Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Ambiente >  Fenomeni di inquinamento >  La cattiva qualita dell'aria negli aerei

La cattiva qualita dell'aria negli aerei

Negli aerei la vicinanza prolungata di tanti passeggeri e la necessità di pressurizzare l'ambiente rendono l'aria meno respirabile

Autore Redazione Ambiente
Categoria Fenomeni di inquinamento

La cattiva qualità dell'aria negli aerei

L’aria all’interno degli aerei è un miscuglio dell’aria presa dall’esterno e poi riciclata, simile a quella che si respira in molte case e negli uffici.

Ma a differenza delle case o dell’ufficio, negli aerei la vicinanza prolungata di così tanti passeggeri, la necessità di pressurizzare l’ambiente, il basso tasso di umidità e l’esposizione a comuni contaminanti biologici e chimici rendono l’aria meno respirabile e può danneggiare la salute di passeggeri e personale.


Per quanto riguarda l'Europa esistono due progetti di ricerca in corso sulle condizioni nelle cabine degli aerei co-finanziata dalla Commissione Europea.
Il primo Asica riguarda i ricambi dell'aria condizionata per migliorare il comfort e il secondo Cabinair studia gli effetti delle condizioni di cabina sulla salute.
Gli studi verranno completati nel 2003 e i risultati serviranno da base per pre-norme europee.


La Commissione segue inoltre un grande programma di ricerca sulla trombosi venosa profonda (Deep Vein Thrombosis DVT) organizzato l'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'obiettivo di questo programma di ricerca è precisare il rapporto tra DVT e trasporto aereo e determinare l'importanza di fattori di predisposizione individuali e l'efficacia di misure di precauzione. L'intero programma durerà cinque anni ma sono previsti risultati preliminari.


I dati finora raccolti sono insufficienti a provare l'effettiva dannosità dell’aria respirata sugli aerei anche se la maggior parte delle lamentele sono dovuti a cause sono di tipo ambientale.


Inquinamento d’ozono
L’ozono può essere causa di problemi respiratori.
Sono stati lanciati appelli affinché la FAA mantenga i limiti di meno 0,1 particelle di ozono per milione sopra gli 8100 metri e meno di 0,25 per milione sopra i 9600 metri. Inoltre è opportuno dotare gli aerei con dispositivi di controllo dell’ozono per evitare che possa penetrare nelle cabine quando l’aereo si trova ad altitudini dove c’è un’alta concentrazione di ozono.


La pressurizzazione delle cabine
Ad alta quota, la pressione dell’ossigeno nell’atmosfera è troppo bassa per la vita umana così gli ambienti all’interno degli aerei devono essere pressurizzati. Gli standard FAA impongono di mantenere la pressione dell’aria uguale a quella che si otterrebbe naturalmente all’altezza di 2400 metri. In genere questo fenomeno non dovrebbe causare grossi danni alla maggior parte delle persone ma può essere un rischio per persone che presentano già problemi cardiaci o respiratori generando mal di testa, vertigini, stanchezza, ecc.


Scarsa circolazione dell'aria
In aereo c’è una maggiore probabilità di diffusione di virus e batteri ma questo è dovuto più alla densità delle persone concentrate in un unico ambiente che per la scarsa circolazione dell’aria. Inoltre l'aria negli aerei è riciclata in genere ogni 2-4 minuti (secondo i dati forniti dalla Boeing).


Scarso tasso di umidità
Questo fenomeno è tipico di ogni aereo e può causare secchezza delle mucose nasali, orali e degli occhi e della pelle.


Uso di pesticidi
L’esposizione a pesticidi usati in alcuni voli internazionali può causare irritazione della pelle e danni al sistema nervoso.

 






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits