Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Alimentazione >  Cibi e diete >  La dieta vegetariana

La dieta vegetariana

Cosa prevede, come si può seguire

Autore Redazione Alimentazione
Categoria Cibi e diete

L’idea che le diete vegetariane impoveriscano l’organismo è da sfatare . Esse in genere sono assolutamente complete, sia per quanto riguarda gli amminoacidi essenziali - grazie ad esempio alla presenza di cereali e legumi, del pesce, dei formaggi e delle uova -  sia per minerali e vitamine.
Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono, a dispetto dell’opinione generale, tante. In Italia secondo i dati dell’istituto statistico Eurispes i vegetariani sono circa tre milioni. Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione. Innanzitutto occorre distinguere tra i differenti tipi di dieta vegetariana. Se ne identificano almeno tre: dieta vegetariana, dieta vegetariana e dieta rudista.

 

Dieta Vegetariana
La dieta così detta vegetariana elimina dall’alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma permette il consumo di alimenti quali latte, uova, formaggio e miele la cui produzione non prevede l’abbattimento di alcun animale. Molto spesso questa scelta non violenta di vita viene fatta dai cosiddetti animalisti contrari all’uccisione degli animali. Chi applica questa filosofia spesso continua ingurgitare però prodotti ben poco salutari per l’organismo umano come, ad esempio, tutti i prodotti industriali, surgelati, alterati con conservanti e coloranti, o di dubbia provenienza.

 

Dieta vegetaliana
È un salto di qualità rispetto alla precedente. Il vegetaliano rinuncia anche a tutti i prodotti di origine animale (uova, latte, miele e formaggio), nella convinzione che il corpo umano sia adatto ad assumere e digerire unicamente prodotti vegetali e che questo corrisponda all’unico modo per prevenire problemi di salute. Il termine vegetalianesimo deriva dal latino vegetalis, ossia "appartenente al regno vegetale". Largo spazio dunque a cereali, ortaggi e frutta, e grande attenzione alla stagionalità di ogni prodotto  consumato, onde poter assumere tutti i componenti nutrizionali in modo corretto e naturale.

 

Dieta crudista
La dieta rudista rappresenta la scelta vegetariana più estrema. Il crudista infatti pone come condizione necessaria l’assunzione di cibi crudi, soprattutto per motivi salutisti. Lo scopo è quello di evitare l’impoverimento dei cibi dalle componenti fondamentali per una buona e corretta nutrizione come vitamine e sali minerali. Tra i vantaggi contemplati questa dieta stimola la digestione, pulisce l’intestino e disintossica, fa dimagrire, idrata, è ipoproteica, economica e veloce. Protagonisti di questa dieta sono certamente ortaggi e frutta, nelle varietà facilmente consumabili crude.

 

Dieta fruttarista
In aggiunta alle tre diete vegetariane ricordate, che sono le meglio note nel panorama alimentare, si identifica anche la dieta fruttarista. Essa rappresenta un ultimo estremo e si realizza praticando una scelta pressoché impossibile ai nostri giorni. Il fruttarista si nutre infatti di frutta fresca, biologica e matura, e nient’altro. Tale scelta potrebbe trovare buon terreno in zone equatoriali, dove la frutta viene coltivata con metodologie per fortuna ancora distanti dall’intensità chimica e biochimica dell’agricoltura moderna e dove può maturare praticamente sull’albero, portando in tavola tutto il gusto e i nutrienti tipici della frutta sana.


Altri lettori di Archibio consigliano
di leggere anche:





Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits