I 9 migliori agriturismi di Lodi

È un territorio ricco segnato dalle acque di grandi fiumi, dove la vista si perde all’infinito fin dove l’orizzonte confonde terra e cielo. È la Pianura Padana nella sua estremità meridionale, terra ricca di storia, cultura e tradizioni, luoghi tutti da scoprire magari visitando un agriturismo a Lodi e dintorni.

Agriturismi di Lodi

Qui di seguito ti presentiamo l migliori Agriturismi di Lodi:

1. Agriturismo Cavrigo

Agriturismo-Cavrigo

Una grande cascina si staglia nel panorama pianeggiante della campagna alle porte di Lodi: è l’Agriturismo Cavrigo, il luogo ideale dove soggiornare in un ambiente piacevole e raffinato.

L’atmosfera che concilia l’arredo rustico con la ricercatezza dei particolari, l’amore per l’antico evocato dai soffitti in legno con la tecnologia, si ritrova nelle 12 camere, tutte con connessione Internet superveloce grazie alla fibra ottica, tv e servizi privati.

Raspadura e gnocco fritto sono solo due dei piatti della tradizione locale che l’Osteria per Bacco offre ai clienti, piatti spesso riveduti con un tocco di moderna originalità.

All’Agriturismo Cavrigo è anche possibile conciliare anche sport e lavoro: dopo un meeting di lavoro presso la sala conferenze, ci si può rilassare praticando equitazione al Lodi Equestrian Center.

E volendo esplorare i dintorni?

Dagli scavi archeologici di Lodivecchio al Duomo di Lodi, dal palio del Guiderdone a San Colombano al Lambro al Castello di Sant’Angelo Lodigiano, il territorio offre abbondanza di storia, cultura e tradizioni.

Per info e prenotazioni:

Cascina Cavrigo 35, 26900 Lodi


2. Agriturismo Cascina Pezzolo

Agriturismo-Cascina-Pezzolo

Basta notare la struttura dell’Agriturismo Cascina Pezzolo per fare un salto indietro nel tempo.

Il corpo dell’antica cascina a corte chiusa, con gli edifici disposti a formare un quadrilatero con al centro le aie, ci riporta ai giorni delle sue origini nel XV secolo.

Oggi la vecchia struttura, restaurata nel rispetto dello stile originario e con complementi d’arredo d’epoca, ospita i visitatori in 11 camere spaziose,  ognuna delle quali resa unica da uno scrupoloso restauro conservativo.

Cosa offre ai visitatori la Cascina Pezzolo? Colazioni preparate con i prodotti genuini dell’azienda agricola, wi fi gratuito, parcheggi privati, biciclette gratis per escursioni.

E a proposito di escursioni, quali sono le attrazioni turistiche nelle vicinanze? A metà strada tra Lodi e Lodivecchio, la Cascina Pezzolo è un buon punto di partenza per raggiungere la capitale della moda, Milano, Pavia o Piacenza.

Per info e prenotazioni:

Via Pezzolo 2 – 26854 Pieve Fissiraga (LO)


3. Agriturismo Luna

Agriturismo-Luna

L’Agriturismo Luna non passa inosservato lungo la strada che conduce al piccolo borgo di Marudo: due grandi silos che accolgono i visitatori all’ingresso ne sono il simbolo e gli donano un inconfondibile profilo.

La struttura è immersa in circa 40 ettari di terreno destinati alla coltivazione di cereali come riso, mais, grano, orzo, e all’allevamento di suini, caprini e avicoli.

La filosofia dell’Agriturismo Luna è quella della filiera corta: presso lo spaccio agricolo sono in vendita prodotti come cereali, farine, salumi, marmellate e salse, tutto rigorosamente a km zero, genuino e preparato con ricette esclusive.

Come gustare invece i prodotti direttamente in agriturismo?

L’offerta è piuttosto varia: si va dai cestini pic nic all’apericena, dal menù ristorante all’agripizza. La cucina si basa sui piatti della tradizione locale, realizzati con materie prime di produzione propria.

È un ottimo posto dove gustare prodotti di qualità, magari durante una pausa di un viaggio alla scoperta del territorio: dai piccoli borghi della pianura ai centri più grandi come Lodi o Lodivecchio, il lodigiano merita sicuramente di essere visitato.

Per info e prenotazioni:

SP123 – 26866 Marudo (LO)


4. Agriturismo Contea del Vignolo Fiorito

Agriturismo-Contea-del-Vignolo-Fiorito

Come conciliare la passione dei bambini per gli animali e il desiderio di relax degli adulti? L’Agriturismo La Contea del Vignolo Fiorito, a poche centinaia di metri dal grazioso borgo di Graffignana, è la soluzione che mette d’accordo tutti.

Nasce come pensione per animali e allevamento di diverse razze canine, tra cui il Labrador Retriever, mentre l’attività di agriturismo è nata solo di recente e si traduce nella produzione di materie prime bio destinate alla preparazione di piatti caserecci.

La stagionalità degli ingredienti è la caratteristica del menù proposto dall’agriturismo, dagli antipasti ai dolci, tutto è prodotto con ingredienti a km zero: salumi, formaggi, primi piatti come crespelle ai funghi o risotto al radicchio sono piatti genuini con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per i bambini inoltre vengono organizzati laboratori e visite guidate alla fattoria didattica presente nell’agriturismo: scoprire e conoscere gli animali è uno dei passi che portano alla conoscenza e al rispetto della natura.

Nei dintorni di Graffignana si possono visitare i piccoli borghi che popolano la pianura padana, tra cui San Colombano al Lambro, famoso per il suo castello.

Per info e prenotazioni:

Strada Vecchia Comunale snc – 26813 Graffignana (LO)


5. Agriturismo Cascina Orsolina

Agriturismo-Cascina-Orsolina

L’Agriturismo Cascina Orsolina vanta una lunga tradizione agricola: diverse sono le generazioni che si sono tramandate la passione per la natura e per gli animali, passione che si può ritrovare nella cura degli animali e dei prodotti della terra.

A poca distanza dal piccolo borgo di Casaletto Lodigiano e dalle sponde del fiume Lambro, la Cascina Orsolina è uno dei luoghi da visitare se si cerca un posto dove mangiare a Lodi e dintorni.

Il menù è vario e legato alla stagionalità degli ingredienti, tutti prodotti a km zero all’insegna della genuinità: gli animali vengono nutriti con mangimi naturali e gli ortaggi sono coltivati con concimi bio.

Affettati, formaggi, pizza, primi piatti tipici locali come la polenta, sono soltanto alcune delle specialità proposte dalla cucina del ristorante.

L’agriturismo non è solo ottimo cibo ma anche attività legate al mondo equestre: il centro offre lezioni di monta western e spagnola, gite a cavallo nella campagna lodigiana e pensione per cavalli.

Per info e prenotazioni:

Strada Provinciale 17, Via Cascina Orsolina 2 – 26852  Casaletto Lodigiano(LO)


6. Agriturismo Le Magnolie

Agriturismo-Le-Magnolie

Nel piccolo borgo di San Fiorano, il paese dei fiori famoso per il suo castello, uno splendido palazzo in una corte privata accoglie l’Agriturismo Le Magnolie.

È letteralmente immerso nel verde, non solo di quello della campagna lodigiana, ma soprattutto di quello che è  frutto dell’esperienza vivaistica, di coltivazione di piante e creazione di giardini, tra le attività principali dell’agriturismo.

Il rispetto per la natura è una vera e propria missione per Le Magnolie: lo stile green a basso impatto ambientale si riscontra anche nella scelta di installare un parco fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

Le 9 camere, di diversa tipologia, sono moderne, eleganti e arredate in stile inglese, luminose e con ampi spazi.

L’agriturismo mette a disposizione degli ospiti il servizio biciclette per andare alla scoperta degli itinerari naturalistici del paesaggio grazie alle numerose piste ciclabili.

Situato in un territorio tra il Po e l’Adda, è anche un’ottima base per esplorare località vicine come Casalpusterlengo, Codogno o si può sconfinare in Emilia Romagna e visitare la bellissima Piacenza.

Per info e prenotazioni:

Via dei Polenghi 9 – San Fiorano (LO)


7. Agriturismo Rosita

Agriturismo-Rosita

Dista solo pochi chilometri dalla capitale della moda, ma è completamente immerso nel verde della campagna, in un contesto tranquillo e rilassante: è l’Agriturismo Rosita, un luogo perfetto per chi volesse trascorrere un soggiorno in un agriturismo di Lodi e dintorni.

L’antico edificio del 1600 è stato completamente ristrutturato e ora offre ospitalità ai visitatori in 4 appartamenti dove gli antichi elementi architettonici e l’arredamento in arte povera  incontrano la tecnologia delle tv satellitari o del wi fi.

Oltre alle passeggiate ed escursioni lungo i sentieri in campagna, è possibile praticare cicloturismo grazie alla presenza di numerose piste ciclabili.

Oltre alla già citata Milano, meritano una visita città come Lodi, Lodivecchio e i numerosi borghi sparsi nella campagna lodigiana.

Per info e prenotazioni:

Via XX Settembre 11, 26838 Tavazzano con Villavesco (LO)


8. Cascina Ca’ Nova 3

Cascina-Ca-Nova-3

La Cascina Ca’ Nova 3 si trova nel piccolo comune di Guardamiglio, nell’estremo lembo della Pianura Padana, a ridosso di una spettacolare ansa del fiume Po che segna il confine con l’Emilia Romagna.

Sorge sulla struttura preesistente, risalente al 1800, di una classica cascina di corte colonica tipica del territorio, completamente ristrutturata e trasformata in una location da sogno perfetta per matrimoni, meeting aziendali, feste private.

Gli ospiti possono soggiornare nelle 8 camere per un totale di 16 posti letto e gustare le specialità della tradizione lodigiana-piacentina grazie al ristorante con menù alla carta e pizzeria. Paste fresche, pane, dolci, vengono prodotti nella cucina dell’azienda con ingredienti a km zero.

Un grande prato e la piscina assicurano il massimo del relax ai clienti .

Gli amanti della natura possono compiere escursioni nella vicina Riserva Naturale Monticchie, sito di interesse comunitario o godere delle bellezze del Po grazie al vicino Centro Nautico Somaglia.

Per info e prenotazioni:

Via Don Milani 1, Guardamiglio (LO)


9. Il Barcaiolo

Il-Barcaiolo

L’Agriturismo Il Barcaiolo è il frutto della passione della famiglia Lodigiani per l’agricoltura e l’allevamento, una passione che vanta  oltre un secolo di storia.

Situato a pochi metri dal fiume Po e dal confine con l’Emilia Romagna, manifesta la propria vocazione nel campo dell’enogastronomia con la produzione di salumi, formaggi, verdure e con la vendita di vini selezionati prodotti da aziende del territorio.

Il punto forte dell’azienda è però la produzione e la lavorazione delle carni suine. Tutto il processo produttivo si svolge in azienda, a partire dal mais OGM con il quale vengono alimentati i suini.

Le carni vengono poi lavorate e trasformate in prodotti sani e genuini da gustare presso il ristorante o da acquistare nello spaccio aziendale.

Il cibo buono e genuino, la location immersa nella natura a due passi dal fiume e ne fanno uno dei posti migliori da consigliare per chi cerca ristoranti o trattorie a Lodi  e dintorni.

Per info e prenotazioni:

Località Chiavicone 3, Santo Stefano Lodigiano (LO)

E tu hai mai visitato il territorio della provincia di Lodi? Hai soggiornato o gustato le prelibatezze locali negli agriturismi in zona? Se ti va di raccontarci la tua esperienza o di consigliarci qualche struttura che ci è sfuggita, scrivici e faccelo sapere.