Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Energie Rinnovabili >  Eolico - Fotovoltaico - Biomasse >  Elettromagnetismo naturale

Elettromagnetismo naturale

Autore Redazione Bio-climatica
Categoria Eolico - Fotovoltaico - Biomasse

Gli antichi che ben conoscevano l'influenza, a volte negativa, delle energie sottili della terra e dell'acqua nascosta sotto il suolo, sceglievano con molta attenzione il luogo per la costruzione di un edificio. Il contatto con queste energie era mediato dall'osservazione degli animali, che, liberi, tendevano ad evitare alcuni luoghi e, quando vi erano costretti, velocemente deperivano, le cucciolate erano meno numerose e poco robuste.

Gli animali costituivano la ricchezza, i beni mobili di un popolo e l'attenzione ai loro comportamenti non era mai casuale, bensì importante almeno quanto gli odierni studi economici; tali osservazioni non possono pertanto essere superficialmente considerate 'superstizioni', ma valutate quali insegnamenti da approfondire e verificare alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, allargando il campo d'indagine allo studio dell'elettromagnetismo e agli effetti che l'inquinamento elettromagnetico può avere sui viventi e sull'ambiente.

Un antico editto cinese imponeva l'obbligo di analizzare i terreni proibendone l'edificazione qualora si fosse individuata la presenza di corsi d'acqua profondi o altre anomalie geologiche, chiamate le 'vene del drago', capaci di influire negativamente sulla salute di uomini, animali e piante. Era impiegato il Feng Shui, antica disciplina conosciuta fin dal 2.000 a.C., per studiare le energie terrestri e cosmiche da prendere in considerazione per costruire case, templi e tombe. Gli arabi avevano ereditato da egizi e babilonesi l'arte di riconoscere e riprodurre i corsi d'acqua sotterranei, al punto da creare oasi artificiali riproducendo i meccanismi naturali.

Dagli arabi tali conoscenze passarono ai monaci che le usarono per i conventi e le cattedrali romaniche e gotiche. Nel mondo occidentale, per lungo tempo, monaci e rabdomanti furono unici detentori di tali tecniche; di prassi fino alla fine del 1.800, i rabdomanti erano incaricati per la ricerca delle acque profonde per l'escavazione dei pozzi ed i contadini non costruivano le fondamenta delle loro case e stalle sui percorsi delle acque sotterranee.

Il geobiologo é oggi il professionista che si fa carico di tali conoscenze e le sa applicare per individuare i luoghi geopatogeni e i luoghi neutri e, conseguentemente, permettere l'uso ottimale del terreno da costruire o la migliore destinazione dei vani in un edificio da ristrutturare, senza entrare in contrasto con il genius loci. Fattori geobiologici importanti, che sono considerati in una valutazione energetica del sito, sono: la presenza di acque sotterranee e/o di faglie geologiche, l'eventuale emissione di gas radon (ionizzante), l'andamento (più o meno regolare) del reticolo tellurico Hartmann e del reticolo tellurico globale, con comportamento sia magnetico sia ionizzante, nonché la possibile presenza di giacimenti metallurgici o carboniferi o di minerali di ferro ricchi di magnetite.

Oltre a tali elementi, di origine naturale, il geobiologo dovrà evidenziare l'eventuale presenza di fattori artificiali ed il loro grado di negatività nei confronti di uomini e animali. Si sta prestando sempre più attenzione, anche dal punto di vista legislativo, alla necessità di individuare un rapporto tra intensità ed effetti di campi elettrici, magnetici, ed elettromagnetici indotti dalla moderna tecnologia e dal trasporto a distanza dell'energia elettrica.

Il progettista, presa visione dell'analisi geobiologica, tenuto conto del sito, delle emergenze paesaggistiche, naturalistiche e culturali, valutata l'energia del luogo e del costruito che comprende anche l'armonia delle forme e la loro armonizzazione con l'ambiente circostante, potrà compiere scelte estetiche corrette, anche dal punto di vista della salute, nei confronti di forma, volume, altezza, colori, percorsi funzionali, orientamento.

La costruzione di un edificio sano non dipendesolo dalla scelta e uso di determinati materiali piuttosto che altri, è soprattutto frutto di precise scelte progettuali, in quanto anche le forme nocive, come i luoghi geopatogeni, possono influenzare negativamente la salute.





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits