Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  I falsi del fitness

I falsi del fitness

Luoghi comuni da sfatare prima di iniziare l'attività sportiva

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Fitness Wellness

Pensate di sapere tutto sul fitness?

In realtà potreste restare stupiti sapendo quante convinzioni sullo sport siano invece pure e semplici leggende metropolitane!

 

È facile farsi trarre in inganno: mentre state facendo un esercizio passa qualcuno che vi da dei consigli, magari infarciti anche da qualche termine scientifico. Soddisfatti, voi gli crederete e passerete la parola ad altri conoscenti, creando così un circolo vizioso che darà sempre più credibilità alla diceria. Così è successo per molte delle voci che aleggiano intorno ad alcuni tipi di attività fisica.

 

Vediamo di sfatarne qualcuna!

 

LA PANCETTA SI FA FUORI CON TANTI ADDOMINALI: FALSO.

Pensare di far sparire la ciccia dalla pancia con tanti addominali è pura illusione: il loro allenamento costante è importante soprattutto per prevenire il mal di schiena e, a livello estetico, per evitare di acquisire il tipico profilo “a piramide”. Ma per sciogliere gli accumuli di grasso è fondamentale anche una buona attività aerobica.

 

LE PANCERE E LE TUTE IN PLASTICA FANNO DIMAGRIRE: FALSO.

In realtà fare ginnastica con una pancera in neoprene o avviluppati in un’aderentissima tuta di plastica fa solo sudare tanto. Semplicemente si perdono tanti liquidi (e non grasso!) che verranno immediatamente recuperati non appena andremo a bere qualcosa.

 

CON GLI ELETTROSTIMOLATORI SI PUÒ FARE A MENO DELLA GINNASTICA: FALSO.

Le contrazioni muscolari indotte dalle piccole scosse emesse dagli elettrostimolatori sono senz’altro utili per dare tono al muscolo e possono quindi essere efficacemente integrati all’esercizio fisico, ma mai sostituirlo. Solo con la ginnastica si riescono infatti ad allenare i muscoli in modo più naturale e completo.

 

LA GINNASTICA A CORPO LIBERO È MIGLIORE DI QUELLA CON MACCHINE O PESI: FALSO.

In realtà anche la ginnastica a corpo libero utilizza un peso, che è quello naturalmente rappresentato dal nostro corpo. Il vero problema è piuttosto quello di usare i pesi in maniera appropriata, ossia scegliere bene quanti chili spostare ed eseguire l’esercizio correttamente. Ed è proprio in questo senso che una macchina da palestra ben fatta può venire in aiuto a chi non ha gran dimestichezza con l’allenamento.

 

LA BICICLETTA INGROSSA LE GAMBE: FALSO.

Che si tratti di bicicletta da palestra o su strada non fa differenza: pedalare anche tutti i giorni allo scopo di tenersi in forma non potrà mai determinare un sensibile ingrossamento della coscia o del polpaccio. Questo perché l’intensità dello sforzo rimane comunque troppo bassa per indurre quell’aumento di volume della massa muscolare che interessa invece chi fa del ciclismo una professione.

 

SOLLEVANDO I PESI SI DIVENTA COME I BODY BUILDER: FALSO.

Sollevare pesi 2-3 volte alla settimana tonifica e leviga la muscolatura, ma non vi procurerà mai dei muscoli da culturista. Lo sviluppo muscolare dei body builder è piuttosto il frutto di un allenamento molto intenso, con tecniche sofisticate integrate da farmaci e diete particolari.

 

ALLENARSI PER MENO DI UN’ORA NON SERVE A NIENTE: FALSO.

In realtà la frequenza e la costanza dell’allenamento sono molto più importanti della sua durata e intensità: sono sufficienti 20/30 minuti di esercizio per 3-4 volte alla settimana per non impigrirsi e mantenersi in forma.

 

SE NON SI SUDA L’ESERCIZIO FISICO CHE SI STA FACENDO NON SERVE A NULLA: FALSO.

Questo è uno dei falsi miti più radicati ma più falsi in assoluto. Ci sono tanti tipi di allenamento, come per esempio lo stretching, che vengono praticati senza versare una sola stilla di sudore ma che portano comunque notevoli giovamenti. Anche una semplice passeggiata può infatti determinare grandi benefici sia in termini di esercizio che di prevenzione di molte malattie.


Fonte: Rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits