Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Rimedi naturali >  La Terapia del contentamento

La Terapia del contentamento

Autore Amadio Bianchi
Categoria Rimedi naturali

La Terapia del contentamento

Il moderno orientamento educativo (compreso quello di una certa classe politica), alla cui propagazione hanno collaborato in grande misura alcuni Media è, a mio parere, colpevole di aver indotto nell’animo umano errati atteggiamenti psicologici.

Ancora oggi, si persiste nel diffondere una “epidemia” culturale non priva di trappole, dalle quali l’uomo, senza un grande sforzo, e il “solito” risveglio della consapevolezza, non riesce a liberarsi.

Mi sto riferendo a quella continua necessità di affermazione, anche nelle piccole cose, che, oggi, tormenta la maggior parte delle persone. Essa è principalmente rappresentata dal bisogno maniacale di vincere, di essere per forza “qualcuno”, di avere successo e denaro.

Ritengo ciò all’origine di quella vergogna sociale denominata stress. Un bel disastro culturale in una società che, oltretutto, ha l’orgoglio di ritenersi evoluta !

Analizziamo alcuni odierni comportamenti. Nel lavoro, è assai diffuso un atteggiamento privo di etica con due principali obbiettivi : il successo e i soldi, mentre la correttezza sembra essere passata di moda. L’uomo stupidamente paga per questo un alto prezzo sul piano umano perdendo di spontaneità e genuinità. La sua serenità, inoltre, rimane impigliata nel gioco della causa e dell’effetto.  

Successo e soldi...tuttavia : avere più soldi significa maggiori preoccupazioni e il successo, nella maggior parte dei casi, porta i soggetti meno evoluti, a realizzare più “cose” solo nel mondo materiale dell’”apparenza”.

Sarebbe indispensabile, invece, preoccuparsi dell’essere umano in senso olistico e della qualità della sua vita che, a mio parere, è assai bassa, anzi affermo che, nel modo di vivere attuale, la follia non è del tutto estranea.

Le maggiori risorse economiche, delle quali ognuno di noi ha beneficiato in questi anni, ha alimentato quel consumismo sfrenato prodotto anche dalla pubblicità. Non possiamo certamente prendere in considerazione questo consumismo come una grande e completa forma di realizzazione

Pensate alle macchine : due, talvolta tre macchine per famiglia...e poi ci ritroviamo imprigionati ( è proprio il caso di dirlo) fermi in coda, incolleriti, con poca aria, in questi (saranno anche belli...) contenitori metallici.

Poi la televisione, quante televisioni... ; la casa, la seconda casa e poi forse la terza...e se ce la faccio la quarta... ; il computer, il computer portatile, quello per mio figlio e quello per la nonna...tutti diversi naturalmente.. ; senza parlare infine dei cellulari.

Perdonate l’ironia ma ritengo sia necessaria un po’ di riflessione e un ritorno veloce al buonsenso

Il più bell’augurio che ognuno di noi può oggi rivolgere a se stesso è di potersi svegliare una mattina, libero dai falsi modelli: finalmente contento ed appagato di essere ciò che è, con il desiderio di sfuggire all’inganno di questa cultura, dotato di libertà di espressione. Tale scoperta potrebbe portare ad uno stato di contentamento giovevole per se stessi e per gli altri, e sviluppare la capacità di ascolto della vita e la quiete necessaria per accedere alla gioia interiore.

Bisogna attuare una vecchia e al tempo stesso nuova rivoluzione, basata sulla rinuncia. Si  deve apprendere come ritrarsi dalla competizione che non sia quella etica e naturale.

Il nostro futuro obbiettivo potrebbe essere di tornare a vivere nell’essere e non nell’apparire recuperando la “vera” esistenza.

Poiché il nostro attuale modo di stare al mondo ha mostrato i suoi limiti sarebbe dunque più saggio incamminarsi verso la semplicità della rinuncia, dove, abbandonando la competizione senza senso, è celata la gioia di vivere.   






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits