Gli 8 migliori agriturismi a Belluno e provincia

Se quel che cercate è una fuga al fresco, tra boschi e lunghe passeggiate ho il posto che fa per voi.

Siamo in Veneto, a Belluno e provincia: una bellissima zona ponte tra la vita cittadina e i paesaggi indimenticabili delle Dolomiti.

Rimanete sintonizzati per scoprire gli 8 migliori agriturismi a Belluno e provincia.

Agriturismi a Belluno e Provincia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Belluno e provincia:

1. Agriturismo Antico Fienile

Agriturismo-Antico-Fienile

Un tranquillo e contenuto complesso residenziale nel cuore delle Dolomiti, ecco l’Agriturismo Antico Fienile.

A Belluno, in collina e a poca distanza dal Nevegal (e i suoi impianti sciistici) la struttura offre ai propri ospiti l’occasione per godere del meritato riposo ma anche soluzioni di permanenza ad hoc una volta giunti sul posto.

L’Antico Fienile dispone di 4 camere matrimoniali, ciascuna con bagno annesso e la possibilità per i visitatori di destreggiarsi tra passeggiate, escursioni alle vicine Castion e borgo Pittanzella oppure visitare l’orto e organizzare una grigliata con gli amici.

Il tutto gustandosi il panorama della Valbelluna e le vicine Dolomiti.

Per info e prenotazioni:

Via Pittanzella, 119 – 32100 Belluno


2. Agriturismo Mulino La Vallina

Agriturismo-Mulino-La-Vallina

All’ Agriturismo Mulino La Vallina sembra di essere catapultati in una realtà parallela: un antico mulino, un ruscello, tanto verde, oche che scorrazzano libere nel prato… ci troviamo a Quero, provincia di Belluno, tra la Vallina e le Dolomiti.

Il paesaggio circostante suggerisce brevi o lunghe escursioni (anche noleggiando biciclette in struttura) ; se interessati, è possibile anche fare arrampicate nella palestra di roccia a fondo valle.

Per i piu votati alla contemplazione e a godere del buon cibo è possibile gustare qualche buon piatto nel ristorante interno, sia a pranzo che a cena.

Le sistemazioni si dividono in 3 appartamenti tutti capienti e indipendenti.

Per info e prenotazioni:

 Via per Schievenin, 25 – 32030 Quero (BL)


3. Agriturismo Sant’Anna

Agriturismo-SantAnna

A Castion, poco distante da Belluno, sorge l’Agriturismo Sant’Anna, un piccolo complesso composto da tre casali, tutti ristrutturati e in pietra locale.

Siamo vicini al Parco delle Dolomiti Bellunesi e al borgo rurale di Pedecastello: qui lo sguardo si apre sulla valle del Piave e i suoi bellissimi colori.

La particolarità di questo agriturismo sta proprio nei tre edifici che lo compongono: il villino indipendente, la vecchia latteria e l’antico casolare; sicuramente uno dei luoghi più caratteristici dove dormire a Belluno!

Non mancano al Sant’Anna iniziative a favore della riscoperta della vita rurale come il progetto di fattoria didattica.

Per info e prenotazioni:

Via Pedecastello, 27 – 32024 Castion (BL)


4. Agriturismo Busa dei Sbrase

Agriturismo-Busa-dei-Sbrase

Agriturismo Busa dei Sbrase a Taibon Agordino, uno dei comuni più estesi nella provincia di Belluno, è una tipica casa di montagna circondata da pinete.

Quasi del tutto scontata quindi la possibilità di addentrarsi nei boschi o seguire percorsi tracciati per qualche bella passeggiata.

Chi non avesse tempo o voglia di dedicarsi all’attività fisica però, può sempre contare sulle proposte della Busa (che riguardano soprattutto il palato): via libera a degustazioni di prodotti caseari o buffet/cene fino a tardi nel ristorante interno.

Le sistemazioni previste sono 3 camere (singola, doppia e tripla) tutte con bagno autonomo e arredate con un caldo stile rustico.

Per info e prenotazioni:

Via Busa dei Sbrase 1 Loc. Serach – 32027 Taibon Agordino (BL)


5. Agriturismo Albero degli Alberi

Agriturismo-Albero-degli-Alberi

Situato sul lato nord del Massiccio del Grappa, a 600 metri d’altezza ecco l’Agriturismo Albero degli Alberi, gestito da Leonardo e Beatrice insieme alla loro famiglia.

Il progetto Albero degli alberi nasce nel 2000, quando Leonardo e Beatrice decidono di ritornare a vivere in montagna e di approcciarsi ad uno stile completamente differente da quello che avevano lasciato.

La passione e l’impegno che ogni giorno i gestori mettono nell’agriturismo riesce ad essere d’ispirazione anche per i turisti.  Qui soprattutto si apprezza l’aria pulita, la quiete del verde, il buon cibo ma anche un’ esperienze a contatto con la natura e con gli animali.

Per info e prenotazioni:

Via Montesort, 8 – 32030 Seren del Grappa (BL)


6. Agriturismo Antica Pieve

Agriturismo-Antica-Pieve

Azienda agricola, agriturismo, ristorante, punto vendita e mercato dei prodotti a km zero: l’Agriturismo Antica Pieve si manifesta in tutto il suo attivismo per una riscoperta del territorio e una rieducazione ambientale ormai necessaria a tutti.

Siamo a Limana, provincia di Belluno, in un antico casale di pietra con ampio cortile e scorcio su di una chiesetta.

Qui in qualche modo il tempo si ferma e aspetta che la natura si risvegli lenta, senza fretta: e proprio sui ritmi e stagionalità dei prodotti della terra è improntato tutto il lavoro dell’agriturismo.

Non mancano spazi curiosi dove poter sostare, un buon ristorante e camere confortevoli per riposare.

Per info e prenotazioni:

 Via Pieve di Limana, 13 – 32020 Limana (BL)


7. Agriturismo Rio Cavalli

Agriturismo-Rio-Cavalli

Agriturismo Rio Cavalli sorge alla sinistra del fiume Piave, a metà strada tra Ponte nelle Alpi e Belluno.

Il luogo è davvero scenografico, conta infatti un grande parco e due bellissimi laghetti. Al Rio Cavalli si ospitano molti animali: non solo cavalli ma anche daini, cervi, pecore, asini, cinghiali, maiali e cigni.

Tutto lo spazio messo a disposizione dei gestori è dedicato all’interscambio con la natura; non mancano attività didattiche e divertimento, soprattutto per i più piccoli.

Punti di forza della struttura:

  • è aperta tutti i giorni, tutto l’anno!
  • Si effettua servizio di ristorazione anche per comitive numerose (su prenotazione)
  •  è possibile  pernottare in un hotel convenzionato
  •  fattoria didattica aperta a tutti

Per info e prenotazioni:

Via Sagrogna, 74 – 32100 Belluno


8. Agriturismo Cornolade

Agriturismo-Cornolade

La storia dell’Agriturismo Cornoladeaffonda le proprie radici attorno agli anni ‘30 del Novecento con i bisnonni De March e prosegue nella sua evoluzione arrivando al 2019 con l’avvio dell’omonima azienda agricola.

Ci troviamo tra la zona dell’Alpago e quella del Nevegal, tra impianti sciistici e lorto botanico più alto d’Europa.

All’Albero degli Alberi tra produzione di vino, coltivazione di vigneti e campi, il lavoro al ristorante e la vendita al dettaglio dei prodotti  i gestori non hanno quasi mai sosta.

Le sistemazioni proposte sono quattro: due monolocali, una camera e un appartamento, tutte indipendenti e dotate del comfort necessario.

Per info e prenotazioni:

Loc. Cornolade Alte, 18 – 32014 Ponte Nelle Alpi Belluno


Cosa fare e vedere in provincia di Belluno

Una volta individuato l’agriturismo di riferimento per il vostro soggiorno, potreste voler sapere cosa fare e vedere a Belluno e provincia. Anticipo che avrete davvero l’imbarazzo della scelta: tour tra le Dolomiti, diversi tipi di trekking, tour enogastronomici ma anche santuari e luoghi d’arte nascosti tra le montagne.

I luoghi e le attività proposte dal territorio sono infiniti, tutto sta a saper valutare il vostro grado di sportività ed avventura..in ogni caso, non ve ne pentirete!

Il nostro viaggio anche per oggi finisce qui, spero che questo articolo sia stato d’aiuto!

Alla prossima puntata