Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Musica e benessere

Musica e benessere

Addio alla depressione con il ritmo musicale giusto

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

Musica e benessere contro la depressione

Persino le stelle collassano, cioè “cadono in depressione”, per poi ricominciare a vivere in altre forme. Questa legge naturale vale anche per l’uomo: rinascere. Occorre solo trovare i modi giusti per potersi risollevare dopo la “caduta”.

 

La crisi depressiva inizia, in genere, con la sensazione di aver perso l’unione con la vita e ciò provoca dolore, amarezza, disagio con se stessi e con gli altri. Il mondo affettivo si spezza,

s’incrina.

 

Quale definizione possiamo dare a questa improvvisa e dissonante vibrazione interiore, a queste sensazioni ed emozioni, a questi stati d’animo e sentimenti?

 

Sul piano organico la depressione viene definita come un’alterazione chimica dei neurotrasmettitori, il cui effetto più immediato è un cambiamento di percezione della quotidianità. Che cosa può fare la musica in tutto ciò?

 

Due degli elementi che la compongono sono melodia e ritmo. Nel caso dello stato depressivo, quest’ultimo può offrire i riscontri positivi più rapidamente visibili: esso, infatti, è tonificante e dinamizzante, in quanto, essendo pulsazione, immette in noi il seme del movimento.

 

È assai facile che una combinazione di ritmi susciti sensazioni ed emozioni dinamiche nell’ascoltatore. Ancor meglio sarebbe eseguire personalmente queste combinazioni, con un proprio “sentire”, con un modo personale di trattare ogni pulsazione, ogni suono (anche le percussioni sono suoni), lasciando alle nostre mani la facoltà di modulare l’intensità, di scegliere la velocità e di creare delle sfumature particolari.

 

Interpretare attraverso uno strumento il proprio stato d’animo, lasciandosi condurre dal ritmo e dalla musica interiore, è il suggerimento propedeutico alla concretizzazione del movimento “dall’interno all’esterno”, che chiunque soffra di questa situazione emotiva dovrebbe seguire.

 

Prendiamo ad esempio i Ràga indiani, scale modali che utilizzano pochissimi suoni: si tratta di ripetitive sequenze di note che ricevono inclinazioni a seconda di ciò che si vuole trasmettere (dagli stati d’animo ai periodi della vita, da situazioni concrete, come le stagioni o i momenti della giornata, ad altre totalmente astratte) e che vengono suonate a seconda dell’atmosfera, dell’ora, dell’umore.

 

Ecco come possiamo capire che cosa significhi interpretare personalmente la propria melodia ed il proprio ritmo interiore.

 

Per ritornare su un percorso musicale più “occidentale”, non dobbiamo dimenticare che anche le civiltà mediterranee (Assiri, Babilonesi, Mesopotamici, Nuragici ect.) avevano elaborato suoni e sequenze altrettanto importanti e utili.

 

Senza andare troppo lontano nel tempo, possiamo ricordare le nostre danze europee del 1700 e 1800: la Gavotta, la Sarabanda, l’Allemanda, il Minuetto, la Tarantella, il Valzer, il Tango e in genere tutti i balli latino-americani possono essere d’aiuto nel percorso di guarigione di una più o meno manifesta atonia psico-fisica.

 

L’approccio che il nostro lato emotivo instaura con la musica avviene attraverso le vibrazioni, per il semplice fatto che il corpo umano è attraversato da vibrazioni ed emana esso stesso vibrazioni.

 

Il movimento sicuramente aiuta lo “spostamento di pensiero”, portando la persona a percorrere la strada verso il recupero della fiducia in se stessa, verso la speranza di una quotidianità più serena, meno oppressiva, verso un nuovo modo di vivere e di essere in contatto con la realtà.

 

È aprendoci verso l’esterno, verso gli altri, che possiamo ripristinare quel ritmo vitale che in certi momenti potrebbe essere sopito. Abbandonarsi alla Musica, lasciarsi trasportare da essa, avvertire le pulsazioni ritmiche, vivere il movimento attraverso le vibrazioni... tutto ciò potrebbe veramente cambiarci la vita.

 


Fonte: Rivista Tuttobene






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits