Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Feng shui >  La casa che respira: il magico potere del disordine - parte 3

La casa che respira: il magico potere del disordine - parte 3

La casa che respira

Autore Alessandra Calanchi
Categoria Feng shui

La casa che respira: il magico potere del disordine

1. Un ordine violento è un disordine.
2. Un grande disordine è un ordine
(Wallace Stevens, Conoscitore del caos)


E veniamo ai nuovi tre testi che hanno sollecitato una ripresa del discorso. I primi due, scritti dal filosofo e tecnologo della comunicazione americano David Weinberger, sono editi da Rizzoli e si intitolano rispettivamente Elogio del disordine. Le regole del nuovo mondo digitale (2007: in originale Everything Is Miscellaneous, dunque niente a che fare col disordine; trad. it. 2010) e La stanza intelligente. La conoscenza come proprietà della rete (2012, trad. it. 2012). Il titolo originale del secondo volume recita in realtà Too Big to Know: Rethinking Knowledge Now That the Facts Aren't the Facts, Experts Are Everywhere, and the Smartest Person in the Room Is the Room - dove la Stanza, e non l’essere umano che la abita, diventa protagonista e creatura dotata di intelligenza.


Entrambi i volumi si ricollegano al mondo digitale, nel quale “ordinare” non significa più dare una distribuzione fisica, logica e razionale, agli oggetti. Il bit è infatti la prima unità di informazione non legata allo spazio. Questo “disordine digitale” (in realtà: miscellanea), dice Weinberger, cambierà e sta già cambiando non solo le nostre abitudini quotidiane, ma il modo stesso di concepire la realtà. Lo stesso sapere, non venendo più trasmesso dalla carta stampata, non ha più confini definiti: che sarà della nostra percezione dello spazio fisico?


Prima di strapparci i capelli, o viceversa di esultare perché nessuno ci potrà più rimproverare il nostro disordine, prendiamo in mano il terzo libro, ovvero il best seller dell’autrice giapponese Marie Kondo edito da Vallardi e intitolato Il magico potere del riordino (2011, trad. it. 2014). La fascetta parla chiaro: oltre due milioni di copie vendute. La quarta di copertina specifica: “Un’infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono e ci soffocano … non è un manuale per “casalinghe disperate” ma per manager e professionisti … un baluardo nella guerra contro il caos…” ecc. ecc.


Tanto di cappello all’astuta Kondo, che fa sua un’arte antica, quella del feng shui, senza proporre nulla di nuovo rispetto ai tanti autori e autrici che l’hanno preceduta: ma che ha l’indubbio pregio di dare regole precise seppur opinabili – per esempio, “Non fate vedere alla vostra famiglia quello che avete eliminato” – di portare diversi case studies e di rivolgersi a tutti i lettori con assertività, chiarezza e potere di persuasione. I capitoli hanno titoli facilmente memorizzabili e consultabili: fra questi, mi ha particolarmente colpita, positivamente, “Fare ordine è un dialogo con se stessi attraverso gli oggetti”, mentre mi ha profondamente disturbata “Libri mai letti: il giorno in cui deciderete di leggerli non arriverà mai”. Non mi sentirei di augurare questa fine al libro di cui stiamo parlando.


Sarebbe divertente organizzare un duello verbale fra Kondo e un’autrice italiana che temo abbia avuto meno fortuna in termini di vendite, visto che ho trovato recentemente il suo libro in uno scaffale di remainders, ma che quanto a qualità non ha nulla da invidiare alla collega giapponese: parlo di Carla Pasquinelli e del suo saggio dal titolo intrigante La vertigine dell’ordine. Il rapporto tra Sè e la casa (Baldini Castoldi Dalai 2004). Nel libro si legge chiaramente che “la casa è il luogo metaforico della nostra identità” e che “Il luogo non solo ha identità, ma dà identità”. Proseguendo nella lettura, si apprende che il disordine può essere considerato una forma di autismo, una forma di contagio, e può essere collegato allo spaesamento e all’impurità. Ma il libro ci svela una grande verità, ovvero che ogni casa, per essere abitabile, deve rispecchiare un ordine che corrisponda e sia in sintonia con coloro che la vivono ogni giorno. Anche qui troviamo indicazioni su come liberarci dal disordine, ma in modo certamente più profondo: perché appare ben chiaro che l’ordine assoluto non esiste, ma si può trovare solo in quell’armonia fra abitante e luogo che si crea nel tempo oltre che nello spazio. Ma un ordine così, a pensarci bene, assomiglia più al disordine che all’ordine: è l’impronta di chi vuole intrecciare relazioni, comunicare la propria appartenenza, personalizzare un non-luogo, ritrovare un odore domestico; è il disordine nervoso di un adolescente che sta costruendo faticosamente la sua personalità, il disordine nostalgico di un vecchio affezionato alle sue fotografie (anche se lo fanno soffrire), il disordine metodico di uno studioso circondato dalle sue carte, perfino nell’era digitale.


E’ un disordine che ha il potere magico di trattenere in vita i ricordi, di far permanere le tracce di una visita gradita, di conservare pezzi di vita che altrimenti andrebbero perduti. Di più: il disordine è l’ordine in progress, poiché nell’ordine non c’è in realtà un vero ordine ma solo morte, mentre nel disordine c’è già un desiderio di ordine, in quanto rappresenta un processo, un movimento, un respiro. Purché il disordine non resti immobile (energia stagnante), il disordine è la casa che respira.


 


La casa che respira: il magico potere del disordine Parte 1 Parte 2 Parte 3







Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits