Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  Esercizi per rilassare gli occhi

Esercizi per rilassare gli occhi

Il set di esercizi per rinforzare i muscoli oculari per risolvere alcuni disturbi come temporanei cali di vista o mal di testa

Autore Redazione Salute
Categoria Rimedi naturali

Esercizi per rilassare gli occhi

Il Qi Gong è un’antica Arte cinese, spesso integrata nelle scuole di Kung Fu e di Tai Chi, anche se è possibile praticarla all’interno di corsi specifici.


Una eventuale traduzione per la parola Qi Gong è “lavorare con il Qi”, dunque con l'energia. Gli esercizi di Qi Gong sono vastissimi, statici ed in movimento, rilassanti e faticosi e cosi via, ma tutti hanno come obiettivo principale la preservazione della salute o addirittura la guarigione di alcune patologie.


Il set di esercizi proposti ha lo scopo di rinforzare i muscoli oculari, poiché alcuni disturbi come temporanei cali di vista o mal di testa sono a volte causati da una loro contrattura.


Questo preverrà o risolverà parecchi problemi, soprattutto per chi lavora al computer, legge, guarda spesso la TV o comunque impegna molto gli occhi.


***** Il set di esercizi per rilassare gli occhi *****

Inizia con il chiudere gli occhi per qualche secondo, dopo di che, copri entrambi con le palme delle mani facendo attenzione a non comprimere i bulbi oculari.


Resta in questa posizione da 1 a 3 minuti e contemporaneamente cerca di rilassare la mente. Abbandona le tensioni da tutto il corpo, togli le palme delle mani e apri dolcemente gli occhi.


Adesso, tenendo assolutamente ferma la testa, guarda a sinistra, arrivando al tuo punto massimo, mantieni questa posizione per tre secondi, poi sposta lo sguardo più a destra possibile e fai trascorrere altri tre secondi.


Ora alterna in modo continuo, dieci sguardi a sinistra e dieci a destra. Ripeti la stessa cosa, ma questa volta guardando prima in basso e poi in alto. Poi esegui delle rotazioni guardando tutti e quattro i punti, parti con lo sguardo in basso, poi a sinistra, alto e a destra, sino a tornare al punto di partenza.


Esegui dieci di queste rotazioni consecutivamente, sempre nella stessa direzione, poi altre dieci in quella opposta. Finito questo set di esercizi apri e chiudi gli occhi una decina di volte, le prime quattro dolcemente, poi per due volte strizza e sgrana gli occhi con più energia, infine aprili e chiudili le ultime quattro volte delicatamente.


Adesso esercita la messa a fuoco, sollevando il dito indice della mano sinistra. Portalo all’altezza degli occhi a circa a 20 centimetri dal viso, il dito deve puntare verso il cielo. Una volta messo a fuoco, fissalo per tre secondi circa, poi abbassa la mano e guarda un punto lontano per qualche secondo, praticando l’esercizio per sei volte.


Alla fine dell’intero set di esercizi ripeti il primo, quello in cui collochi le palme sopra gli occhi. In alcuni casi è possibile che gli occhi inizino a lacrimare o a dare un po’ fastidio: è una semplice reazione passeggera, che indica lo scarso allenamento dei muscoli oculari.


Non demordere ed inizia ad esercitarti anche due volte al giorno, preferibilmente una alla mattina, l’altra alla sera prima di coricarti.

I risultati non tarderanno ad arrivare.


Come al solito gli esercizi proposti, anche se appartengono a pratiche di riabilitazione o prevenzione della Medicina Tradizionale Cinese, non hanno la presunzione di sostituirsi ad una terapia medica. In caso di patologia cronica, non esitate quindi a contattare il vostro medico oculista di fiducia.

 






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits