Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  L'automassaggio

L'automassaggio

Autore Amadio Bianchi
Categoria Rimedi naturali

Nell'Ayurveda l’essere umano è preso in considerazione come riproduzione, in piccolo, di un macrocosmo del quale si è fornita interpretazione sia fisica sia filosofica.

Di questa antica medicina olistica facevano parte vari rami e specializzazioni, tra le quali, il massaggio che, ancor oggi, gode di grande apprezzamento.
Un antico rito di consacrazione riservato ai re chiamato “Abhiseca” consisteva nella aspersione del corpo del monarca con acqua (unita a riti sussidiari) ma anche in una unzione che potrebbe ricordare una pratica di Abhyangam o massaggio. Il suo fine era quello di assicurare il prolungamento della vita o addirittura l’immortalità del sovrano.

 

Per tornare alle pratiche del massaggio indiano moderno, oggi si sono diffuse pratiche anche di automassaggio e sono tanti i benefici che questi metodi possono offrire.

Si utilizza l’olio di sesamo che viene considerato “olio di base” perché, nel caso di specifiche terapie mediche Ayurvediche,  viene miscelato ad altre sostanze curative.
Un altro olio che gode di molta considerazione per le sue proprietà è l’olio di mandorle, l’olio che vi consiglio di utilizzare nella pratica che qui vi descrivo.
La tecnica che vi presento viene insegnata in alcune rinomate scuole di yoga che godono della  presenza di maestri particolarmente esperti.

 

Il trattamento inizia dai piedi.
Nei massaggi orientali in genere, i piedi sono ritenuti importanti poiché ricchi di sensibili aree e punti che trovano corrispondenza in varie parti del corpo, compresi gli organi interni. Per questo motivo vengono trattati con diligenza ed attenzione. In particolare per noi occidentali, i piedi, essendo normalmente richiusi nelle scarpe, necessitano di specifico intervento per porre rimedio ai danni derivanti dalla stretta delle scarpe.

 

Sedetevi dunque, toglietevi scarpe e calze e procedete come segue.

  • Si inizia normalmente dal piede destro ed il primo contributo prevede una accurata stesura dell’olio, in quantità non eccessiva, su tutta la superficie dell’arto, utilizzando il palmo di entrambe le mani. L’olio va steso anche fra le dita dei piedi e per farlo, si possono utilizzare i pollici che alternativamente si muovono avanti e indietro per massaggiare e rivitalizzare la pelle così delicata in questi punti.
  • Nella manovra seguente si divaricano le dita con attenzione per non lacerare la pelle infradito. Per completare lo scioglimento delle articolazioni, infine, iniziando dall’alluce, si tirano e ruotano, in senso orario, ad una ad una, tutte le dita del piede. 
  • Le manovre che seguono presentano una azione diretta alla stimolazione in generale sia dei tessuti sia delle svariate aree corrispondenti ad organi interni per ristrutturarne il funzionamento. Adottando una pressione decisa, massaggiate, con la parte interna del pollice, l’intera superficie della pianta del piede in strisce verticali che partono dal tallone e culminano alla base delle dita.
  • In seguito, partendo dalla base dell’alluce eseguite sempre con il pollice dei piccoli movimenti rotatori in senso orario nonostante lo manteniate fisso nel punto d’azione. Estendete piano piano l’azione a tutta la pianta del piede percorrendo linee orizzontali che vanno da destra a sinistra per il piede destro e da sinistra a destra per il piede sinistro. Con questa azione inviate positivi impulsi a tutti gli organi interni attivandone il funzionamento. 
  • Concludete sfregando con il palmo della mano aperta la parte laterale sia interna sia esterna del piede portando sollievo ma anche inviando impulsi benefici alla colonna vertebrale che in queste parti ha appunto la sua corrispondenza.

Altri lettori di Archibio consigliano
di leggere anche:





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits