Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Alimentazione >  Cibi e diete >  Scegliere l'alimentazione preventiva - Dieta e cancro -

Scegliere l'alimentazione preventiva - Dieta e cancro -

La dieta è uno dei fattori ambientali che esercitano un'influenza sulla malattia tumorale.

Autore Emanuela Bucchieri
Categoria Cibi e diete

L’alimentazione ,la dieta non possono essere imposte ma è d’obbligo altresì che gli addetti ai lavori informino sulle “verità scientifiche” attualmente   evidenziate dalla scienza dell’alimentazione. Conoscere dunque per scegliere e soprattutto discernere in piena libertà
Da un gran numero di studi epidemiologici è stato dimostrato una correlazione tra genetica e fattori ambientali nello sviluppo del cancro.
La dieta è uno dei fattori ambientali che esercitano un’influenza sulla malattia tumorale ed è uno dei fattori ambientali direttamente controllabili dal singolo soggetto.
L’Istituto nazionale dei tumori ( NCI) e la società americana di oncologia ( ACS) hanno pubblicato a questo proposito una serie di linee guida dietetiche di seguito riassunte:

1- Mantenere un peso corporeo nella norma.  La prevalenza di alcuni tumori aumenta con il grado di obesità e in particolare: tumore della mammella, utero, colon, colecisti e prostata.
2- Variare l’alimentazione. La dieta varia offre la miglior speranza per abbassare il rischio di cancro.
3- Frutta e verdura ogni giorno ( attualmente si consiglia il consumo di 5 porzioni tra frutta e verdura/die). Il rischio di cancro risulta in questo caso ridotto per: polmone, prostata, vescica, esofago e stomaco.
4- Cibi ricchi in fibra.  Un consumo vario e diversificato di prodotti vegetali complessi (cereali integrali,legumi secchi,frutta e verdura) creano un terreno favorevole alla prevenzione del cancro al colon. Una delle modalità preventive è la protezione da parte della fibra da eventuali sostanze cancerogene ,la fibra infatti velocizza  i movimenti dell’intestino,abbreviando i tempi di contatto tra le cellule intestinali e le sostanze cancerogene ingerite con l’alimentazione o formatesi successivamente all’interno dell’organismo.
5- Contenere al 30% dell’apporto calorico totale l’assunzione di grassi.  Elevate assunzione di grassi ( soprattutto di origine animale) aumentano il rischio di sviluppare cancro alla mammella, colon e prostata.
6- Alcol nei limiti   Eccessivi consumi di alcol sono correlati ad un elevato rischio di tumori del cavo orale,laringe ed esofago ( i rischi per questi tumori aumentano nei fumatori) oltre a fegato, pancreas, colon e mammella.
7- Moderare consumo cibi conservati sotto sale,affumicati e con nitriti come conservanti. Esofago e stomaco sono i tumori più frequenti nei paesi o nelle regioni dove vi è un alto consumo di questi cibi. (In Italia il tasso più elevato è al centro-nord, in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia)

Un modello nutrizionale che ben rispecchia queste indicazioni è  quello ispirato alla dieta mediterranea ( si veda il Seven countries study del fisiologo Ancel Keys). Gli alimenti alla base non a caso sono:frutta,verdura,legumi,cereali,olio di oliva e pesce ,senza escludere modiche quantità di latte ,latticini,carne e uova.( rivedere suggerimento al punto 2 ).
La piramide alimentare mediterranea infatti non vieta alcun alimento ma si limita a consigliarne quantità e frequenza.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits