Archibio.com - La rivista online del vivere sano
cerca nel sito di Archibio.com

Archibio.com - La rivista online dedicata al vivere sano
 
archibio.com
Alimentazione
Salute e benessere
Vacanze e vivere sano
Turismo ecologico
Ambiente
Bioarchitettura
Casa ecologica
Energie Rinnovabili



inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano

Newsletter

Archibio Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Archibio.com per rimanere sempre aggiornato sulle novità editoriali del sito.

Sei un utente già registrato?
Inserisci
nome utente

password

per modificare le tue preferenze
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?

diventa autore

diventa autore di Archibio.com

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.


gli autori di archibio.com

L'elenco completo e aggiornato degli Autori aderenti ad Archibio.com



Archibio.com  >  Turismo ecologico >  Vacanze ecologiche >  Trekking: i percorsi di primavera

Trekking: i percorsi di primavera

Autore Redazione Turismo
Categoria Vacanze ecologiche

La vita che torna a sbocciare, colpisce l’occhio e il cuore: dunque nulla può essere più bello ed emozionante, in questa stagione, che arrivare là dove smog e rumori non arrivano, dove la natura è ancora incontaminata, e a piedi, grazie al trekking, la passeggiata in montagna o collina, ma sempre in totale sicurezza e su percorsi precisi ed affidabili. Ecco alcuni di quelli che solcano la Romagna. Dura circa cinque ore la salita da Campiglia al Monte Falterona: da Forlì, lunga la via Emilia, in direzione Cesena, si arriva all'incrocio con Ronco. Si imbocca la strada n. 310 in direzione Galeata, e si prosegue fino a Campiglia. Qui inizia il sentiero che risale fino al rifugio Capanne tra grandi abeti bianchi; noterete anche la presenza di un impianto di risalita. qui comincia la ripida salita al Monte Falco (1658 metri), si prosegue verso il Monte Falterona, scendendo poi alle sorgenti dell'Arno, oppure rientrando lungo il crinale al Passo della Calla per poi fare ritorno a Campiglia.

Sempre affascinanti le Cascate dell’Acquacheta da San Benedetto in Alpe: la durata della passeggiata è di un’ora e mezzo. Da Forlì si risale l'Appennino imboccando la strada n.67 in direzione S.Benedetto in Alpe, paesino a 495 metri sul livello del mare e situato lungo la strada. Nei pressi dell'unico ponte, parte un comodo e poco impegnativo sentiero che risale la sponda sinistra del fosso dell'Acquacheta fino all'omonima  cascata e alla piana dei romiti, con belle vedute sul corso d'acqua attraverso prati e faggete dal ricco sottobosco. Alla cascata è possibile anche fare un bagno sempre che la stagione primaverile lo permetta: ma attenzione l’acqua è fredda anche in piena estate, almeno quella veloce, non ferma nelle pozze assolate. Lungo il tragitto non vi sono rifugi per cui è importante acquistare vivande nel paese acquistate.

San Benedetto in Alpe (Sp 55) > Colle di Tramazzo
Ha una durata di 2 ore e 30 circa, il percorso – di media difficoltà – che, sempre da San Benedetto in Alpe, sale al Colle di Tramazzo. Due chilometri dopo S.Benedetto in Alpe (Sp 55) si prende il percorso 415 diretti verso Capannucci. Si sale, quindi, verso Rio le Celle e Susinelli fino al Colle di Tramazzo (1000 metri di altezza), punto di arrivo.

Un interessante percorso di media difficoltà e della durata di circa 3 ore e 30, è quello che porta da Bocconi a Pratafora, per poi tornare a Bocconi. Da qui si prende il sentiero CAI 401 e si raggiunge il borgo La Bastia. Proseguendo verso Cà Fornello si raggiunge, sfiorandola, la cima del Monte Fumarolo. Da qui si sale fino al Monte Mandria (1044 m) per poi scendere verso Pratafora. Si prende poi il sentiero 421 per Cà Raggio e di nuovo Bocconi.
Affascinante e ricca di spunti, anche per la macchina fotografica, la strada di circa 4 ore, con un dislivello di 326 metri – e media difficoltà – che porta da Baffadi (Casola Valsenio) fino al Monte Mandriola e ritorno. Seguendo la statale 306 si oltrepassa Casola Valsenio e si devia per Baffadi. Si lascia l'automobile e si prende il sentiero CAI in direzione Monte Scappa. Da qui si prosegue per Monte Conazzano (621 m) per poi prendere a destra in direzione Monte Battaglia. quindi si raggiuge Canovazza e si prende il sentiero per Baffadi, punto di partenza e di arrivo.






Archibio inserzionista

Acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano.
La tua azienda opera nel settore alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Diventa inserzionista di Archibio.com, un investimento pubblicitario di sicuro ritorno.



Archibio autore

Sei un esperto di uno degli argomenti relativi al vivere sano trattati su Archibio.com?
Ti occupi di alimentazione, salute, benessere, vacanze, vivere sano, turismo ecologico, ambiente, bioarchitettura, casa ecologica o energie rinnovabili?

Contatta la redazione e diventa autore, entrerai così a far parte del nostro network.





La vetrina delle aziende

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016

FaenzaINbolla 2016 #nonsolobollicine

Presentazione, degustazione e commercializzazione di "bollicine", in abbinamento a prodotti gastronomici di qualità, presso Casa Spadoni a Faenza.

 

Farma Natura Parafarmacia

Farma Natura Parafarmacia

FarmaNaturaShop.it è la parafarmacia online disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni in un semplice click. Su FarmaNaturaShop trovi oltre 2000 articoli tra i migliori prodotti per salute, bellezza, benessere, infanzia, salute degli animali, alimentazione e articoli sanitari ed elettromedicali. Parafarmacia Online Italiana autorizzata dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco.

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani

New Dimension Divani produce da oltre 30 anni con maestria artigiana divani su misura, poltrone, letti imbottiti e complementi d'arredo.

 

WebPromotion.it

WebPromotion.it

Con WebPromotion.it in prima pagina su Google! Una parola chiave in OMAGGIO per tutti i nuovi clienti con l'acquisto di una parola chiave posizionata su Google.

 

Promo Vacanze

Promo Vacanze

Su PromoVacanze.com i migliori hotel e alberghi per la vacanza ecologica in Italia.

Hai un Hotel o un Bed&Breakfast ecologico? Registra il tuo Hotel e avrai una pagina dedicata del tuo Hotel anche su Archibio.com!

 


inserzionisti

inserzionisti di Archibio
Consulta l'elenco completo e aggiornato delle Aziende inserzioniste su Archibio.com .

Diventa inserzionista di Archibio.com, acquista spazi e servizi pubblicitari sulle pagine della rivista on line del vivere sano




 
Archibio.com - La rivista online del vivere sano
un progetto Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino, 6
47121 Forlì (FC) - Italia
tel. 0543.424534
fax 178.2727867
P.Iva 03873590404
E-mail info@archibio.com
 
Posizionamento su Google



credits