Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Casa ecologica >  Casa in legno >  Casa in legno

Casa in legno

Voglio costruire la casa sana? Ma come faccio? E soprattutto che cosa utilizzo?

Autore Redazione La casa ecologica
Categoria Casa in legno

Voglio costruire la casa sana? Ma come faccio? E soprattutto che cosa utilizzo? Risposta facile: il legno. Lo si impiega da sempre. Dunque funziona, altrimenti non si spiegherebbe la sua importanza.

Ma perché proprio una casa di e in legno? Perché questo è un materiale pressoché ideale, perfetto. È leggero, dunque facilmente trasportabile e non ingombrante. È sano: ecco perché ne parliamo in questa rivista. Ma è ovvio che sia sano. Lo si trova con facilità e (sempre meno) abbondanza in natura. Non è trattato chimicamente, non ha additivi particolari. Non ha nulla di artificiale. Infine, perché anche l'occhio vuole la sua parte, è bello. Certo quando si pensa a metter su casa la si vuole comoda, funzionale e con un senso estetico. Meglio il legno, del cemento. Se poi viene trattato con i dovuti processi di protezione se è curato rappresenta una soluzione duratura, solida nel tempo.

A insegnarcelo, sono come sempre, gli americani. Innovativi in tutto. Anche nell'utilizzare per l'edilizia prodotti che in Natura si trovano da millenni. Giusto il caso del legname, appunto. Per tre semplici ragioni: il legno è pratico - gli americani usano cambiare domicilio spesso - bello e soprattutto economico, se utilizzato nelle giuste forme. Cosa fanno negli Usa? Rivestono le pareti esterne con elementi verticali, per rinforzarle. Ecco in questo caso pare che oltre il 30% delle superfici vengano rivestite in legno. Dove sta il risparmio? Risiede nel fatto che sono state ‘inventate' alchimie che fondono assieme il legno tenero, come per esempio il pioppo che poi viene trattato - reso in listelli - divenendo più solido e molto più isolante. Meno quantità, più risparmio.

Si dirà: ma se si costruisce col legno, poi le foreste che fine fanno? Non è sempre detto che il diboscamento sia un male. Certo va fatto con le precise cautele. Non deve essere 'pazzo'. Tanto che persino nella ‘verde' Svizzera, precisamente dal Cantone di Vaud arriva la conferma: dalle foreste si potrebbero benissimo ricavare 7-8 milioni di metri cubi di legname senza intaccare il patrimonio boschivo nazionale. Con questo ingente quantitativo vedrebbero la luce qualcosa come 250mila abitazioni. Un numero di gran lunga superiore al fabbisogno elvetico.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits