Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Ambiente >  Fenomeni di inquinamento >  Ricicliamo il PC

Ricicliamo il PC

Autore Redazione Ambiente
Categoria Fenomeni di inquinamento

I computer sono pieni di materiale chimico tossico. Contengono mercurio e cadmio, un elemento metallico biancastro molto tossico. Inoltre ogni schermo contiene circa 4 chili di piombo, mentre per la realizzazione dei processori se ne usano da uno a tre chili.
Nelle discariche le materie filtrerebbero nel suolo, danneggiando in maniera grave l'ecosistema delle zone circostanti.

La denuncia era partita dagli Stati Uniti dopo la scoperta della contaminazione delle falde acquifere della Silicon Valley e quando nel 2000 la rivista Scientific American, pubblicò uno studio della Carnegie University secondo cui si prevedono 150 milioni di computer gettati nelle discariche per il 2005. Inoltre secondo la National Safety Council solo l’11% dei 20,6 milioni PC viene riciclato.

Il mercatino dell'usato
Anche se l'Idc , l'agenzia europea per l'Information technology, afferma che le vendite di seconda mano di beni elettronici dovrebbero aumentare del 40% nei prossimi cinque anni, il mercato dell'usato non è una soluzione al problema dei computer obsoleti.
Spesso queste macchine vengono rivenduti o regalati a scuole, organizzazioni no-profit e di beneficenza. Ma non sempre le associazioni accettano computer vecchi con sistemi operativi datati.
In altri casi gli apparecchi sono rivenduti in un secondo momento o riciclati, mentre le batterie sono spesso rivendute ai paesi dell'Est o in quelli in via di sviluppo. Ma spesso aziende e privati preferiscono conservare i vecchi computer con la speranza di poterli rivendere a buon prezzo in futuro anche se un computer di due anni prima non può essere rivenduto che per la metà del prezzo d’acquisto.

Nasce quindi l’esigenza del riciclaggio.
Riciclare i computer è facile, come spiega Claire Snow dell'Industry Council for Electronic Equipment Recycling, l'ente che si occupa del riciclo di tutto ciò che è elettronico nel Regno Unito.
Negli Stati Uniti, grandi aziende di software come Dell, Ibm e Hewlett-Packard hanno sviluppato vari metodi per riciclare computer vecchi.
La Hewlett-Packard, per esempio, nell'ambito del programma Planet Patners permette a privati e aziende, di consegnare il vecchio hardware che verrà ritirato, indipendentemente dalla marca, a un costo che varierà tra i 13 e i 34 dollari. Tutti i componenti ancora funzionanti verranno donati a organizzazioni no-profit. Il resto verrà riciclato grazie a un processo messo a punto con la Micro Metallics, sussidiaria dell'azienda mineraria Noranda, per recuperare o eliminare quanto più materiale tossico possibile. Lo stabilimento HP di Roseville già ora ricicla 2.000 tonnellate di materiale al mese.
Un’altra azienda, la Technology Recycling, per circa 60.000 vecchie lire, prende indietro il vecchio computer e lo rinnova, riutilizzando le parti buone oppure riusa la plastica e il vetro come materiale di costruzione.
La Conigliaro Industries in Framingham, Massachuttes, invece ha messo a punto un sistema che permette di trasformare le carcasse in materiale utilizzato per riempire le buche delle strade.
Infine l'Ibm ha annunciato che presto metterà sul mercato un calcolatore creato con la plastica riciclata dai vecchi computer.

L'Europa sta studiando una direttiva che non solo renderebbe obbligatoria, a partire dal 2004, la rottamazione da parte delle aziende produttrici, ma che impedirebbe anche la realizzazione di computer a base di leghe di piombo.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits