I 14 migliori agriturismi a Piacenza e dintorni

Dove si trova Piacenza? Si trova in un territorio fortunato, baciato dalle acque che lo rendono fertile. Qui la Pianura Padana cede il passo a modesti rilievi che, scendendo verso sud, si trasformano in montagne, offrendo un panorama variegato.

Vanta il glorioso passato di Ducato, testimoniato da castelli, palazzi e da un’eredità che ritroviamo nei musei cittadini. Natura, storia e arte: vieni a scoprirle scegliendo un agriturismo di Piacenza e provincia per godere al meglio la tua esperienza di viaggio.

Agriturismi a Piacenza

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Piacenza:

1. Agriturismo Da Luca

Agriturismo-Da-Luca-a-Piacenza-e-dintorni

Due fiumi, il Po e il Trebbia, disegnano anse fantasiose sul territorio pianeggiante prima di unirsi in un solo corso. È proprio qui, abbracciato dalle acque fluviali, che sorge l’agriturismo Da Luca, un bel casolare in mattoncini rossi che spicca sul verde della campagna.

È la soluzione ideale se cercate agriturismi nella zona di Piacenza, lontani quanto basta dal caos cittadino, ma in posizione comoda per raggiungere in pochi minuti il centro città.

Matrimoniale, tripla o quadrupla: c’è una tipologia di stanza per ogni esigenza. E, al risveglio, un’ottima colazione da scegliere tra la dolcezza di quella all’italiana o i sapori più decisi di quella salata.

L’agriturismo inoltre offre:

  • wi fi gratuito
  • parcheggio privato per i clienti
  • sala comune/zona tv

Il grande giardino è ideale per vivere attimi di assoluto relax, mentre chi ama avventurarsi alla scoperta del territorio troverà nei percorsi lungo i fiumi ottime occasioni per immergersi nella natura.

Oltre Piacenza, distante solo una decina di chilometri, si possono raggiungere in breve tempo la città del violino, Cremona, oppure la città delle Cento Torri, Pavia.

Per info e prenotazioni:

Località Mastruzzo, 29010 Calendasco (PC)


2. Agriturismo La Casarossa

Agriturismo-La-Casarossa-a-Piacenza-e-provincia

Poco a sud di Piacenza la campagna pianeggiante poco a poco lascia spazio alle splendide colline della Val Trebbia. Siamo nel comune di Rivergaro: qui troviamo l’agriturismo La Casarossa, elegante e curato, ideale per un soggiorno romantico in quella che Hemingway definiva “la vallata più bella del mondo”.

E proprio al grande scrittore è dedicato lo spettacolare loft con soffitti a volta e colonne in granito, la sistemazione principe dell’agriturismo, che offre anche camere e appartamenti luminosi e accoglienti con formula bed & breakfast, con colazione dolce o salata a base di prodotti fatti in casa.

Inoltre La Casarossa offre:

  • ospitalità agli animali su richiesta
  • parcheggio privato
  • Internet gratis nelle aree comuni

Partendo dall’agriturismo si possono scoprire i tesori nascosti delle colline piacentine, come le Cascate del Perino o il Laghetto di Farina.

Siamo nel territorio dell’antico Ducato di Parma e Piacenza, ricco di storia e d’arte, testimoniate dalla presenza di numerosi castelli come quelli di Rivalta, Grazzano Visconti, Gropparello, tutti raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

Località Casarossa, 29029 Suzzano di Rivergaro (PC)


3. Agriturismo L’Urteia

Agriturismo-Urteia-a-Piacenza

Vecchie stalle e fienili restaurati immersi nel verde della Val Trebbia e abbracciati dall’omonimo fiume: è qui che è ospitato l’agriturismo L’Urteia, un vero e proprio paradiso per gli amanti del bio e della sostenibilità alla ricerca di ristoranti a Piacenza e dintorni per sperimentare la buona e sana cucina tradizionale.

Tortelli piacentini, l’antica burtleina, gnocco fritto, arrosti, verdure dell’orto: insomma, la cucina piacentina è un ottimo biglietto da visita per un pranzo da condividere tra amici o per cerimonie ed eventi.

Chi ama la classica sistemazione in camera potrà scegliere tra 5 diverse tipologie di alloggio, con arredo semplice e rustico, servizi privati, aria climatizzata e Internet gratuito. È presente anche un’area campeggio con piazzole e spazi per tende piccole.

Altri servizi offerti:

  • area sgambamento per gli animali al seguito dei clienti
  • grande parcheggio privato
  • campo giochi per bambini

In soli 5 minuti a piedi si può raggiungere il Parco del Trebbia o il River Park, parco acquatico per la gioia dei più piccoli. Borghi medievali, castelli, Piacenza con i suoi musei, sono tutti raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

V.le Marconi 56, Loc. Vej, 29029 Rivergaro (PC)


4. Agriturismo La Foce del Trebbia

Agriturismo-La-Foce-del-Trebbia-a-Piacenza

Basta percorrere poco più di un chilometro dal centro storico di Piacenza per ritrovarsi nella campagna a ridosso della città. Qui, i fiumi Po e Trebbia si incontrano e, a breve distanza della confluenza, troviamo l’agriturismo La Foce del Trebbia, una struttura che ci riporta indietro nel tempo, esattamente al 1700.

È ideale per una fuga romantica o un soggiorno rilassante: è presente un unico appartamento con soli 4 posti letto, con cucina attrezzata e giardino indipendente.

La cucina affonda le sue radici nella tradizione gastronomica piacentina: pisarei, tortei, gnocco fritto, salumi, pane fatto in casa, sapori antichi realizzati con ingredienti di produzione propria.

La Foce del Trebbia offre ai propri clienti anche:

  • ospitalità per gli amici a 4 zampe
  • wi fi gratuito
  • piscina

È un’ottima base sia per gli amanti della natura, che possono avventurarsi nell’esplorazione del Parco del Trebbia, sia per gli amanti di arte e storia: il centro storico di Piacenza è raggiungibile anche a piedi, mentre poco distanti sono le colline piacentine che meritano una visita, magari con soste alla scoperta dei borghi della valle.

Per info e prenotazioni:

Via Aguzzafame 40, Località Borgotrebbia, 29121 Piacenza


5. Agriturismo Il Poggio Cardinale

Agriturismo-Il-Poggio-Cardinale-a-Piacenza

Siamo nella parte settentrionale, quella pianeggiante, del comune di Rivergaro: da qui si scorgono poco distanti i rilievi delle colline piacentine, la cui vista si può ammirare dall’agriturismo Il Poggio Cardinale, ospitato da un grande casolare con corte interna.

È l’ideale per una vacanza alla scoperta della provincia di Piacenza: nella quiete della campagna, a due passi dal lento fliure del Trebbia, Il Poggio Cardinale offre 9 stanze curate e luminose con tv color, servizi privati e aria condizionata.

Per omaggiare la tradizione culinaria basta approfittare del ristorante e assaggiare i piatti tipici locali, come i pisarei e fasò o altre paste fresche fatte in casa.

L’agriturismo inoltre:

  • accetta cani e gatti
  • offre wi fi gratuitamente
  • dispone di sala conferenze

Da qui parte una delle più belle strade panoramiche piacentine, il Bagnolo, che collega la Val Trebbia alla Val Nure.  Nelle vicinanze troviamo città d’origine romana come Bobbio o graziosi borghi medievali come Grazzano Visconti.  Chi ama il trekking può sfidare la Pietra Parcellara, un modesto rilievo la cui sagoma si erge improvvisamente sulle colline piacentine.

Per info e prenotazioni:

Località Ancarano Sotto 177, 29029 Rivergaro (PC)


6. Agriturismo Le Rondini

Agriturismo-Le-Rondini-a-Piacenza

Nella parte meridionale della provincia di Piacenza la pianura cede il passo alle colline e alle famose vallate piacentine. Qui, tra la Val Tidone e la Val Trebbia, troviamo l’agriturismo Le Rondini, una corte rurale con diversi edifici risalenti al 1700.

Casa padronale, stalla e fienile sono stati ristrutturati e adibiti a struttura ricettiva: qui gli ospiti possono pernottare in 3 camere confortevoli, indipendenti e con servizi privati.   La colazione che attende gli ospiti al risveglio è a base di prodotti fatti in casa: torte, marmellate, frutta fresca, accompagnate da latte, caffè o tè.

L’esperienza gastronomica continua con il menù del ristorante: i piatti che rendono onore alla tradizione culinaria locale sono preparati con ingredienti freschi provenienti da orto e fattoria dell’agriturismo e annaffiati dai vini locali, come il Lodino, prodotto proprio dal piccolo vigneto dell’azienda.

Inoltre Le Rondini offre:

  • ospitalità a cani e gatti di proprietà dei clienti
  • vendita di prodotti tipici
  • Wi Fi gratuito

Nei pressi dell’agriturismo si possono visitare famosi castelli come quelli di Rivalta o Agazzano e borghi incantevoli come Bobbio o Grazzoleno Visconti. Gli amanti della natura possono esplorare il Parco fluviale del Trebbia, oasi naturale protetta.

Per info e prenotazioni:

Località Lodino, 29010 Gazzola (PC)


7. Agriturismo Podere Casale

Agriturismo-Podere-Casale-a-Piacenza

L’agriturismo Podere Casale è il luogo ideale per un soggiorno immerso non solo nella natura, ma anche nella storia. Siamo a Vicobarone, un piccolo borgo di origine romana nella quiete della Val Tidone: qui un antico fortilizio all’interno del borgo, ma proteso verso la campagna ospita l’agriturismo.

Chiunque cerchi un agriturismo dove dormire a Piacenza in un’atmosfera densa di magia e tradizione, troverà camere e appartamenti ricchi di richiami antichi, come le travi a vista, il cotto o i muri in pietra, tutto arricchito con i comfort più moderni come la tv satellitare.

Fiore all’occhiello del Podere Casale è la produzione di vini pregiati, bianchi o rossi, come la Malvasia e  l’Ortrugo, tutti provenienti dai vigneti DOC piacentini.

Qui gli ospiti possono:

  • rilassarsi in piscina
  • visitare i vigneti
  • partecipare a degustazioni enogastronomiche.

La Val Tidone merita di esser visitata non solo per le sue bellezze naturali: musei, botteghe artigiane, vecchi mulini e poi città ricche di cultura e storia come Piacenza, Parma e Pavia sono raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

Via Creta, 29010 Vicobarone Ziano Piacentino (PC)


8. Agriturismo Bosco Gerolo Valtrebbia

Agriturismo-Bosco-Gerolo-Valtrebbia-Piacenza

Prima che la campagna piacentina pianeggiante lasci il posto ai rilievi collinari, a pochi metri dal corso ormai ingrossato del Trebbia, troviamo l’agriturismo Bosco Gerolo Valtrebbia che vanta una tra le offerte più vaste tra gli agriturismi della zona piacentina.

Adulti e bambini, amanti della natura e del buon cibo, persone alla ricerca di relax o di coinvolgimento in nuove esperienze: ognuno qui può modellarsi la vacanza a seconda del proprio gusto.

Si può sperimentare la vita in fattoria per conoscere i cicli vitali e la stagionalità di frutta e verdura, frequentare laboratori per la produzione di formaggi, esplorare il vicino laghetto, fare conoscenza con gli animali da cortile.

L’agriturismo offre 10 stanze per il pernottamento arredate in modo semplice ma dotate di tv, wi fi e aria condizionata.

La cucina del ristorante esalta la tradizione emiliana: salumi, formaggi, tortelli e carni sono preparati con ingredienti genuini, molti dei quali prodotti dall’azienda agricola.

L’agriturismo offre anche:

  • piscina attrezzata con campo da beach volley
  • campo da calcetto
  • scuderia

Al di fuori dell’agriturismo si può pedalare lungo la ciclovia del Trebbia,  visitare i caratteristici borghi circostanti o la stessa Piacenza, che dista solo 15 km.

Per info e prenotazioni:

Località Gerolo, 29029 Rivergaro (PC)


9. Agriturismo Boschi Celati

Agriturismo-Boschi-Celati-a-Piacenza

Nel verde della piena Pianura Padana, dove la campagna accoglie il lento scorrere del Po, troviamo l’agriturismo Boschi Celati. Immerso in un grande giardino circondato da pioppi, è il luogo ideale dove soggiornare nel più totale relax o celebrare eventi o cerimonie.

Qui si può pernottare in camere singole, doppie o in appartamento: ogni alloggio è indipendente e dotato di ogni comfort come il wi fi gratuito, tv e aria condizionata.

Il ristorante propone piatti tradizionali come le tagliatelle, gli anolini o i tortelli, poi carni, formaggi e dolci, tutto preparato in casa a base quasi esclusivamente di ingredienti prodotti dall’azienda agricola. Ovviamente non può mancare una carta vini che presenta le migliori produzioni piacentine DOC.

Sono presenti in agriturismo:

  • area giochi per bambini
  • piscina
  • parcheggio privato

Dall’agriturismo, attraversando la pianura e visitando magari i borghi lungo la via, si possono raggiungere le colline piacentine, mentre Piacenza e Cremona sono raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

Via Donizetti, 29012 Fossadello di Caorso (PC)


10. Agriturismo Bosco dei Poveri

Agriturismo-Bosco-dei-Poveri-a-Piacenza

A sud di Piacenza, dove la pianura inizia a fondersi con le colline, troviamo l’agriturismo Bosco dei Poveri. È una tipica cascina piacentina risalente al 1800, i cui esterni in pietra e mattoni spiccano nel verde dei boschi che la circondano.

È facile rilassarsi quando si è lontani dallo stress cittadino, immersi nella natura, con la possibilità di fare passeggiate, praticare attività sportive o semplicemente leggere un libro nella pace del giardino.

Gli ospiti possono soggiornare in camere o mini appartamenti dall’atmosfera calda e familiare, dotati di wi fi, aria condizionata  e tutti con vista panoramica e consente agli ospiti di portare con sé i propri animali da compagnia.

L’offerta del Bosco dei Poveri è arricchita da:

  • piscina
  • barbecue
  • area giochi per bambini

Tra le attività consigliate, escursioni sulle colline piacentine, percorrendone i sentieri a piedi, in mountain bike o a cavallo. Nelle vicinanze troviamo Piacenza, borghi suggestivi come Castell’Arquato e Vigoleno.

Per info e prenotazioni:

Località Bosco dei Poveri 1, 29010 Gazzola (PC)


11. Agriturismo Corte La Volta

Agriturismo-Corte-La-Volta-a-Piacenza

Una stradina di sassi bianchi che scorre tra piante secolari e profumi di essenze in piena campagna conduce a un’antica corte agricola che ospita l’agriturismo Corte La Volta.

Siamo sulla via Francigena, a Piacenza: qui il ritmo della vita cittadina sembra lontano nonostante il centro storico e gli snodi autostradali siano a pochi minuti di distanza.

L’agriturismo a gestione familiare è un bed and breakfast con 7 camere, due triple e 5 matrimoniali, una delle quali attrezzata per persone con disabilità, tutte con servizi privati, recentemente ristrutturate. Gli amanti degli animali saranno felici di sapere che i loro amici a 4 zampe sono qui ben accetti.

La colazione, in doppia versione dolce o salata, può essere servita nelle camere o consumata in un ampio spazio esterno.

Altri servizi presenti:

  • Climatizzatore
  • TV e Wi-Fi gratuito
  • Griglie e barbecue

Nelle vicinanze dell’agriturismo, per chi oltre al relax volesse anche esplorare il territorio, si trovano la città di Piacenza, Grazzano Visconti con il suo castello e la bellissima val Trebbia.

Per info e prenotazioni:

Strada della Mussina 65, 29122 Piacenza


12. Agriturismo Il Giaciglio di Annibale

Agriturismo-Il-Giaciglio-di-Annibale-a-Piacenza

Nella bellezza delle vallate piacentine, tra la val Trebbia e la val Luretta, troviamo l’agriturismo Il Giaciglio di Annibale, una struttura che deve il suo nome alle truppe di Annibale che proprio qui si accamparono in nel 218 a.c.

Quella che era in passato una stalla, è diventata un agriturismo che oggi offre solo servizio di bed and breakfast accogliendo gli ospiti in due appartamenti e 4 camere, coccolandoli nella tranquillità di una natura incontaminata

Sui 9 ettari di terreno si trova anche una piscina con lettini e ombrelloni, mentre l’azienda agricola coltiva intorno frutta, foraggi e erbe officinali.

Gli ospiti possono trovare inoltre:

  • Wi-Fi gratuito
  • Accoglienza per i propri animali da compagnia
  • Solarium

È possibile trovare sport, relax, cultura e ottimo cibo tutto a due passi?

Decisamente sì: Il Giaciglio di Annibale offre noleggio bici per esplorare percorsi e sentieri circostanti, ci si può rilassare nelle spiagge del fiume Trebbia. Nei dintorni, borghi medievali come Bobbio, il castello di Rivalta e Piacenza. Infine ci si può immergere nei tour gastronomici per conoscere ed apprezzare la cucina piacentina.

Per info e prenotazioni:

Località Monteraschio di Rivalta, 29010 Gazzola (PC)


13. Agriturismo Croara Vecchia

Agriturismo-Croara-Vecchia-a-Piacenza

Nel comune di Rivalta di Gazzola, a pochi chilometri da Piacenza, troviamo l’agriturismo Croara Vecchia, che si estende per circa un chilometro tra boschi, prati e golene. su un territorio che costeggia il fiume Trebbia

Qui, immersi nei prati e nella bellezza del paesaggio che comprende per la maggior parte bosco, si può soggiornare in camere con angolo cottura o mini appartamenti ricavati dalla ristrutturazione di un ex convento.

Al Croara Vecchia sono presenti inoltre:

  • piscina
  • sala per meeting
  • area barbecue

L’agriturismo è il posto ideale per gli amanti dell’equitazione: è presente un centro ippico dove gli ospiti possono seguire lezioni di equitazione a partire dai 4 anni e i più piccoli hanno la possibilità di partecipare a campi estivi.

La Valtrebbia è una zona da esplorare: nelle vicinanze dell’agriturismo si trova un parco avventura con passerelle, ponti di corde e teleferiche per i più temerari, oppure si può andare alla scoperta di località come Grazzano Visconti e il suo castello e Bobbio, famosa per il suo festival cinematografico.

Per info e prenotazioni:

Località Croara Vecchia 5, 29010 Gazzola (PC)


14. Agriturismo La Tosa

Agriturismo-La-Tosa-a-Piacenza

L’agriturismo La Tosa è immerso nei boschi che segnano il passaggio dalla pianura alla zona collinare piacentina. Da oltre 40 anni è attività agritustica a forte vocazione enogastronomica.

La passione per il vino si traduce nella cura dei 6 vigneti, dove 8 tipi diversi di vitigni sono coltivati e curati con prodotti naturali e a basso impatto ambientale. I vini prodotti, tutti DOC e di diverse annate, accompagnano i piatti della cucina tipica piacentina.

Dai salumi tipici come la coppa, il salame della Val Nure e la pancetta di Ponte dell’Olio, si passa ai primi piatti tradizionali come i tortelli e gli anolini, per poi arrivare su secondi piatti come arista e coppa arrosto, per concludere con i dolci casalinghi come le crostate o la torta di fichi di Albarola.

Chi è alla ricerca di un luogo dove mangiare a Piacenza e dintorni, sicuramente potrà sperimentare presso La Tosa l’ottima qualità di piatti realizzati con ingredienti freschi e genuini.

L’agriturismo offre anche:

  • parco giochi per bambini
  • laghetto con pesci
  • Museo del vino

Oltre alla vicina Piacenza, si possono visitare i graziosi borghi medievali come Grazzano Visconti e Rivergaro.

Per info e prenotazioni:

Via Chiesuola, 29020 Vigolzone (PC)


Cosa fare e vedere a Piacenza e provincia?

Se stai programmando una vacanza nel piacentino, possiamo aiutarti suggerendoti una lista delle migliori attrazioni turistiche di Piacenza e provincia:

  1. Musei Civici di Palazzo Farnese
  2. Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
  3. Museo di Storia Naturale
  4. Parco della Galleana
  5. Castello di Paderna
  6. Parco Fluviale del Trebbia
  7. Castello di Calendasco

Abbiamo dimenticato qualche agriturismo degno di nota? Scrivici per farcelo sapere.