Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Salute e benessere >  Wellness >  Incontro con un medico indiano

Incontro con un medico indiano

L’Ayurveda non è solo un sistema di medicine per curare malattie e squilibri nel corpo

Autore Amadio Bianchi
Categoria Wellness

Incontro con un medico indiano

In molti anni di esperienza e di contatti con la cultura indiana, ho avuto il piacere di incontrare tante personalità, una di questa in particolare mi aveva colpito per la sua straordinaria umanità ed esperienza in campo medico

A Milano, dove era venuto a farmi visita, gli avevo chiesto gentilmente di definire in sintesi i principi della medicina indiana.

E’ importante sottolineare che la parola stessa Ayurveda - disse - contiene in sé un profondo significato da cui si possono dedurre molte cose. Il termine Ayurveda è formato infatti da due parole: Ayus+Veda. Ayus in Sanscrito significa Vita e la parola Veda conoscenza. Tenendo ben presente questo concetto, possiamo renderci conto che esiste un atteggiamento molto interessante, e diametralmente opposto, fra il modo di concepire la parola Vita nella moderna scienza medica e nell’antica scienza Ayurvedica. La scienza medica moderna afferma che fino a quando il cuore di una persona batte, essa è considerata viva, anche se soffre di una grave malattia e dev’essere mantenuta in vita con tutti i mezzi compresi quelli meccanici che intervengono artificialmente a regolarne le funzioni vitali. La scienza Ayurvedica, invece, asserisce che solo una persona fisicamente, mentalmente e spiritualmente sana può essere veramente considerata viva. Questa scienza trae le sue origini dai Veda, i più antichi libri a noi tramandati dalla millenaria tradizione indiana. Nel testo indiano Sutrasthan di Charak Sahimta si dice che ‘Ayus’ (Vita) è la combinazione dei Panchamahabhuta e di Jiva. I Panchamahabhuta sono i cinque elementi “grossolani”: terra, acqua, fuoco, aria, spazio posti alla base della manifestazione dall’antico sistema filosofico Samkhya, mentre il Jiva è il principio cosciente individuale.  Sia per Charak Sahimta che per Sushrat Sahimta, l’Ayurveda non è semplicemente un sistema di medicine per curare malattie e squilibri nel corpo, così come avviene nella medicina moderna allopatica. L’Ayurveda è soprattutto maestra di conoscenza di una filosofia di vita onnicomprensiva, che tratta e descrive la scienza e la tecnologia del fenomeno della creazione, della preservazione e della emancipazione del processo di vita universale. Inoltre essa non si occupa della vita umana soltanto a partire dal concepimento ma anche dalle origini di “Karma e Samskara” delle vite precedenti. Con la parola sanscrita Karma si indica la legge di causa ed effetto e Samskara sono i frammenti di memoria presenti nell’individuo sia a livello conscio, sia inconscio.

Karma e Samskara che il corpo eredita e porta con sé dalle vite passate alla vita attuale e che di nuovo porterà con sé nella prossima vita dopo la morte.

Tutto il patrimonio di conoscenza dei Veda è di importanza vitale nel mondo d’oggi - sostenne il mio ospite -  in quanto esso è in grado di indicarci la strada che conduce al superamento di tutte le sofferenze fisiche e mentali, che si allontanano allorché noi dipaniamo la spirale viziosa di Karma-Samskara  che ci confinano a uno stato di oscurità totale.

Tutto lo svolgersi del processo della vita davanti a noi non è altro che l’incessante ciclo di nascita, Karma, Samskara, Karma, morte e ancora rinascita. Questo processo continua all’infinito fino a quando restiamo sotto la stretta delle impressioni profonde di Karma e Samskara che sembrano soffocare la nostra mente e la nostra anima.

Questo ciclo crudele - concluse - spinge l’anima in un circolo vizioso e senza fine, fatto piaceri momentanei, dolori, sofferenze e paura di morire. Per questo motivo, nell’Ayurveda, lo scopo supremo della vita umana è liberarsi da questa schiavitù, ed il processo di avvicinamento a questo stato prevede il risveglio della consapevolezza di ciò (Atman) che dentro di noi è eterno ed immutabile.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits