Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Gli effetti positivi della Haloterapia

Gli effetti positivi della Haloterapia

Un pizzico di sale sulla nostra salute

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Haloterapia: le stanze del sale

Un’idea originale, curiosa, ma soprattutto intelligente e salutare, ha portato alla realizzazione di particolari ambienti per trattamenti di benessere e bellezza.

 

Il sale è gusto, è sapore, è ingrediente stuzzicante e indispensabile, ma è anche salute. I benefici di questo minerale sono ampiamente riconosciuti anche in ambito medico: molteplici sono le patologie per le quali si consiglia l’esposizione all’aria salmastra. Purtroppo, ciò non è spesso possibile, ma si è trovata una soluzione: la Camera del Sale.

 

L’Haloterapia, dal greco halos=sale, sviluppatasi negli anni ’80 nei Paesi Baltici, sfrutta le qualità del sale per aiutare il corpo ad eliminare le tossine, migliorare la capacità respiratoria e la compattezza della pelle.

 

L’Haloterapia trae le sue origini dalla Speleoterapia, il trattamento terapeutico praticato nelle miniere sotterranee formate interamente da cristalli di salgemma.


Il medico polacco F. Bochkowky, studiando le caratteristiche di questi particolari ambienti, affermò per la prima volta nel 1843 che “l’aria delle miniere di sale è ricca di particelle saline che sono il principale effetto curativo nei disturbi respiratori”. Si è scoperto, infatti, che l’aria priva di polvere e allergeni all’interno di un ambiente ha un effetto straordinario sulle persone che soffrono di allergia ed in generale di problemi del sistema respiratorio.

 

L’aria delle grotte ha un livello molto basso di polvere, che può causare le reazioni allergiche o gli attacchi asmatici. Ciò permette di ridurre qualunque genere d’irritazione; i sintomi delle malattie sono ridotti o eliminati completamente mentre il paziente è nella grotta. Inoltre l’eliminazione dell’irritazione dà al corpo la probabilità di guarire più velocemente.

 

L’allestimento di Halocamere consente di ricreare un ambiente molto simile a quello presente nelle miniere di salgemma per caratteristiche chimico-fisiche: l’atmosfera della stanza risulta molto concentrata di ioni negativi, che riducono l’eccedenza degli ioni positivi grazie all’azione di una centralina che, attraverso la micronizzazione di sale farmaceutico, crea all’interno del locale una concentrazione di ioni negativi.

 

Mutando la concentrazione di questi ultimi, tramite la proprietà del minerale di legarsi con l’acqua, si neutralizza sia il sodio positivo che il cloruro negativo presenti al suo interno, i quali vengono poi emessi nuovamente nell’ambiente, con effetti positivi sul benessere psico-fisico per tutto l’organismo.

 

Le onde a cui siamo costantemente esposti, inoltre, modificano i valori di frequenza ottimali dell’organismo, di conseguenza il nostro campo elettromagnetico d’energia risulta sfalsato, e le frequenze derivanti si rivelano particolarmente nocive anche per il nostro umore e indeboliscono l’organismo, facilitando lo sviluppo di alcune malattie.

 

I processi chimici attivati dal sale sono invece in grado di equilibrare e armonizzare questa frequenza, neutralizzando così quelle alterate dai dispositivi elettronici. A trarne beneficio è anche il sistema nervoso: la polvere del sale allevia la fatica grazie alla carica negativa degli ioni, mentre il colori della stanza e i cristalli di sale creano un effetto rilassante e riorganizzano lo strato epidermico della pelle.

 

Per le sue caratteristiche chimico-fisiche, questo minerale può essere quindi considerato un naturale equilibrante e neutralizzante, oltre ad elemento fondamentale per numerose trasformazioni e reazioni fisiologiche dell’organismo.

 

Da un punto di vista scientifico sono quindi tre i principi d’azione attivati dall’Haloterapia: la ionizzazione, l’oscillazione elettromagnetica e la cromoterapia prodotta dalla struttura trasparente e cristallina del sale.

 

Le stanze per l’Haloterapia sono ambienti ricoperti di sale in quantità variabile. Il trattamento non prevede assolutamente limiti d’età per esservi sottoposti. Le possibilità d’impiego di queste strutture sono molteplici: dalla cura di malattie della pelle e delle vie respiratorie ad un benessere psichico generale, dovuto all’effetto rilassante congiunto alla cromoterapia e alla musica diffusa.

 

Le stanze possono essere progettate, infatti, con molteplici dispositivi di intrattenimento (schermi LCD e/o diffusori acustici) oltre ad una cura minuziosa dell’illuminazione, dalle fibre ottiche al cielo stellato.

 

La sessione in genere dura 30 minuti e le serie di trattamenti possono essere ripetute dopo alcuni mesi. Nelle fasi iniziali del trattamento si potrebbe riscontrare un peggioramento dei sintomi della malattia, questo è da interpretare come una reazione normale di recupero. Il metodo riduce però il bisogno dei farmaci, oltre ad avere una funzione preventiva e di acceleramento del tempo di riequilibrio dello stato ottimale dell’organismo. La seduta è resa particolarmente piacevole anche da un ambiente realizzato con svariate finiture sia nei colori che nell’arredamento, e divertente per i più piccoli, poiché nella stanza viene ricreato un nuovo e curioso ambiente di gioco.

 

I bambini sono i primi a trarre giovamento dall’Haloterapia, ma i benefici riscontrati lo rendono un trattamento utile a tutti e consigliato agli sportivi e ai giovani. Le Stanze del Sale sono oggi le vere novità assolute di quei centri benessere e beauty farm che vogliono offrire sempre il meglio alla propria clientela.

 

Fonte: Rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits