Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Dormire bene e vivere meglio

Dormire bene e vivere meglio

Il sonno è un momento di ristoro e rigenerazione delle nostre energie

Autore Redazione Salute
Categoria Wellness

L’intervallo medio di tempo quotidiano dedicato al sonno oscilla dalle cinque alle dieci ore, con eccezioni tanto rare quanto sorprendenti.
Ma ciò che più di tutto risulta essere importante è la qualità del sonno: dormire bene è necessario alla salute, riposare e rilassare il corpo e la mente è essenziale per una buona qualità della vita, è fondamentale per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche.

Ecco alcuni semplici accorgimenti per creare un ambiente che favorisca un sonno tranquillo.

 

La temperatura.
Nella stanza da letto è importante mantenere una temperatura né troppo fresca né troppo calda e per quanto possibile costante, per non costringere il corpo a usare il suo naturale sistema di termoregolazione, disturbando così il sonno, provocando continui risvegli o difficoltà ad addormentarsi.
Il termometro dovrebbe segnare tra i 18 e i 20 gradi, l'umidità non dovrebbe scendere al di sotto del 50 per cento (usare un igrometro per controllarla). Troppo bassa può provocare secchezza delle mucose e della cute. Troppo alta può determinare la proliferazione di muffe e funghi, portatori di allergie e di disturbi alle vie respiratorie.  Quando la temperatura esterna è alta, è utile servirsi di pale da soffitto e ventilatori per rinfrescare la stanza da letto. Vanno però spenti durante il sonno, per evitare la comparsa di torcicollo, mal di schiena o mal di gola.

 

La luce.
Per favorire il sonno la stanza da letto deve essere buia e silenziosa. La luce infatti stimola il sistema nervoso a produrre sostanze che inducono lo stato di veglia. Per agevolare l’arrivo del sonno, abbassate l’intensità della luce in camera. Alla luce in posizione centrale sono preferibili lampade alle vostre spalle, ancora meglio se dotate di dispositivo ad intensità variabile. Al mattino fate penetrare la luce del giorno progressivamente. Senza serrare persiane o tapparelle anche il vostro corpo si risveglierà lentamente, senza lo shock causato da una luce improvvisa.

 

L'aria.
E’ importante che la stanza da letto sia costantemente aerata. Nelle prime ore di sonno disponiamo di una riserva di ossigeno che diminuisce durante la notte, mentre aumenta l'anidride carbonica. La diminuzione del livello di ossigeno porta ad un sonno più leggero interrotto da continui risvegli. L’ideale sarebbe quindi lasciare anche durante la notte una finestra socchiusa, evitando ovviamente che si creino correnti. Se questo non fosse possibile, aerate bene prima di coricarvi. Ricordatevi di farlo anche in inverno, quando il ricambio naturale di aria è scarso. Evitare di fumare in camera.

 

Il rumore.
La stanza dove si dorme deve essere quanto più silenziosa possibile. Il rumore invia stimoli al cervello impedendogli un riposo profondo. Quando scegliamo la disposizione delle camere, decidiamo di dormire lontano dalla strada o da zone particolarmente rumorose; quest’avvertenza vale anche quando dobbiamo scegliere la stanza d’albergo. Il letto non andrà posizionato vicino alle pareti dove siano presenti impianti idraulici di bagno e cucina. Se la strada è rumorosa e le cause di rumore esterne difficilmente eliminabili, scegliamo i doppi vetri per le finestre: essi abbattono fino al 60% di rumori esterni. Per difenderci dai vicini troppo rumorosi posizioniamo nelle pareti di confine librerie, contropareti di cartongesso o, intercapedini riempite di isolanti naturali.

 

L'elettrosmog.
Campi magnetici e onde ad alta frequenza sono causa di un inquinamento spesso ignorato perché invisibile, ma per questo assai subdolo e dannoso per il nostro organismo. Per far sì che il sonno non venga disturbato da questo tipo di inquinamento occorre eliminare dalla camera da letto stereo, cellulari, computer, televisione, sveglie elettriche, e strutture metalliche proprio per evitare la conduzione e l'accumulo di cariche elettromagnetiche.

 

I Colori.
Dipingere la camera da letto nel modo giusto può aiutare a dormire meglio. L’ambiente dovrebbe essere dipinto con colori estremamente rilassanti, come il verde e il blu. Al contrario, toni vivaci come il giallo, il rosso o carte da parati con eccessive fantasie possono ostacolare la naturale induzione del sonno.

 

L'orientamento.
Dormire con la testa (polo positivo) rivolta a Nord (polo negativo della Terra) è una regola importante per favorire i processi di scarico elettrico e l'allineamento con le linee di forza terrestri. È stato infatti dimostrato scientificamente che in questo modo la pressione arteriosa scende al minimo e la respirazione risulta più libera.

 

L'igiene.
L’igiene degli ambienti è fondamentale per il nostro benessere. Effettuare un'accurata e costante pulizia della casa. Prediligere un arredamento semplice e facile da pulire. Lavare settimanalmente federe e lenzuola in lavatrice, con temperatura superiore ai 60°.

 

I vestiti.
Per gli indumenti scegliere le fibre naturali, ovvero cotone, seta, lino, che impediscono un'eccessiva sudorazione e permettono alla pelle di respirare. L'abbigliamento deve essere comodo, anche di un paio di taglie in più rispetto al normale, e non deve avere elastici (in vita, ai polsi o alle caviglie), cinture strette e colli abbottonati per non ostacolare la circolazione sanguigna.

 

Le lenzuola.
Anche le lenzuola sono importanti per favorire il sonno. Vanno preferite quelle in materiale naturale, come il cotone, il lino e la seta, perché consentono una migliore traspirazione. Anche in questo caso va prestata una certa attenzione ai colori: meglio i classici pastello e bianco, perché infondono calma.

Fonte: Amaranto la casa ecologica www.amarantosrl.com






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits