Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Bioarchitettura >  Architettura biologica >  La sindrome da costruzione malsana

La sindrome da costruzione malsana

Autore Maria Rita Bertoja
Categoria Architettura biologica

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) dopo una serie di analisi e di studi approfonditi ha concluso che l’ inquinamento dell’aria che si crea al giorno d’oggi negli ambienti interni, dovuto a diverse sostanze tossiche, è addirittura superiore a quello dell’ ambiente esterno.

Già nel 1983 ha individuato una sick building sindrome, sindrome da costruzione malsana descrivendo in modo preciso i sintomi che da essa hanno origine.

L’OMS ha rilevato che le cause principali dell’ inquinamento indoor possono essere ricondotte a modene tecniche costruttive , particolarmente nelle emanazioni di materiali isolanti artificiali, laccature, vernici, diluenti, impregnanti, ecc. Basti pensare ai derivati del fenolo (che trova largo impiego nelle resine sintetiche, nei disinfettanti, coloranti,ecc.) e la formaldeide impiegata nella fabbricazione di truciolati e compensati.
Oltre alle irritazioni delle mucose oculari e delle vie aeree, queste sostanze hanno un provato effetto mutageno (con conseguenti mutazioni genetiche) e cancerogeno. Inoltre molto spesso i rivestimenti sintetici derivati dall’ industria petrolchimica per pareti e soffitti rilasciano sostanze volatili.
L’ azione combinata e per lunghi periodi di tali sostanze favorisce l’ insorgere di gravi patologie come i tumori polmonari.

E’ evidente che la casa, da sempre considerata rifugio dell’uomo per proteggersi dagli agenti atmosferici e dai nemici è oggi diventata un ambiente pericoloso per la nostra salute.

A questo si aggiunge una sempre maggiore chiusura nei confronti della natura ed anche della comunità con un costante impoverimento dei rapporti sia con i nostri simili sia con l’ ambiente naturale: è come se massimo negato la nostra appartenenza a quest’ ultimo.

Con la bioarchitettura si tenta di riallacciare i legami che si sono perduti e che nel loro insieme costituiscono il sistema biologico dell’ uomo.
Dopo la prima pelle, la cute che riveste il nostro corpo ed ha importantissime funzioni di traspirazione, la seconda, costituita dagli abiti che proteggono la prima e non devono ostacolarne le funzioni e pertanto devono essere realizzati con materiali idonei, la casa anzi la casa sana è la terza pelle dell’ uomo.

Le odierne tecniche edilizie sono volte soprattutto alla costruzione di edifici impermeabili che precludono
agli esseri che li abitano la possibilità di usufruire degli stimoli e dell’energia derivati dall’ambiente esterno poichè nell’ambiente naturale niente può essere isolato.
Per ritornare ad una costruzione intesa anche come luogo di vita naturale è fondamentale ristabilire un rapporto tra abitazione e ambiente naturale: i materiali da costruzione impermeabili ostacolano questo al contrario dei materiali permeabili e assorbenti (come la pelle) che favoriscono l’interazione tra interno /esterno assicurando una buona qualità dell’ aria e un clima favorevole.

E’compito della bioarchitettura individuare i materiali che ci facciano sentire bene, dai quali possiamo trarre un impulso vitale.
Ricercando una continuità tra interno ed esterno otterremo anche un miglioramento dei rapporti interpersonali.
Scegliendo i materiali da costruzione sarà opportuno considerare:
  • l’ eventuale tossicità
  • le possibili esalazioni che possono essere emanate,
  • il pulviscolo che si può sprigionare,
  • l’ ev. radioattività
sono altresì da ricercare:
  • la traspirabilità che consenta il ricambio
  • l’assorbimento e la reimissione sia dell’aria che dell’ umidità, del calore, dei fenomeni elettrostatici, la permeabilità ai raggi cosmici e terrestri .





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits