Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  Cosmetici naturali e biologici

Cosmetici naturali e biologici

Quando la Natura ti fa bella

Autore Redazione Salute
Categoria Rimedi naturali

Cosmetici naturali e biologici

Cosa sono i Cosmetici Naturali? Innanzitutto c’è da chiedersi che cosa sia un prodotto cosmetico.

 

Questo argomento è rigorosamente regolamentato per legge, fin dal lontano 1986, tra l’altro molto in ritardo rispetto alle ingiunzioni che la Comunità Europea faceva all’Italia.

 

Con la Legge 713 del 11/10/1986 e con tutta una serie di norme successive, soprattutto il D.Lgs. del 24/4/1997, n° 126 e i successivi aggiornamenti, questa categoria, le sue modalità di fabbricazione, controllo e responsabilità sono state molto ben definite.

 

In modo molto semplice, e citando in parte le norme, possiamo dire che un cosmetico è una sostanza applicabile sulla pelle sana e integra e sulle mucose accessibili (bocca, occhi, naso, genitali), privo di effetti terapeutici e - soprattutto - innocuo nell’utilizzo appropriato, benchè quotidiano.

 

I cosmetici naturali non sfuggono a questa definizione: essi sono semplicemente cosmetici regolati con le norme vigenti, che possono vantare alcune particolarità. Per semplicità, vogliamo definire il “cosmetico naturale” suddividendolo in tre gradi: I°, II° e III°.

 

Questa graduazione è nostra e arbitraria; tuttavia, riteniamo che possa essere utile al lettore per la

migliore comprensione del problema.

 

In realtà, soprattutto dal punto di vista pubblicitario, molte linee cosmetiche sono definite “naturali”, altre perfino “biologiche”, altre fatte secondo principi “equi e solidali”. C’è pertanto il rischio di fare una grande confusione.

 

Intanto, possiamo definire “cosmetici naturali di I° grado” quelli che veramente contengono solo sostanze naturali: sono privi di acqua, e quindi non necessitano di conservanti (che favoriscono lo sviluppo di microrganismi anche pericolosi). Completamente naturali sono quindi gli oli vegetali, per il viso e per il corpo, arricchiti o meno con modeste quantità di quelli essenziali naturali (un eccesso potrebbe dare irritazione).

Quelli per il corpo possono essere prodotti solo con oli vegetali e quantità maggiori di oli essenziali: saranno così attivi (drenanti, rilassanti, tonificanti, a seconda della “sinergia”), gradevoli di odore e totalmente naturali.

Poi ci sono gli unguenti: ai prodotti già descritti si possono aggiungere cere come quella d’api o burri

solidi, ad esempio di Karitè e di Cacao, che conferiscono alla massa una consistenza pastosa e gradevole all’applicazione.

In tutti questi, possono essere aggiunti sia estratti oleosi di piante, sia agenti antiossidanti, purchè naturali, come la Vitamina E di derivazione vegetale, e gli estratti di rosmarino.

Se si vuole un cosmetico contenente acqua e sia “di I° grado”, occorre operare con estratti vegetali acquosi, confezionarli in contenitori monouso e sterilizzati, facendo attenzione che resistano al processo di sterilizzazione (la maggior parte non presenta problemi sotto questo aspetto).

 

Sono da definire “cosmetici naturali di II° grado” quelli che contengono sia sostanze naturali che sostanze artificiali (emulsionanti, conservanti e stabilizzanti), scelte tuttavia tra quelle più moderne, sofisticate e di origine naturale.

 

Ormai esistono sostanze artificiali così ben tollerate e chimicamente così affini alla “naturalità”, che rendono questi prodotti molto pregiati e comparabili, per qualità, a quelli del tutto naturali. Ma sia chiaro: non lo sono del tutto benché buonissimi, in quanto gli effetti eccellenti dipendono anche da sostanze artificiali.

 

Per ultimi ci sono quelli definiti di “III° grado”; sono sicuramente quelli meno accettabili, poichè le sostanze naturali che contengono sono state utilizzate solo per poterne esaltare la presenza, anche se i loro effetti sono dovuti a sostanze artificiali ad azione cosmetica (emollienti, idratanti, tonificanti).

Non solo: gli ingredienti “ausiliari” (conservanti, emulsionanti e altre) sono di tipo vecchio, superato, mal tollerati e poco affini alla “naturalità”. Costano poco, e il prezzo è spesso legato più a tecniche di marketing che alla qualità intrinseca. Possono avere effetti benefici modesti e, a volte, perfino creare spiacevoli reazioni.

 

Vi consigliamo di scegliere solo quelli di I° e di II° grado; ma come riconoscerli?

 

Alla voce “ingredienti”, ci sono i termini che le leggi inerenti alla produzione di cosmetici definiscono come “INCI” per mezzo dei quali si può valutare la reale qualità del prodotto. Purtroppo alcune aziende sono riuscite, per mezzo di complicate procedure, ad “occultare” alcuni ingredienti artificiali. In ogni caso è sempre opportuno consultare esperti della denominazione INCI.

 

Per quanto riguarda i “cosmetici biologici”, le loro composizioni possono essere di I° grado e quindi tutti gli ingredienti devono possedere una certificazione biologica.

 

Per quelli di II° e III° grado, la presenza di sostanze artificiali deve essere accettata dalle apposite commissioni (create però dalle aziende e quindi “non al di sopra delle parti”), che decidono se il prodotto possa essere qualificato come “biologico”.

 

Nel caso di quelli del mercato “equo e solidale”, analoghe commissioni indicano i particolari parametri, grazie ai quali il prodotto può essere qualificato tale, ovvero deve contenere almeno una parte determinante - per quantità - di sostanze naturali provenienti esclusivamente dal mercato internazionale “equo e solidale”.

 


Fonte: Rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits