Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Bio design >  Ergonomia e arredo

Ergonomia e arredo

Autore Redazione La casa ecologica
Categoria Bio design

Molti degli oggetti d'arredo presenti nelle nostre case sono spesso dannosi per la nostra salute non solo per la loro forma, che costringe il nostro corpo a posizioni innaturali, che alla lunga possono portare anche a gravi problemi a carico della spina dorsale o della circolazione, ma anche per la composizione stessa dei materiali che si rivela talvolta inquinante.

Uno dei prodotti più dannoso e maggiormente riscontrabile nelle nostre case è la formaldeide. Si tratta di un gas incolore che si ottiene con ossidazione del metanolo o direttamente dalla distillazione del petrolio. Viene impiegata per la produzione di resine sintetiche, colle, carta, feltri termoisolanti di lana di vetro o minerale, ed è inoltre utilizzata per tappezzerie, coloranti, vitamine, profumi e fitofarmaci. Se inalata in alte concentrazioni provoca irritazione delle mucose del naso, della gola e delle vie respiratorie, oltre a congiuntivite con lacrimazione e tumefazione delle palpebre.
Per quanto riguarda più specificatamente l'utilizzo della formaldeide nella produzione di mobili, essa viene impiegata principalmente per quelli realizzati in truciolare. I punti delicati per l'emanazione di questo gas sono quindi le superfici senza strato protettivo, gli spigoli di taglio, i fori del trapano. La cosa migliore, ovviamente, sarebbe però di evitare l'acquisto di oggetti o materiali che contengano formaldeide.

Come abbiamo visto l'arredo, oltre ad essere il più possibile "naturale" dal punto di vista dei componenti deve anche rispettare la fisiologia umana e per questo ci può venire incontro una scienza chiamata ergonomia.
Il termine deriva dal greco "ergon" che significa lavoro e "nomos" ovvero norma, legge e si occupa di studiare le relazioni tra l'operatore e la macchina e di adeguare le diverse condizioni e gli strumenti di lavoro ai bisogni dell'uomo. Sulla base di questi studi sono stati realizzati particolari d'arredo, soprattutto letti e sedute che consentono di riposare o lavorare assumendo le posizioni più consone al nostro corpo, abbinando nel contempo materiali ecologici come il cotone, la lana, il legno verniciato con prodotti atossici ecc..

Ad esempio per quanto concerne i letti è fondamentale che reti e materassi vengano scelti rispettando le varie posizioni che il corpo assume durante il sonno, seguendo la naturale curvatura della spina dorsale garantendo nel contempo una salutare circolazione d'aria in modo da consentire al materasso la cessione dell'umidità assorbita durante il nostro sonno ed evitando così il prolificarsi di acari e muffe. Uno dei supporti più consigliati è quello costituito da doghe di legno, mentre per quanto riguarda il materasso la bioarchiettura consiglia l'uso dei cosiddetti "futon" che traggono origine dalla cultura giapponese e rappresentano un nuovo modo di arredare e riposare.

Letteralmente la parola significa "materasso che si arrotola" ed è costituito, all'interno da fibre naturali disposte a strati. Il rivestimento è ottenuto con una fodera di cotone non trattato cucita e trapuntata manualmente. L'assenza di parti metalliche garantisce un sonno senza interferenze di influssi elettromagnetici, mentre la sua consistenza è abbastanza cedevole da assecondare il peso corporeo assecondandone le naturali curvature.
Attualmente la produzione propone futon di vari materiali, tutti ecologici, anallergici e traspiranti che vanno dal cotone, schiuma di lattice, cocco.

Fonte: il biosito





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits