Un vero paradiso per gli amanti della buona tavola, la cucina emiliana, di cui Modena è una degna rappresentante, che offre con le sue tradizioni gastronomiche alcuni tra i piatti più gustosi al mondo, oltre a prodotti tipici e specialità conosciute ovunque.
Una vacanza da queste parti, o anche un semplice week end, è sempre un’esperienza indimenticabile anche per il vostro palato; in poche parole, non potete visitare le migliori Agriturismi a Modena senza soffermarvi a degustare i piatti che la cucina locale propone.
Le migliori Agriturismi a Modena dove mangiare
Da questo punto di vista, gli agriturismi offrono davvero tante possibilità; vediamo dunque come scegliere, in base ai vostri gusti, il migliore agriturismo a Modena dove mangiare:
1. Ristorante Agriturismo Acetaia Sereni
Agriturismo Acetaia Sereni è un ristorante rinomato per il proprio Aceto Balsamico tradizionale, di cui è produttore leader; l’aceto balsamico di Modena, conosciuto in tutto il mondo e nato in questo caso da una antica passione di famiglia, tramandata nelle generazioni, viene utilizzato in molti piatti rendendoli unici.
Il ristorante Acetaia Sereni vi offre i migliori piatti della tradizione culinaria modenese, rivisitati in chiave moderna e raffinata dai propri chef; ma soprattutto utilizza esclusivamente i prodotti dell’agriturismo, quindi con una particolare attenzione alla genuinità e alla tipicità del territorio.
Vino, olio extravergine di oliva e confetture sono gli altri prodotti tipici dell’agriturismo, che ritroverete nei piatti del ristorante.
Aperto per cena dal mercoledì al sabato, e la domenica a pranzo, questo ristorante è inserito in una splendida location, cornice perfetta per vostre cerimonie o eventi speciali.
Per info e prenotazioni:
- Tel: 3292883699
- agriturismo@acetaiasereni.com
Via Villabianca, 2871, 41054 Marano sul Panaro (Modena)
2. Ristorante Agriturismo Predio Valli
Agriturismo Predio Valli è consigliato a tutti coloro che vogliono immergersi nella tipica atmosfera calorosa di un ristorante familiare, che vi farà sentire proprio come se foste a casa vostra.
L’ottima cucina dell’agriturismo prevede paste rigorosamente fatte a mano, come tortelloni, lasagne, gnocchi e tagliatelle della migliore tradizione emiliana, una vasta scelta di pietanze di carne, l’immancabile gnocco fritto e le tigelle modenesi accompagnate dai salumi, e per finire dolci e crostate fatte in casa, il tutto servendosi delle materie prime dell’agriturismo, come olio, confetture, frutta e verdura a km 0.
Degni di nota i vini genuini, un rosso e un bianco frizzante, prodotti dall’agriturismo.
Il ristorante è aperto il venerdì, il sabato e la domenica, e vi accoglie in un ambiente rustico e cordiale, offrendovi anche un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per info e prenotazioni:
- Tel: 059/930241
- Email: info@prediovalli.it
Via della Liberazione, 1480/B, 41018 San Cesario sul Panaro (Modena)
3. Ristorante Agriturismo Corte Manzini
Agriturismo Corte Manzini è aperto il venerdì, il sabato e la domenica, e vi accoglierà con la migliore tradizione della cucina emiliana, declinata nei grandi classici della pasta fatta a mano e tirata con sapienza dalle donne di cucina.
Le tre sale rustiche contengono un centinaio di coperti, a cui si aggiungono in estate i tavoli della veranda, dove potrete gustare in piena tranquillità i vostri pranzi e le vostre cene a base di prodotti del territorio e che varieranno in base alle stagioni.
Oltre alla pasta, troverete il famoso gnocco fritto e le tigelle modenesi tipiche, carni e salumi locali, e l’immancabile aceto balsamico che conferirà un aroma unico ai vostri piatti.
Menzione a parte la meritano i vini prodotti dai vigneti di Corte Manzini, per i quali la Cantina Manzini ha ottenuto tantissimi riconoscimenti nelle guide italiane e straniere e premi prestigiosi in concorsi enologici nazionali e internazionali.
Per info e prenotazioni:
- Tel.: 059/701049
Via Modena, 147/A , 41014 Settecani di Castelvetro (Modena)
4. Ristorante Agriturismo Casella
Agriturismo Casella si trova in un antico fienile ristrutturato, immerso nelle colline dell’appennino modenese, a circa 700 metri di altezza, e vi delizierà con la sua cucina tipica locale, di impronta montanara: tortellini, tortelloni, lasagne, tagliatelle, cannelloni ripieni, e poi secondi di carne, grigliate varie e la particolarità delle crescentine tradizionali ma con la variante della cottura al forno, potranno soddisfare anche i palati più esigenti.
Il ristorante propone un menù fisso, che tuttavia varia spesso; per questo è bene telefonare, ed è gradita la prenotazione, anche perché l’agriturismo non offre più di 50 coperti.
I piatti della tradizione emiliana montanara sono sempre accompagnati da ottimi vini locali, e sono all’insegna della genuinità e della semplicità degli ingredienti e delle materie prime.
A questo aggiungete porzioni abbondanti, e un costo decisamente contenuto, e poptrete concedervi un’esperienza veramente piacevole.
Per info e prenotazioni:
- Cell.: 3485490959
- E-mail: agri.casella@alice.it
Via Busette, 40, 41028 Serramazzoni (Modena)
5. Ristorante Agriturismo La Fattoria del Parco
A pochi minuti dal centro di Maranello, città della Ferrari, l’agriturismo La fattoria del parco è un posto rustico e senza troppi fronzoli, adatto a famiglie con bambini, anche per il grande spazio esterno, l’area giochi e la presenza degli animali della fattoria.
Quanto alla cucina, parliamo qui di un vero agriturismo: quindi un menù fisso, con pochi e gustosi piatti della tradizione locale, e prodotti e materie prime del territorio. Dalle lasagne ai tortelloni di ricotta fatti in casa, dalle tigelle al gnocco fritto con accompagnamento di salumi, dalle grigliate di carne ai dolci casalinghi, questo agriturismo accontenterà sicuramente gli amanti della cucina rustica e tradizionale, semplice ma al tempo stesso genuina.
Per info e prenotazioni:
- Cell.: 3406298863
Via Cappella, 109, 41053 Maranello MO, Italy
6. Ristorante Agriturismo Casa Selene
Il ristorante Casa Selene offre i propri piatti, che sono quelli tipici della zona, basati sui prodotti coltivati nell’agriturismo: verdure a km 0, formaggi e salumi stagionati nelle proprie cantine, aceto balsamico maturato della propria acetaia, e i vini ottenuti dalle uve raccolte nei propri vigneti.
Immergetevi nel verde delle colline modenesi, e ritrovate gli antichi sapori della tradizione culinaria emiliana, per vivere un’esperienza gastronomica unica, tra tortellini, pasta fresca, verdure di stagione dell’orto, grigliate di carne cotte nel camino a legna, crescentine, salumi e formaggi tipici, tra cui il famoso Parmigiano Reggiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Il vino locale accompagnerà il vostro pranzo o la vostra cena, e potrete anche decidere di festeggiare qui ricorrenze o eventi speciali, come matrimoni e feste, tentati dallo spazio verde che circonda l’agriturismo.
Per info e prenotazioni:
- Tel.: 059/730746
- Cell.: 3371280771
- e-mail: info@casaselenerocchi.it
Via Monticelli, 1709, 41056 Savignano sul Panaro (Modena)
Migliori ristoranti a Modena
1. Pizzeria Arturo
Pizzeria da Arturo, considerata una delle migliori pizzerie dell’Emilia-Romagna, propone una pizza sottile, croccante e ben farcita: sono queste le sue carte vincenti, oltre alla varietà. Oltre 120 tipi di pizze, alte, al metro, con lievito madre, con impasto integrale, con ogni possibile variante potranno veramente accontentare i gusti della più esigente clientela.
Questa pizzeria è – per gli amanti della vera pizza napoletana – un vero e proprio riferimento, a Modena e non solo, e infatti viene premiata da molte recensioni assolutamente positive.
Il locale ampio e spazioso, un comodo parcheggio, la gentilezza e rapidità nel servizio completano il quadro e fanno che sì che questo locale sia spesso molto pieno: meglio quindi prenotare prima.
Per info e prenotazioni:
- Tel.: 059/450157
- E-mail: info@pizzeriadaarturo.com
Via Paganelli, 8, 41122 Modena
2. Osteria Romana Modena
Nata nel 2007, la prima e unica Osteria romana a Modena!
L’Osteria Romana Modena, situata in centro città a pochi passi dal Duomo, in un palazzo nobile del Settecento, vi proietterà magicamente nell’atmosfera di una trattoria di Trastevere, con la sua location piccola ma assolutamente caratteristica ed il suo personale accogliente e caloroso.
I piatti più rinomati della tradizione gastronomica romana, dai sapori robusti ma al contempo ricercati, fanno di questo locale un ristorante molto frequentato e ricercato, da modenesi e non, perché in ogni piatto si sente la ricerca appassionata delle migliori materie prime, ed una lavorazione fedele alla tipicità romana.
Personale molto cortese e disponibile e ambiente piacevolmente intimo e caratteristico ne fanno uno dei ristoranti più quotati in città. Un consiglio: prenotate per tempo, per godervi un pezzetto di Roma a Modena!
Per info e prenotazioni:
- Cell.: 3455970468
Via Donzi, 8, 41121 Modena
3. Trattoria Aldina
Sarà un tuffo nel passato, proprio come andare a mangiare dalla nonna, se deciderete di fermarvi per un pranzo o una cena dall’Aldina, una vecchia trattoria molto tipica, situata al primo piano di un palazzo, praticamente dentro un appartamento! Dovrete infatti suonare un campanello, e verrete accolti in una cucina, in un’atmosfera totalmente familiare, quasi d’altri tempi.
Una volta seduti, avrete a disposizione il più classico dei menù all’emiliana: tagliatelle, tortellini, lasagne, gnocchi e gramigna come primi piatti, e per secondo carni varie e bolliti, compreso il famoso cotechino modenese, e l’immancabile gnocco fritto, servito con salumi di qualità.
I dolci casalinghi e una buona selezione di vini locali completeranno il vostro pasto di questa cucina semplice ma onesta e autentica.
Il personale cortese e i prezzi contenuti completano la descrizione della trattoria Aldina, una tra le più tipiche di Modena.
Per info e prenotazioni:
- Tel.: 059/236106
Via Luigi Albinelli, 40, 41121 Modena
C’è forse qualche altro splendido agriturismo dove mangiare nella zona di Modena e provincia che abbiamo dimenticato?
Contattaci per farcelo sapere!