Gli 8 migliori agriturismi a Barletta

La provincia di Barletta, nella parte settentrionale della Puglia, occupa un territorio ricco di fascino, circondato da una natura incontaminata. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il mare cristallino, antichi borghi, i castelli e le cattedrali sono solo una piccola parte di ciò che può offrire un soggiorno in un agriturismo a Barletta e dintorni.

I migliori agriturismi a Barletta

Ecco la lista dei migliori agriturismi a Barletta:

1. Agriturismo Il Pino Grande

Agriturismo-Il-Pino-Grande-a-Barletta

Un maestoso pino di circa 300 anni dona il nome all’Agriturismo Il Pino Grande, situato in un territorio aspro e pietroso nel Parco dell’Alta Murgia. L’antica masseria dei primi del Settecento, realizzata in pietra locale, ospita 7 camere e una suite con terrazzo, sala colazione, libreria e sala ristorante.

Ed è proprio il ristorante che esalta i prodotti dell’azienda agricola, proponendo una cucina tra tradizione e innovazione, con un’attenzione particolare per i regimi alimentari vegano o vegetariano.

Gli ospiti possono seguire corsi di cucina o workshop su argomenti come biodiversità e agricoltura biologica, oppure dedicarsi ad attività come il cicloturismo o il trekking. Nei dintorni, il famoso Castel del Monte, le terme di Margherita di Savoia, le vestigia storiche di Canosa e Ruvo di Puglia.

Per info e prenotazioni:

S.P. 234 Km 20,920 località Citulo – Castel del Monte, 76123 Andria (BT)


2. Agriturismo Lama di Luna

Agriturismo-Lama-di-Luna-a-Barletta

Un tempo masseria abitata da coloni e mezzadri, oggi restaurato nel rispetto di bioarchitettura e feng shui, l’Agriturismo Lama di Luna è un luogo unico dove trascorrere una vacanza in pieno relax, nel totale rispetto dell’ambiente.

Dalle energie rinnovabili per il riscaldamento alla biancheria in cotone grezzo, ogni minimo dettaglio è ispirato alla natura. Camere e suite vedono fondersi l’antico e il moderno, per offrire l’esperienza di un soggiorno rilassante e rigenerante.

Il ristorante offre piatti tradizionali pugliesi preparati con materie prime bio e a km zero. Tra i punti di forza della struttura, una biblioteca, una sala cinema e la piscina panoramica. È un’ottima base per immergersi nelle bellezze del territorio, come Castel del Monte, Trani e la sua famosa cattedrale, Bisceglie e i suoi dolmen.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0883 56 95 05 – +39 0883 19 78 619 – +39 328 011 73 75
  • Email: info@lamadiluna.com

Contrada Lama Di Luna, Località Montegrosso, 76123 Andria (BT)


3. Agriturismo Posta Santa Croce

Agriturismo-Posta-Santa-Croce-a-Barletta

Nei pressi di Bisceglie, famosa per il suo centro storico medievale, i dolmen preistorici e il bel litorale, troviamo l’Agriturismo Posta Santa Croce, ex stazione di posta per i pastori durante la transumanza.

L’antica masseria è oggi un agriturismo per una vacanza all’insegna del contatto con la natura. Immerso tra ulivi secolari e alberi da frutta, offre ospitalità in 3 appartamenti, tutti con angolo cottura, e una camera; nelle sale comuni si trovano libri e informazioni turistiche.

Gli ospiti possono assistere o partecipare alle attività stagionali dell’azienda agricola, come la raccolta di ciliegie e olive. La provincia di Barletta è ricca di mete turistiche tra cui Castel del Monte, Trani e la famosa cattedrale, Ruvo di Puglia, tutte raggiungibili in breve tempo.

Per info e prenotazioni:

Strada Santa Croce, 76011 Bisceglie (BT)


4. Agriturismo Il Mulino

Agriturismo-Il-Mulino-a-Barletta

Nella valle dell’Ofanto, nel Basso Tavoliere, troviamo l’Agriturismo il Mulino, a pochi minuti dalla costa adriatica. mare di Santa Margherita di Savoia. Ben 10 ettari di terreno coltivato soprattutto a olivi e viti circondano la struttura, che nasce come azienda agricola e zootecnica.

Ed è proprio dal lavoro dell’azienda agricola che il ristorante ottiene ingredienti genuini che vengono trasformati in piatti tipici della cucina tradizionale pugliese. Gli ospiti possono soggiornare in camere confortevoli e spaziose con vista sul giardino panoramico.

Ideale per trascorrere le vacanze a Trani e dintorni, è un punto di partenza strategico per visitare le terme e le saline, habitat dei famosi fenicotteri rosa, di Santa Margherita di Savoia, oppure centri come Barletta, Bisceglie, Molfetta, con cattedrali e castelli tra i più belli della Puglia e la fortezza esoterica di Federico II, Castel del Monte.

Per info e prenotazioni:

Contrada parente 1, 76015 Trinitapoli (BT)


5. Agriturismo Ai Pilieri di Bagnoli

Agriturismo-Ai-Pilieri-di-Bagnoli-a-Barletta

Nel territorio dell’Alta Murgia, un’antica masseria del Seicento, ospita l’Agriturismo Ai Pilieri di Bagnoli, immerso in 250 ettari di coltivazioni di viti, olive e frumento rigorosamente biologici.

Un’elegante ristrutturazione ha saputo conciliare l’antico e il moderno: le 7 camere a disposizione degli ospiti sono dotate di ogni comfort ma conservano dettagli caratteristici come i tetti spioventi, soffitti con travi di legno e muri in pietra bianca.

La vecchia cantina, risalente al 1800, ospita il ristorante, un ambiente intimo e raffinato dove gustare le ricette della tradizione pugliese, realizzate con ingredienti genuini, accompagnate da vini DOC e IGT.

Il contatto con la natura si ritrova anche nelle attività proposte dall’agriturismo, tra cui passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, corsi di caseificazione, spettacoli di falconeria.  Sono raggiungibili in poco tempo e cattedrali romaniche come quelle di Trani e Molfetta, i castelli federiciani come Castel del Monte e il Castello di Trani e le spiagge della costiera adriatica.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: b&b +39 333 4741956 – +39 339 5451307 – ristorante +39 347.6283544 – +39 338.7070617
  • Email: info@aipilieridibagnoli.it

SP 234 Corato – Castel del Monte 15, 76123 Andria (BT)


6. Agriturismo Masseria Revinaldi

Agriturismo-Masseria-Revinaldi-a-Barletta

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia troviamo l’Agriturismo Masseria Revinaldi, una costruzione in pietra tipicamente pugliese situata in un paesaggio collinare nel comune di Andria da cui si gode di una bellissima vista fino al golfo di Manfredonia.

Qui l’ambiente familiare e accogliente lascia riscoprire la semplicità della vita contadina di un tempo. Le camere a disposizione dei visitatori ricavate dalla ristrutturazione del vecchio ovile e dotate di ogni comodità e nel ristorante, di cui possono usufruire anche visitatori occasionali, si servono piatti tipici preparati con prodotti coltivati nell’azienda e cucinati in maniera semplice che ne esalta la genuinità.

Il territorio offre l’opportunità di praticare varie attività tra cui trekking, mountain bike, equitazione, nonché attività didattiche, culturali e ricreative. Per brevi escursioni nei dintorni sono raggiungibili in poco tempo le città di Barletta e Trani e l’incantevole Castel del Monte con la sua fortezza situato all’interno del parco.

Per info e prenotazioni:

Contrada Laminarca, 76123 Andria (BT)


7. Agriturismo Il Giardino degli Ulivi

Agriturismo-Il-Giardino-degli-Ulivi-a-Barletta

L’Agriturismo Il Giardino degli Ulivi è situato in una tenuta circondata da ulivi secolari nel comune di Trinitapoli, in provincia di Barletta, in posizione favorevole a soli 2 km dalle spiagge, vicino le saline di Margherita di Savoia, le più grandi di Europa.

Le camere che ospitano i visitatori sono arredate nello stile delle masserie pugliesi, accoglienti e dotate di ogni comfort. Qui non mancano le possibilità di rilassarsi: si può scegliere tra la bellissima piscina semiolimpionica con lettini, oppure l’idromassaggio, il bagno turco e i massaggi nella Spa all’interno della struttura.

Gli sportivi invece hanno a disposizione un campo da tennis e due da calcio di cui uno coperto e possono anche praticare jogging lungo un percorso ginnico di un chilometro, con attrezzi disposti tra gli ulivi. Nelle vicinanze si raggiungono in poco tempo le città di Barletta, Trani e Castel del Monte con la sua affascinante fortezza.

Per info e prenotazioni:

Km 0,500, SP 61, 76015 Trinitapoli (BT)


8. Agriturismo Tenuta Tannoja

Agriturismo-Tenuta-Tannoja-a-Barletta

Nel comune di Andria, tra il fascino della fortezza di Castel del Monte e la vegetazione della macchia mediterranea, troviamo l’Agriturismo Tenuta Tannoja, ospitato in una tipica masseria in pietra.

La struttura, che offre un panorama sulla Murgia barese, ospita i visitatori in appartamenti e camere e dispone di un ristorante con 4 sale dove gustare i piatti della cucina tipica pugliese e i prodotti dell’azienda. Accanto alla tenuta è presente un’aviosuperficie per provare l’emozione di voli panoramici o prendere lezioni di volo.

La Tenuta Tannoja si raggiunge facilmente essendo situata nelle vicinanze di alcune strade stradali e si trova a circa 30 km del mare. Per chi volesse esplorare l’entroterra, non può sicuramente mancare un’escursione al Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Per info e prenotazioni:

Via Castel del Monte, 76123 Andria (BT)


Cosa fare e vedere a Barletta?

Stai pensando di trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia, nel territorio di Barletta, e vuoi organizzare al meglio il tuo soggiorno? Scopri con noi le più interessanti attrazioni turistiche, ti aiuteremo a organizzare l’itinerario della tua vacanza.

Ecco la nostra lista delle migliori attrazioni turistiche a Barletta e dintorni:

C’è qualche altro agriturismo che vi aspettavate di trovare in elenco? Probabilmente ci è sfuggito. Contattateci per farcelo sapere!