Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Ambiente >  Qualità ambientale >  Lacey Act

Lacey Act

Legge Verde

Autore Lorenzo Fantacuzzi
Categoria Qualità ambientale

L’approvazione da parte del Congresso degli U.S.A. della  Lacey Act è una vittoria nei confronti dell’ “ Ecocriminalità”. La legge emanata il 22 maggio 2008 rende illegale importare, exportare, trasportare, vendere o acquistare nel  territorio americano elementi della flora e della fauna e i loro derivati, provenienti da siti naturali non autorizzati di tutto il mondo.
Praticamente questa legge si occupa di bloccare con un’azione decisa il mercato illegale del legname e dei prodotti derivati dalla sua lavorazione come carta, mobili e materiale per l’edilizia, cercando di andare a colpire come prima cosa la deforestazione illegale perpetuata nei paesi in via di sviluppo.
In precedenza la legge così come era stata abbozzata negli anni novanta, si occupava solo delle piante native degli Stati Uniti raccolte in elenchi elaborati da ciascuno Stato.
In base alle ultime stime delle associazioni ambientaliste il disboscamento illegale rende fino all’ 8% - 10% della produzione  di legname, provocando una perdita di circa 15 miliardi di dollari  per i paesi in cui ciò si verifica.
In alcuni paesi il disboscamento illegale può rappresentare il 50% del legname raccolto. Consideriamo anche il punto di vista ambientale, 18 milioni di acri deforestati, producono il 15 – 20 % delle emissioni globali di gas serra con tutta una serie di problemi ambientali  e sociali che ne derivano .
I paesi in via di sviluppo sono ricchi di foreste ed il disboscamento illegale sta diventando un enorme problema, la corruzione dilagante che si insinua tra le maglie del potere non arresta certo questa emorragia, gli ambienti internazionali dovranno porre un freno al fenomeno dell’importazione illegale dei prodotti forestali, leggi che ne bloccano il traffico come il Lacey Act non possono essere applicate senza un impegno civile da parte di tutti i paesi.
Riassumendo questa legge prevede che chi ne viola i principi verrà sottoposto a sanzioni sia civili che penali, stabilite dalla gravità dell’azione, infatti, i giudici dovranno dimostrare che il legname o i derivati di esso, sono stati presi in zone autorizzate e non sono il frutto di un disboscamento illegale.
Il controllo delle aree boschive attraverso una mappatura satellitare aiuterà sicuramente a dimostrare che la filiera del legno e dei suoi prodotti provviene da fonti accreditate. Quindi, tracciare il legname dalla foresta fino alla creazione del prodotto che ne deriva, garantisce all’industria e al consumatore finale di non essere complici del disboscamento  illegale, dando così un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente, assicurando la legalità di azioni che possono sembrare “normali” attività produttive, ma che in realtà sono crimini verso il pianeta e di conseguenza verso noi stessi.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits