Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Un bagno di salute e bellezza con l'ICAT

Un bagno di salute e bellezza con l'ICAT

Quando l’anidride carbonica ci fa stare meglio

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Balneoterapia in acqua carbonica

Si chiama idrocarbossiterapia (ICAT) la nuova applicazione della medicina estetica che sfrutta le proprietà farmacodinamiche dell’anidride carbonica per la balneoterapia in acqua carbonica (balneoterapia carbogassosa), producendo degli effetti benefici sia sulla salute, agendo anche sul sistema cardiocircolatorio, che estetici, conseguenti all’azione sulla circolazione veno-linfatica degli arti inferiori e quindi correlata all’adiposità localizzata.

La ICAT è una metodica terapeutica di nuova concezione, una novità assoluta in Europa che consente di somministrare l’anidride carbonica per via percutanea in ambiente ambulatoriale e non esclusivamente in regime termale. Durante il trattamento l’anidride carbonica viene assorbita a livello cutaneo attraverso un sistema completamente nuovo nel quale l’acqua e la CO2, anche miscelate con soluzioni idroalcooliche di origine vegetale, vengono trasformate attraverso un bombardamento di ultrasuoni da stato liquido a stato gassoso, diminuendo così la grandezza della molecola tanto da poter penetrare facilmente nello strato sottocutaneo e stimolare il microcircolo.

Gli effetti comunque, possono essere riconosciuti in un aumento della contrattilità delle arteriole e delle metarteriole con, di conseguenza, una migliore rimozione delle situazioni di stasi veno-linfatica, una veloce riapertura del flusso nel microcircolo occluso da adiposita o panniculopatie fibrosclerotiche e una diminuzione della pressione degli arti inferiori con il riassorbimento dei capillari in superficie.

Si rivela quindi anche un ottimo trattamento d’urto per adiposità e cellulite con possibilità di veicolazione di prodotti idrosolubili, (i risultati si mostrano evidenti e duraturi su tutta la circolazione degli arti inferiori e panniculopatie edemo fibrosclerotiche PEFS I, II, III, IV). L’azione a livello cardiaco, invece, ha un effetto bradicardizzante determinando un aumento di tono e contrattilità; il conseguente aumento del tempo di diastole determina, in via indiretta, condizioni di migliore irrorazione coronarica.

L’istantaneo rossore e la sensazione di calore nelle zone fredde, sono indotti dalla liberazione di CO2 pura che, assorbita, promuove una maggiore ossigenazione del sangue con relativa riapertura del microcircolo. Su di esso sono stati dimostrati effetti di vasodilatazione con conseguenze dirette sul metabolismo tessutale; ciò consiste in una migliore perfusione e migliore biodisponibilità di ossigeno per i tessuti che si traduce in una riduzione dello stato anossico tessutale e un miglior deflusso venoso.

L’idrocarbossiterapia si rivela particolarmente utile nei casi di flebopatia ipotonica costituzionale, nell’insufficienza venosa cronica anche in stadio avanzato, purché in fase termale, e nelle sindromi post-flebitiche. Le principali indicazioni cliniche riguardano infatti le arteriopatie periferiche organiche e funzionali (vasculopatie arteriosclerotiche periferiche degli arti inferiori, vasculopatie arteriose periferiche diabetogene degli arti inferiori, morbo di Buerger, malattia di Raynaud, acrocianosi,...) oltre alle situazioni di adiposità localizzata, consentendo quindi il trattamento di condizioni patologiche curate attualmente con molta difficoltà anche in ambito medico, come nel caso delle vasculopatie arteriose periferiche organiche.

Gli effetti benefici si possono riscontrare già dopo la prima seduta, inizialmente il trattamento non deve superare i 5-10 minuti, ma in seguito si può arrivare a 20’. La condizione ideale si raggiunge sottoponendosi alla terapia tutto l’anno, per almeno 3-4 volte (in genere si consigliano cicli di 12-15 sedute consecutive o a giorni alterni).

Si possono evidenziare alcune controindicazioni nei casi di insufficienza cardiaca cronica grave, insufficienza respiratoria grave, insufficienza renale grave, insufficienza epatica grave, anemia grave, situazioni di acidosi sistemica (ad esempio diabetici in terapia con metformina o altri antidiabetici,...), utilizzo di farmaci inibitori dell’anidrasi carbonica impiegati nel trattamento del glaucoma (acetazolamide).

In presenza di tali situazioni cliniche è sconsigliabile sottoporsi al trattamento, negli altri casi invece, l’ICAT può rappresentare anche l’unico rimedio terapeutico. Non si evidenziano comunque problemi di interferenze nei trattamenti coadiuvati da altre metodologie terapeutiche.


Fonte: Rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits