I 10 migliori agriturismi in provincia di Arezzo

Dopo aver consultato Google Maps per capire dove si trova Arezzo, sarebbe interessante valutare il tipo di offerta turistica delle strutture e sondare il terreno alla ricerca dei migliori agriturismi in provincia di Arezzo.

Impaziente di condividere con voi questa ricerca, ecco una lista dei agriturismi ad Arezzo.

Qual è il miglior agriturismo in provincia di Arezzo ?

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi in provincia di Arezzo:

1. Agriturismo Le Ceregne Bio

Agriturismo-in-provincia-di-Arezzo-Le-Ceregne-Bio

L’agriturismo Le Ceregne Bio sorge in Val Tiberina, luogo incantato attraversato dal Tevere che oltre a eremi e monasteri propone bellissime passeggiate nel verde e a contatto con la natura più indomata.

La struttura è un complesso votato al biologico e all’edilizia responsabile: qui oltre all’agriturismo trovate una fattoria biologica e ben 9 sistemazioni tra camere ed appartamenti.

A Le Ceregne Bio trovate inoltre

  • una cucina dai sapori tradizionali con prodotti freschi e genuini
  • la possibilità di organizzare escursioni a cavallo
  • la possibilità di usufruire della sala per cerimonie ed eventi

La parola d’ordine in questo agriturismo bio è “puro benessere”. Perché non lasciarsi tentare?

Per info e prenotazioni:

Località le ceregne, 76, 52036 Pieve Santo Stefano (AR)


2. Agriturismo La Colmata

Agriturismo-di-Arezzo-La-Colmata

Casa colonica risalente al XIX secolo nel cuore della Valdichiana, La Colmata è un bellissimo esempio di ristrutturazione edilizia nel rispetto della tradizione e della storia.

La Valdichiana è un’altra bellissima valle nel cuore della Toscana, compresa tra le province di Arezzo e Siena, dove la natura comanda indisturbata.

Cosa aspettarvi da un soggiorno presso l’agriturismo La Colmata?

Innanzitutto un’accoglienza tutta al femminile centrata sulla cura al dettaglio, che troverete ovunque dallo spazio esterno al ristorante.

Secondo aspetto, l’ampiezza degli spazi dove potersi rilassare: il giardino è spazioso e l’area piscina ben attrezzata.

Le sistemazioni infine (camere e dependance) sono tutte arredate con ottimo gusto. Date uno sguardo al sito!

Per info e prenotazioni:

Localita’ Casenuove, 27/28, 52048 Montagnano (AR)


3. Canto degli Alberti

Agriturismo-Canto-degli-Alberti-provincia-di-Arezzo

Antica dimora nella campagna toscana tutta in pietra ed immersa nel verde, ecco l’agriturismo Canto degli Alberti. Per raggiungerlo, bisogna avvicinarsi alla zona della Valle del Tevere (tra Toscana e Lazio).

La struttura è inglobata in un piccolo e grazioso borghetto rurale, composto da villa seicentesca, qualche casolare che fa da granaio, un’officina e un mulino.

Il Canto degli Alberti sorge in un punto molto scenografico della valle: è circondato da un parco con terrazzamenti, da colline e boschi, luoghi prediletti per lunghe e rigeneranti passeggiate.

Le sistemazioni previste sono 4 appartamenti, tutti rigorosamente indipendenti e ben accessoriati. Due si trovano al piano terra e due al primo piano.

Per info e prenotazioni:

  • Email: prenotazioni direttamente dal sito
  • Tel: +39 349 84 18 957

Località Pocaia, 28 – 52035 Le Ville (AR)


4. Draghi

Agriturismo-Draghi-in-Arezzo

Sempre in Valtiberina e più precisamente a Monterchi, provincia di Arezzo, troviamo l’agriturismo Draghi. Ricavato da una sapiente ristrutturazione cominciata negli anni Novanta, inizialmente l’edificio era un tradizionale cascinale toscano di cui si è volutamente mantenuto lo stile e il fascino.

Nel corso degli anni i titolari hanno dimostrato costante impegno nella cordialità verso gli ospiti e l’entusiasmo nel proporre le giuste attività e soluzioni adatte a ciascun gruppo di visitatori: amici, coppie o famiglie.

Fiori all’occhiello del Draghi sono le 5 graziose sistemazioni (di cui uno è un appartamento) e il ristorante interno, che conquista tutti con piatti tipici toscani e umbri.

Per info e prenotazioni:

Loc. Pocaia, 64 – 52035 Monterchi (AR)


5. Il Praticino

Il-Patricino-in-Arezzo

Il Praticino è sia agriturismo che fattoria, immerso nelle colline toscane, tra le province di Arezzo e Firenze.

Attivo da più di trent’anni, il credo dei gestori si concentra su una riscoperta del territorio e dell’ambiente circostante; ed è proprio questo che si cerca di trasmettere all’ospite. Al bando dunque televisore e telecomando: qui ci si rilassa e si impara a godere del tempo e della natura.

Tra le attività proposte da Il Praticino ci sono:

  • caccia fotografica
  • pesca sportiva 
  • trekking

Per gli amanti della storia e dell’arte è possibile invece raggiungere città quali Firenze e Siena, le zone del Chianti e le Foreste del Casentino.

Per info e prenotazioni:

Località Pulicciano – Praticino, 52020 Castelfranco di sopra (AR)


6. Borgo Tramonte

Agriturismo-Borgo-Tramonte-in-provincia-di-Arezzo

Un antico borgo del Settecento che si affaccia sulla Valle del Casentino (provincia di Arezzo) questo è Borgo Tramonte. La struttura permette una vera e propria esperienza di relax e buon vivere a contatto con tradizioni, profumi del luogo e natura.

Particolare è l’atmosfera che si respira una volta giunti sul posto: più di un ospite, confessano i titolari, dice di essersi sentito a casa.

Gli spazi dell’agriturismo sono tutt’altro che contenuti e nei dintorni del borgo è possibile visitare diverse zone d’interesse, come Il Santuario della Verna o La Pieve di Rovena.

Le sistemazioni si dividono in camere ed appartamenti, tutte spaziose ed indipendenti.

Per info e prenotazioni:

Via Borgo Tramonte, 18, 52015 Pratovecchio (AR)


7. Agriturismo Casentino

Agriturismo-Casentino-provincia-di-Arezzo

L’ Agriturismo Casentino si trova a soli 300 metri dal centro di Camaldoli; sorge su una collina nei pressi dell’omonimo monastero, più precisamente al confine con il Parco delle Foreste Casentinesi.

Si tratta di un ex convento risalente al 1066, detto Casa Ventrina: anticamente ospitava le suore Camaldolesi, ma oggi offre un’affascinante esperienza di soggiorno.

Gli alloggi del Casentino si dividono in 3 appartamenti ed una camera matrimoniale: arredati in stile rustico, si sviluppano sui due piani della struttura.

Non mancano all’appello la classica piscina eun punto vendita di prodotti a km zero come olio e marmellate, ovviamente di produzione propria.

Per info e prenotazioni:

Loc. Partina Km. 186, 600 Podere, Venturina, 52010 Bibbiena (AR)


8. Il Sasso di Anghiari

Il-Sasso-di-Anghiari-in-Arezzo

Ci spostiamo ad Anghiari, bellissimo borgo medievale fra le colline toscane per presentare l’agriturismo Il Sasso di Anghiari.

Piccolo centro rurale immerso tra le valli del Tevere e del Sovara, Il Sasso è un’ex casa colonica in pietra, ristrutturata secondo i dettami dell’edilizia ecosostenibile.

A capo della struttura da più di vent’anni c’è il signor Franco che, insieme alla famiglia, si impegna a far scoprire all’ospite un nuovo tipo di soggiorno. Sì al meritato riposo ma con qualche interessante avventura oltre i confini della struttura.

Non mancano poi confortevoli sistemazioni e cucina tipica toscana, fatta di prodotti genuini e soprattutto di giornata.

Per info e prenotazioni:

 Loc. San Lorenzo, 38 – 52031 Anghiari (AR)


9. Mulino Vecchio del Cilone

Mulino-Vecchio-del-Cilone-provincia-di-Arezzo

L’ agriturismo Mulino Vecchio del Cilone si trova a Castelfiorentino, in un’area per il momento risparmiata da grandi progetti industriali dell’uomo.

Struttura a conduzione familiare, è attorniata da cinque ettari di terreno: qui l’ospite dispone di un bel giardino con piscina, appartamenti indipendenti e anche animali da cortile e da compagnia con cui fare amicizia.

L’omonima Azienda agricola è certificata azienda biologica dal 2004; al suo interno si coltiva, si raccolgono i frutti e si vendono prodotti finiti, tutti a km zero freschi e di stagione.

Quel che non è destinato alla vendita lo si può gustare a tavola, nel ristorante annesso alla struttura.

Per info e prenotazioni:

Loc. Santa Margherita, 25 – 52043 Castiglion Fiorentino (AR)


10. Poggio a Poppi

Poggio-a-Poppi-agriturismo-in-provincia-di-Arezzo

Poggio a Poppi è secondo gestori e ospiti un ottimo punto di partenza per escursioni nel versante Casentino e per visite alle principali città: Firenze, Siena, Cortona, Arezzo e Perugia.

Una volta giunti sul posto è impossibile non apprezzare lo splendido panorama che si apre su Poppi e BIbbiena. Bellissima struttura in pietra e accerchiata dal verde, Poggio a Poppi fa parte di un terreno che conta ben 12 ettari, tra campi coltivati e boschi.

Per gli amanti della convivialità e condivisione è possibile organizzare diversi eventi in struttura tra cui:

  • corso di cucina toscana
  • corso di degustazione di vini
  • corsi di yoga
  • corsi di pittura naturalistica

Per info e prenotazioni:

Via Magrete, 13 – 52014 Poppi (AR)


Cosa fare e vedere in provincia di Arezzo

Se cercate spunti di ispirazione per riempire la vostra agenda in quel di Arezzo e dintorni è giusto che diate un’occhiata anche a queste poche righe.

Non mancano infatti ad Arezzo e provincia occasioni per godere di una vacanza di qualità nel cuore della Toscana: parlo di bellezze artistiche e di paesaggi che difficilmente si scordano.

Ecco cinque cose da fare o vedere in provincia di Arezzo:

Il nostro viaggio insieme anche per oggi è terminato!

Se pensate che ci siano altri agriturismi meritevoli di nota in questa zona, contattateci e fatecelo sapere.