Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Turismo ecologico >  Vacanze ecologiche >  La casa delle farfalle

La casa delle farfalle

Autore Redazione Turismo
Categoria Vacanze ecologiche

Si crede erroneamente che le farfalle vivono un giorno solo. In verità la loro vita da adulta può durare fino a due settimane e molte specie tropicali come gli heliconidi, possono vivere anche diversi mesi. E non è vero che se si toglie la polverina dalle ali, le farfalle non volano più (anche se è meglio non farlo).

In Italia esistono 276 specie di farfalle, alcune delle quali portano nomi evocativi come i sintomidi del genere Syntomis, dalla livrea nera a macchie bianche dette anche previtarielli ("pretini"), perché ricorda l’abito talare dei sacerdoti.
Il termine lepidotteri, farfalle dal volo leggero e armonioso deriva dal latino papilio (il battere e il levare…) con il raddoppiamento della radice peb, che significa "volare"
Anche la parola farfalla ha un’origine onomatopeico: la ripetizione sillabica ricorda il doppio movimento alare delle farfalle.
Curioso è invece l’origine del nome inglese di farfalle cioè butterfly (butter = burro + fly = volo). Secondo credenze medievali le farfalle erano fate particolari che rubavano il burro conservate nelle dispense.

Oggi diventa sempre più difficile poter osservare diverse specie di farfalle dal vivo con i loro colori e le loro armonie. Gli erbicidi eliminano le piante indispensabili al loro nutrimento e gli insetticidi hanno portato all’estinzione di molte specie e l’indebolimento della popolazione.
Le immense pianure ormai ricoperte da cemento e asfalto sono poco consoni alla riproduzione delle farfalle il cui habitat naturale è rappresentato da spazi aperti e assolati.
Le farfalle non riescono a sopravviviere neanche nelle aiuole o nei giardini privati. Le piante esotiche non sono adatte per deporre le uova, i fiori appartenenti a varietà molto vistose, sono povere di nettare e la rasatura troppo frequente dei prati danneggiano le specie che si riproducono sulle piante erbacee.

In Italia i centri dove però si possono imparare a conoscere le farfalle e osservarli nel loro ambiente naturale sono pochi. Uno di questi è la Butterfly Arc centro di educazione ambientale sito in Montegrotto Terme (Padova). Nella Casa delle Farfalle, della Butterfly Arc è possibile ammirare il volo libero delle farfalle, che così possono essere viste dal vivo.

Inoltre da poco è stata costruita una Sezione Museale dedicata esclusivamente agli atropodi, con Scarabei giganti, Scorpioni, Millepiedi, ecc.
La funzione di Butterfly Arc ed Amici della Terra è proprio quella, oltre di visita del sito museale, di offrire un vero e proprio Centro di educazione ambientale, di ricerca scientifica e di conservazione delle specie.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits