Gli 11 migliori agriturismi di Fermo e provincia

Torniamo nelle Marche e più precisamente nella provincia di Fermo per raccontare attrazioni, luoghi di interesse e strutture ricettive di questa particolare zona, a metà strada tra monti e mare Adriatico. Negli 11 migliori Agriturismi di Fermo e provincia troverete sicuramente agriturismi con piscina ma anche agriturismi vicino al mare!

Ma ecco una lista dei migliori agriturismi a Fermo e dintorni

I agriturismi di Fermo e Provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di fermo e provincia:

1. Agriturismo Residence Sinfonie del Bosco

Agriturismo-Residence-Sinfonie-del-Bosco

Siamo a Montelparo, provincia di Fermo, in una tranquilla area di campagna circondata da tanto verde; il Residence Sinfonie del Bosco si presenta come un bellissimo casale d’epoca ristrutturato con intelligenza. Ciò che colpisce l’occhio oltre alla bellezza dell’edificio è l’immenso giardino attorno, veramente molto ben curato.

L’attenzione al dettaglio, la ricercatezza dei materiali ed il buon gusto continuano all’interno del casale, dove ad attendervi trovate 6 bellissimi appartamenti ed una suite per i più desiderosi di privacy.

Se le occasioni di relax e svago non dovessero bastare, potreste optare per passeggiate e brevi escursioni nelle vicinanze.

Per info e prenotazioni:

C.da Santa Maria, 45 (Provinciale, 104)  – 63020 Montelparo (FM)


2. Agriturismo Vecchio Gelso

Agriturismo-Vecchio-Gelso

Il Vecchio Gelso è una bellissima realtà combinata tra agriturismo e azienda agricola: nata nel 1999 è stata la prima a sorgere a Valdaso, il “giardino delle Marche”. 

Nel corso degli anni la famiglia Lilla ha imparato a gestire con grande capacità sia l’agriturismo sia il ristorante, offrendo ai propri ospiti servizi sempre più curati e di qualità. Ultima chicca, recentissima, la trasformazione della piccola fattoria in fattoria didattica.

Ad affiancare l’attività di agriturismo e ristorante familiare rimane l’originaria azienda agricola con la produzione e vendita di prodotti genuini del territorio.

Le sistemazioni proposte sono: 4 spaziose camere (da doppie a quadruple) e 3 graziosi appartamenti.

Per info e prenotazioni:

Strada Provinciale 56 Loc. Contrada Casali, 11 – 63851, Ortezzano (FM)


3. Agriturismo Madonnabruna

Agriturismo-Madonnabruna

Madonnabruna, non solo azienda agricola ma anche agriturismo ed azienda vinicola. Meta ideale dunque per gli amanti del territorio e del buon vino che qui possono unire l’utile al dilettevole.

Ci troviamo tra Fermo e Lapedona, nelle verdi distese marchigiane con affaccio sul mare.

Alla guida dell’azienda troviamo la famiglia Petracci – Giulietti che lavora questa terra da molte generazioni. Il terreno a loro disposizione conta complessivamente 50 ettari coltivati tra vigne e frutteti.

La struttura mette a disposizione dei propri ospiti 3 spaziosi appartamenti super indipendenti, piscina panoramica ma soprattutto curiose attività come la degustazione del mercoledì, in programma ogni anno da giugno a settembre. Perchè non fare una visita al sito?

Per info e prenotazioni:

Contrada Camera, 100 – 63900 Fermo (FM)


4. Agriturismo Bonfigli

Agriturismo-Bonfigli

L’Azienda agricola Bonfigli nasce precisamente a Falerone e si destreggia da anni nella produzione e commercio di prodotti quali olio extra vergine, vino cotto e miele.

All’interno della proprietà della famiglia Bonfigli, oltre ai terreni trovate un antica casa colonica sapientemente ristrutturata secondo i dettami della bioedilizia e del recupero dei materiali.

La struttura si dispone su due livelli: al piano terra trovate un grande salone seguito dalla sala pranzo. Al primo piano invece i 4 alloggi per gli ospiti, tutti dotati di ogni comfort e con un terrazzino che si affaccia sulle colline.

Anche gli spazi esterni sono ben curati: non mancano ampio giardino e area piscina.

Per info e prenotazioni:

Contrada Piagge, 2 – 63837 Falerone (FM)


5. Eco Village La Filomena

agriturismo-Eco-Village-La-Filomena

L’Eco Village La Filomena  si sviluppa lungo le vie di un piccolo borgo rurale, quello di Collina di Monte Fortino, vicinissimo al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Immerso nella verde campagna marchigiana, l’agriturismo Filomena offre la possibilità di passeggiare nei boschi della zona e ammirare paesaggi quasi cinematografici.

Il nome Eco Village non è stato dato a caso: parliamo di un insieme di case, o meglio, un villaggio che rischiava lo spopolamento e che è stato recuperato in chiave turistica ed ecosostenibile.

Soggiornando qui durante la vostra vacanza contribuirete alla continuazione e al sostentamento di un intero borgo storico.

Le sistemazioni sono 5 appartamenti con aree comuni quali giardino, piscina e area barbecue.

Per info e prenotazioni:

Frazione Collina, 11 – 63858 Montefortino (FM)


6. La Quarta

agriturismo-La-Quarta

La Quarta prende il nome da un antico strumento per pesare i prodotti agricoli; il terreno era stato acquistato più di un secolo fa dalla famiglia Marconi. Ad oggi la struttura ha subito una bella ristrutturazione ed è capitanata dai più giovani Marconi, Stefano e Giuseppe.

Ad un passo al mare e completa di zona ristorante ed agriturismo, la Quarta mette a disposizione dei propri ospiti 4 mini appartamenti completamente ristrutturati, con nomi che richiamano i profumi dell’orto (Basilico, Salvia, Rosmarino e Menta). Lo stile è semplice e genuino, ma molto curato.

Il ristorante, a detta dei proprietari, non vuole essere simbolo di falso fascino ostentato, bensì un mezzo di comunicazione per trasmettere passione ed impegno.

Per info e prenotazioni:

Contrada Abbadetta, 27, 63900 Fermo


7. Villa Cru

agriturismo-Villa-Cru

Villa Cru si trova a Ortezzano, in provincia di Fermo ed è circondata da verdi colline e qualche bosco.

L’edificio in sé ricorda molto gli antichi casali di campagna, in mattoncini chiari, baciati per ore dal sole estivo.

Non manca nemmeno la stradina sterrata che dall’esterno vi condurrà fin davanti al portone d’ingresso.

Il nome Villa Cru viene dal fondatore dell’azienda agricola, Nonno Cruciano, che rilevò i due casali ottocenteschi in seguito resi antisismici e completamente restaurati mantenendo architettura e stile rurale dell’epoca.

La proprietà comprende ben 16 ettari di terreno coltivato a frutta e le sistemazioni proposte sono appartamenti, tutti arredati in stile rustico ma con un occhio di riguardo per la modernità.

Per info e prenotazioni:

Contrada Aso, 64 – 63851 Ortezzano (FM)


8. La Casa degli Gnomi

agriturismo-La-Casa-degli-Gnomi

Curioso nome per questo agriturismo di Ortezzano. La Casa degli Gnomi è un puntino nella grande distesa di colline che la costeggiano, forse per questo ci si sente tanto piccoli, quanto gnomi, rispetto alla bellezza che ci si para davanti.

La struttura in realtà è composta da due edifici: la Casa degli Elfi, che ospita camere ampie e due monolocali e la Casa degli Gnomi, con 6 appartamenti che possono ospitare dalle 2 alle 6 persone.

Fiore all’occhiello dell’agriturismo la produzione e la vendita di prodotti coltivati e lavorati nelle proprie terre, dall‘olio extravergine biologico al vino.

Completa il profilo una grande piscina ben attrezzata a disposizione unicamente degli ospiti.

Per info e prenotazioni:

C.da Canali, 9 63851 Ortezzano (FM)


9. La Perla

agriturismo-La-Perla

L’ agriturismo La Perla più che un casale ristrutturato ricorda molto una bella casa spaziosa, circondata ancora una volta dalle verdi campagne della zona.

E’ la meta ideale per famiglie con bimbi a seguito: qui possono approcciare alla vita contadina, prendendosi cura degli animali e dell’orto, giocare sul prato senza preoccuparsi dei pericoli e del  traffico di città. Parola d’ordine è relax e buon vivere!

Per gli amanti delle escursioni è possibile raggiungere i Monti Sibillini (a 20 km); per gli amanti del mare invece, si può suggerire Porto San Giorgio (sempre a 20 km di distanza).

Gli ospiti possono sistemarsi nei 4 modernissimi appartamenti oppure nella camera matrimoniale.

Per info e prenotazioni:

C.da Logognano, 13 – 63831 Rapagnano (FM)


10. Agriturismo Delle Rose

Agriturismo-Delle-Rose

L’ Agriturismo Delle Rose sorge a Monte Urano, provincia di Fermo e nasce dall’intento dei gestori di proporre e valorizzare una cucina genuina e gustosa, basata sulla stagionalità dei prodotti delle terre circostanti.

In questo modo chi di passaggio, per motivi di lavoro o di svago può entrare ancor di più in contatto con i sapori e i colori delle Marche e perché no, decidere di proseguire il viaggio alla scoperta di questa affascinante regione.

Cucina a parte, l’Agriturismo delle Rose può essere location ideale per eventi, feste di compleanno ma anche attività sportiva (trovate infatti un campo da calcetto e una struttura per il gioco delle bocce).

Per il pernottamento trovate a disposizione 4 camere con servizi privati.

Per info e prenotazioni:

Contrada San Pietro, 9 – 63813 Monte Urano (FM)


11. Colle Indaco

agriturismo-Colle-Indaco

Un agriturismo a conduzione famigliare che non si fa mancare proprio nulla tra proposte e servizi: Colle Indaco, situato sempre a Ortezzano è agriturismo con area wellness, cantina e ristorante.

Partiamo dal fondo: al ristorante vengono serviti piatti della tradizione di Fermo e Ascoli Piceno, rivisitate in chiave moderna e in grado di accontentare qualunque palato.

E’ possibile poi organizzare visite guidate e degustazioni presso la cantina di famiglia o decidere di rilassarsi nella Spa con vista sulla Val d’Aso.

A disposizione degli ospiti ci sono ben 10 soluzioni tra appartamenti e alloggi, due dei quali rimangono nel centro storico di Ortezzano, a soli due minuti dalla struttura.

Per info e prenotazioni:

Contrada Indaco, 5 – 65851 Ortezzano (FM)

C’è forse qualche altra struttura che vi aspettavate di trovare in elenco? Probabilmente ci è sfuggita. Contattateci per farcelo sapere!

Cosa fare e vedere a Fermo

A metà strada tra l’Adriatico ed i Monti Sibillini, tra Macerata e Ascoli Piceno, Fermo e provincia è un tutt’uno di campagne e colline, vigneti, olivi e panorami che sfociano nel mare.

Questa zona merita una visita attenta e senza fretta. Non lasciatevi ingannare dalla dolce ripetitività di certi paesaggi: qui ogni borgo fa da sé e saltarne anche solo uno sarebbe un vero peccato.

Città d’arte e di cultura, ecco cosa non lasciarsi scappare nel centro storico di Fermo

E nelle vicinanze di Fermo?

Altri borghi ma anche spiagge come Marina di Altidona o Porto San Giorgio. E poi Moresco, uno dei borghi più belli d’Italia.