostro inconscio, risvegliando simboli e significati antichi e moderni, assorbiti durante l’infanzia, evocati dalla natura e comunicati dalla società. Ogni tinta ci ricorda situazioni vissute o trasmesse attraverso l’inconscio collettivo. E’ bene quindi vagliarle con cura.
I colori poi giocano con le luci: ogni sfumatura reagisce in modo diverso alla luce del sole, che cambia tonalità nelle varie ore della giornata, e alla luce artificiale, che deve essere scelta con attenzione. Alcune lampade fluorescenti, oltre a “raffreddare” notevolmente gli ambienti, riflettendosi sui visi danno loro una colorazione smorta e poco sana, e rendono lividi i colori dei cibi, che sembrano guasti.

La reception è il primo spazio, presenta tutti gli altri, è quindi molto importante perché la sua immagine si ripercuote sull’intero albergo. Vi si accoglie il visitatore, e dovrebbe quindi essere come un sorriso: il benvenuto può essere sottolineato da colori più gai del solito, e da una luce viva ma non eccessiva. Anche i colori freddi possono essere posti nella hall, ma devono "scaldarsi" in prossimità del bancone che riceve. 

I saloni dovrebbero essere intimi, appartati e accoglienti: in questi spazi vengono accolti gli ospiti che discorrono e scherzano, e quindi sono da preferirsi i colori caldi, che stimolano la socievolezza e l’estroversione. Nelle sale da gioco, il verde dei tavoli sia da biliardo sia per le carte continua a essere il tono migliore, sia dal punto di vista fisiologico sia psicologico: il verde infatti fa da buon contrasto e sfondo al rosso e al bianco delle biglie, e ai colori bianco rosso e nero delle carte, inoltre equilibra e calma favorendo la concentrazione dei giocatori.

Nella sala da pranzo il rosso dona allegria, l'arancio stimola l'appetito, mentre il giallo sostiene le funzioni epatiche. Questi colori attivi dovrebbero però essere scelti e distribuiti con cura perché possono portare ad un'eccessiva accelerazione nel mangiare, dando una sensazione di fretta, con conseguente mancanza di degustazione dei cibi e del tranquillo e piacevole conversare. Il verde, richiamando il suo complementare rosso, se usato in eccesso può dare un senso di sazietà prima ancora di aver mangiato. Bisogna inoltre fare molta attenzione nella scelta dei gialli, perché quelli troppo pallidi o verdastri provocano nausea. Sono da dosare attentamente le tinte fredde che riducono l'appetito e rendono fiacca la conversazione.

Nella zona bar, il viola troppo scuro o puro può essere pericoloso perché tende ad indurre ad un’eccessiva evasione dalla realtà e all'autoindulgenza, con conseguente abuso di sostanze alcoliche. Anche qui, è da preferirsi una prevalenza di tinte calde.

Le camere dovrebbero essere arredate con gusto creando un ambiente familiare e non dare l'impressione fredda di luogo di passaggio. La camera diventa la “piccola casa” dell’ospite per tutto il periodo della vacanza, quindi ognuna dovrebbe essere studiata con attenzione. Ogni stanza dovrebbe essere un poco diversa dalle altre, e l’arredo, anche se pratico, dovrebbe possedere un tocco di personalità, per non dare all’ospite la spiacevole sensazione di essere “uno qualsiasi”.  La luce ben ripartita può creare spazi di utilizzo (ai lati del letto, sulla scrivania, nell'angolo salotto, nell'ingresso, nella zona armadio). I colori freddi dovrebbero predominare cercando una sensazione di intimità e riposo.

Il bagno è il luogo più segreto, dove l’acqua non solo lava, ma purifica e rigenera. E’ il luogo del relax, dove la nostra fatica viene portata via da una dinamica doccia o da un lungo e pigro bagno. Il bianco, colore dell'igiene, è adatto a questa stanza, ma da solo diventa troppo freddo.
Tutti i colori simboli dell'acqua sono ottimi, anche se la ricerca dell'effetto rilassante non deve portare a un eccesso di colori freddi: infatti, questo è sì il luogo della freschezza, ma anche del tepore che ristora.

I corridoi e gli sbarchi ascensori spesso anonimi, possono diventare più interessanti giocando con cromie calde e fredde, decise e alternate, ma non devono contenere forme disarmoniche e zone d’ombra, vissute come pericolose.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits