I 10 migliori agriturismi in provincia di Reggio Calabria

Siamo nell’estremo lembo occidentale della nostra penisola: qui si respira la storia di una civiltà millenaria, la Magna Grecia. La catena dell’Aspromonte sorge dal mare, separata da una sottile linea costiera. Colori e i sapori indimenticabili sono parte della tradizione gastronomica. Vieni a scoprire molto di più soggiornando in un agriturismo in provincia di Reggio Calabria.

I migliori agriturismi in provincia di Reggio Calabria

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi in provincia di Reggio Calabria:

1. Agriturismo Agunì

Agriturismo-Aguni

Risalendo i tornanti che si arrampicano dal mare lungo i fianchi dei rilievi dell’Aspromonte, incontriamo l’Agriturismo Agunì, in una cornice naturale affascinante sospeso tra montagna e mare.

Qui una casa contadina e le sue pertinenze, risalenti ai primi del Novecento, sono stati restaurati e trasformati in una struttura ricettiva che domina, dai suoi 400 metri di altitudine, la Costa dei Gelsomini.

È il luogo ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze al di fuori dei soliti circuiti turistici, dove gli ospiti possono pernottare nelle 9 camere da letto arredate con cura, climatizzate e con servizi privati.

La cucina del ristorante profuma di tradizione e di antichi sapori, alcuni dei quali, come il Caciocavallo di Cirimà, oramai rari ma presenti nel circuito Slow Food.

L’agriturismo offre, non comprese nella quota della pensione:

  • escursioni guidate in fuoristrada
  • trekking con guida nei sentieri dell’Aspromonte
  • noleggio biciclette

Dall’Agunì si può partire alla volta di Palizzi, città del vino, per scoprire il Castello e la Rocca, i famosi Calanchi Bianchi o per rilassarsi sull’incantevole spiaggia della Rocca del Capo a Bova Marina.

Per info e prenotazioni:

Via A. Ferraro 1, 89038 Palizzi Marina (RC)


2. Agriturismo Rudì

Agriturismo-Rudi

L’Agriturismo Rudì si trova nelle campagne alle porte di Reggio Calabria, nei pressi dell’aeroporto. I rilievi dell’Aspromonte alle spalle e il mare e la costa siciliana di fronte offrono agli ospiti un panorama davvero unico.

Siamo in piena Magna Grecia, che l’agriturismo omaggia con il suo nome: Rudì in greco significa rosso ed è questo il colore che domina al suo interno.

È ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e relax, dato che può ospitare soltanto 8 persone, mentre gli amanti della libertà del campeggio possono approfittare di quello aziendale, che offre:

  • Piazzole per roulotte e camper
  • Tende canadesi
  • Area attrezzata con bagni/docce, allacci energetici, servizi di scarico

Gli ospiti possono approfittare del ristorante per gustare le specialità tradizionali grazie il menu è fisso e stagionale, segue la naturale produzione degli orti aziendali per offrire sempre piatti con ingredienti freschi e bio.

Presso l’agriturismo è possibile visitare le famose grotte bianche con sorgenti, mentre, volendo esplorare il territorio, si può procedere in direzione Aspromonte, per visitarne i borghi come Pentedattilo immergersi nella quiete della montagna, oppure tuffarsi tra sabbia e mare nelle spiagge di Saline Joniche, magari dopo aver visitato la loro Oasi Naturale dei Laghetti

Per info e prenotazioni:

Contrada Murroco, 89131 Gallina (RC)


3. Agriturismo Antico Carro

Agriturismo-Antico-Carro

Siamo in piena Costa Viola, detta così per il colore dei riflessi dell’acqua al tramonto e qui, sulle alture a ridosso del mare, troviamo lAgriturismo Antico Carro, un luogo incantevole dove trascorrere una o più giornate tra buon cibo e natura.

Un antico carro posto in giardino accoglie gli ospiti all’arrivo. È il simbolo del legame con un antico mondo rurale, legame che si manifesta anche in cucina, con piatti ricchi di sapori tipici, preparati in casa con cura e ingredienti selezionati.

Le camere sono spaziose, con balconi, servizi privati, aria condizionata e tv a schermo piatto.

Cos’altro offre l’Antico Carro?

  • Wi fi gratuito
  • Ospitalità per gli amici a 4 zampe
  • Possibilità di escursioni in bici o a piedi (a pagamento)

Gli amanti del trekking potranno sperimentare il Tracciolino, sentiero che collegava Bagnara a Palmi sul Monte Elia, dal quale si può ammirare la splendida Cala Janculla.

Meritano una visita Seminara, ricca di storia e famosa per l’arte ceramica, Bagnara Calabra, Palmi famosa anche per i suoi terrazzamenti e la mitologica Scilla.

Per info e prenotazioni:

Via Piani Corona 1, 89028 Seminara (RC)


4. Agriturismo La Pietra Bianca

Agriturismo-La-Pietra-Bianca

L’Agriturismo La Pietra Bianca è la soluzione perfetta che mette d’accordo gli amanti della montagna e quelli del mare nella loro ricerca di un agriturismo con piscina in Calabria.

Siamo proprio a metà strada tra le spiagge dello Jonio e i rilievi dell’Aspromonte, in una zona collinare tra oliveti secolari e il profumo degli agrumeti.

Camere, villette e appartamenti: sono diverse le tipologie di sistemazione a disposizione degli ospiti, arredate con gusto e tutte con tv, wi fi gratuito e aria climatizzata.

Gli amanti della buona cucina tradizionale potranno gustare piatti realizzati con ingredienti prodotti dall’azienda agricola: dall’olio alla frutta, passando per i prodotti dell’orto, arrivano sulla tavola i sapori sontuosi delle melanzane alla parmigiana o delle frittelle di fiori di zucca.

Ci si può rilassare cullati dalle acque grande piscina, mentre i  più sportivi potranno dedicarsi ad attività come come ping pong, mini calcio, pallavolo.

Altri servizi offerti dall’agriturismo:

  • corsi di equitazione
  • ospitalità per animali di piccola taglia
  • vendita prodotti tipici

I dintorni offrono spiagge meravigliose come quelle di  Marina di Gioiosa Ionica, Roccella Ionica, Caulonia e Riace.

Per info e prenotazioni:

Contrada Agliocane 35, 89042 Gioiosa Ionica (RC)


5. Agriturismo Agriclub Le Giare

Agriturismo-Agriclub-Le-Giare

State cercando un agriturismo sul  mare in Calabria, magari immerso nella tranquillità della campagna? L’Agriturismo Agriclub Le Giare esaudisce il desiderio di una vacanza tra ulivi e profumo di fiori d’arancio a soli 30 metri da un’ampia spiaggia privata e un mare cristallino.

È una grande proprietà con ospitalità offerta in 10 diversi appartamenti indipendenti, tutti con cucina attrezzata e piccolo patio. Qui gli  amici a 4 zampe sono ben accetti, ammessi sia in casa che in spiaggia.

L’azienda agricola è dedita soprattutto alla produzione di olio d’oliva spremuto a freddo e di agrumi, prodotti genuini che è possibile acquistare nel punto vendita dell’agriturismo.

Gli ospiti grandi e piccoli possono divertirsi sfruttando:

  • piscina
  • campo da tennis
  • ludoteca

Chi ama il mare avrà l’imbarazzo della scelta: la costa ionica offre località con spiagge incantevoli e mare trasparente, come Siderno, Locri, Caulonia, Riace Marina, mentre chi preferisce la montagna potrà avventurarsi sulle pendici dell’Aspromonte ed esplorare la natura del Parco Regionale delle Serre.

 Per info e prenotazioni:

Strada Statale 106, km 111, 89047 Roccella Ionica (RC)


6. Agriturismo Feudo Gagliardi

Agriturismo-Feudo-Gagliardi

Tra mare e montagna, sui rilievi collinari della campagna calabrese, nei pressi della Fiumana Amusa, sorge l’Agriturismo Feudo Gagliardi, ideale per chi cerca un agriturismo in Calabria immerso nella natura e nella quiete rurale.

Due antichi casali in pietra, completamente ristrutturati, immersi in un grande giardino con piscina, ospitano 9 camere arredate in stile tradizionale, con servizi privati, tv e aria condizionata.

Resistere alle tentazioni della cucina tradizionale è praticamente impossibile, sia per la gustosità dei sapori calabresi, che si ritrova nelle paste ripiene o nelle zuppe,  che per la genuinità degli ingredienti, provenienti in buona parte dalla produzione dell’azienda agricola.

Gli ospiti possono partecipare ad attività come la vendemmia, la raccolta di frutta,  verdura e olive, oppure cimentarsi in corsi di cucina o partecipare ai percorsi botanici.

Il Feudo Gagliardi offre inoltre:

  • ospitalità agli amici a 4 zampe
  • punto vendita dei prodotti agricoli
  • spazio giochi per bambini

Tra le splendide spiagge ioniche come quelle vicine di Caulonia o Roccella Ionica, e i tesori dell’Aspromonte, come le Cascate di San Nicola, c’è tutto un entroterra da scoprire ricco di piccoli borghi tra cui Riace e Stilo. Gli amanti dell’escursionismo possono avventurarsi nelle risalite a piedi delle fiumare Allaro e Amusa o nei vari percorsi naturalistici.

Per info e prenotazioni

Località Stincuso, 89040 Caulonia (RC)


7. Agriturismo di Petru i ‘Ntoni

Agriturismo-di-Petru-i-‘Ntoni

Meno di 5 km separano la spiaggia di Bova Marina dall’Agriturismo di Petru i ‘Ntoni, 5 km che si arrampicano lungo i fianchi dell’Aspromonte, lasciandosi alle spalle spiaggia e mare e addentrandosi nell’entroterra rurale dell’antica Magna Grecia.

L’agriturismo sorge all’interno di un’antica tenuta di proprietà dove ogni generazione ha tramandato alla successiva l’amore per la terra e per l’allevamento, passione che ancora oggi si traduce nella produzione di specialità calabresi a base di ingredienti naturali e biologici.

Camere confortevoli con soffitti in legno e arredamento in arte povera accolgono gli ospiti chiunque volesse trascorrere un soggiorno in campagna, con la possibilità di escursioni in montagna o di rilassarsi al mare.

Il menù offerto dal ristorante offre piatti tipici calabresi ricchi dei sapori decisi di questa terra che si ritrovano nei taglieri di salumi e formaggi locali, nella tipica ‘nduja, nella ricotta infornata o nella famosa marmellata di peperoncini.

L’agriturismo offre anche:

  • location per cerimonie 
  • wi fi gratuito
  • servizi per disabili

Nei dintorni sono raggiungibili in poco tempo località come Bagaladi con i suoi piccoli monasteri, il paese fantasma di Brancaleone, la famosa località balneare di Melito Porto Salvo e il suggestivo Pentedattilo.

Per info e prenotazioni:

Contrada Lucari snc, 89035 Bova Marina


8. Agriturismo Bio Ecologico ‘A Lanterna

Agriturismo-Bio-Ecologico-‘A-Lanterna

Siamo a Monasterace, nel cuore della Magna Grecia, nei pressi degli scavi archeologici di Caulonia: qui troviamo l’Agriturismo Bio Ecologico ’A Lanterna, immerso nel verde della campagna e a pochi metri dal mare.

L’azienda agricola a forte vocazione bio è il cuore produttivo della struttura: olio d’oliva,  vino proveniente da vitigni autoctoni, gli immancabili agrumi sono tra i prodotti principali che sono alla base anche delle preparazioni gastronomiche del ristorante.

L’ospitalità è offerta in 11 alloggi suddivisi in 3 diverse strutture, la Casa padronale, l’Ovile e la Villa, arredate in stile tradizionale con pavimenti in cotto e mobili realizzati da  maestri artigiani locali.

‘A Lanterna offre:

  • ospitalità agli amici a 4 zampe
  • corsi di cucina, degustazione enogastronomica, ceramica
  • vendita diretta di prodotti tipici

Nei dintorni ci si può tuffare indietro nel tempo visitando il Parco Archeologico di Caulon o il Museo Archeologico di Monasterace Marina, mentre gli amanti delle attività outdoor possono scegliere tra gli sport acquatici, il trekking o l’equitazione.

Per info e prenotazioni:

Telefono: +39 333 2300 824 –  +39 329 477 65 13 – +39 389 18 37 448 – +39 338 83 56 096

Email: info@alanterna.it

Località Cuturi, 89040 Monasterace (RC)


9. Agriturismo L’Impero Romano

Agriturismo-LImpero-Romano

Uno splendido antico frantoio in pietra, completamente restaurato, si erge nell’entroterra a ridosso della costa ionica nel comune di Gerace: ospita l’Agriturismo L’impero Romano, immerso nel verde di un’ampia vallata dove la parola d’ordine è relax.

La dimensione è piuttosto intima: sono solo 4 le camere doppie, che possono ospitare un  massimo di 8 persone.  Legno, pietra, ferro battuto dominano lo stile delle stanze dotate di ogni comfort come smart tv, aria climatizzata e servizi privati.

La struttura è dotata di Spa con la possibilità di creare pacchetti personalizzati.

L’impero Romano offre inoltre:

  • servizio baby sitter
  • li fi gratuito nelle zone comuni
  • location ideale per eventi e cerimonie

Partendo dall’agriturismo si può godere a pieno delle bellezze artistiche e naturali dei dintorni, come la maestosa Rocca di Gerace, le Terme di Antonimina, il Monte Tre Pizzi e, ovviamente, la costa ionica e il suo mare cristallino.

Per info e prenotazioni:

Contrada Cavuria 137, 89040 Gerace (RC)


10. Agriturismo Casato Ruggero

Agriturismo-Casato-Ruggero

Siamo a Stilo, comune inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, ai piedi del Monte Consilino e a due passi dal mare: qui, sull’argine della fiumara Assi, sorge l’Agriturismo Casato Ruggero, i cui caseggiati in pietra sono circondati da agrumeti e macchia mediterranea.

Gli ospiti possono scegliere tra 3 alloggi indipendenti, arredati con mobili legati alla tradizione calabrese del periodo liberty, con soffitti in legno e letti in ferro battuto, dotati di wi fi gratuito, frigo e aria condizionata.

Qui vengono serviti piatti a base di ingredienti genuini che esaltano i sapori della cucina tradizionale calabrese che si possono ritrovare nelle paste e nel pane, nelle marmellate o nelle torte, tutto  fatto in casa.

Il Casato Ruggero mette a disposizione degli ospiti anche:

  • fattoria didattica
  • punto vendita prodotti locali
  • barbecue

Nei dintorni si possono praticare attività sportive come trekking e torrentismo, oppure visitare il suggestivo Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristis, le Cascate del Marmarico. Mare e spiagge sono ovviamente a due passi.

Per info e prenotazioni:

Contrada Tagliaferro, 89049 Stilo (RC)

Cosa fare e cosa vedere nella Provincia di Reggio Calabria

Stai organizzando una vacanza in Calabria, nel reggino? Ecco alcuni suggerimenti per partire alla scoperta di questo territorio ricco di storia e bellezze naturali:

  1. Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
  2. Castello Aragonese
  3. Lungomare Falcomatà
  4. Castello di Santo Niceto
  5. Spiaggia di Scilla
  6. Fortini di Pentimele
  7. Pentedattilo
  8. Gambarie
  9. Grotte di Tremusa
  10. Fiumara di Sant’Agata

Conosci altri agriturismi degni di nota nel territorio di Reggio Calabria? Scrivici per farcelo sapere.