Zona dall’inaspettato fascino, tra Lago di Varese e Lago Maggiore, Busto Arsizio è una città di origine romana, situata nel Varesotto.
Compito di oggi è scovare i migliori agriturismi a Busto Arsizio in grado di garantirvi un tuffo nella vivace atmosfera campestre a pochi km dall’intramontabile Milano.
Ecco i 5 migliori agriturismi a Busto Arsizio da noi selezionati
Agriturismi a Busto Arsizio
Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Busto Arsizio:
1. Agriturismo Cascina Burattana
Cascina Burattana è sia azienda agrituristica che punto vendita di prodotti agricoli in quel di Busto Arsizio. Più precisamente è una Cooperativa Sociale Agricola improntata al totale rispetto ambientale e territoriale, con una sensibilità particolare anche all’inclusione sociale.
Qui si producono e si rivendono frutta e ortaggi provenienti da agricoltura biologica: niente uso di pesticidi o forzature ai processi naturali del singolo prodotto.
Può essere curioso farci un salto e vedere coi propri occhi ciò che sta dietro ad una filiera di produzione locale e davvero ben curata.
Gli orari di apertura al pubblico sono il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.
Per info e prenotazioni:
Tel: + 39 345 345 24 64
Via Burattana – 21052 Busto Arsizio (VA)
2. Agriturismo Le Balzarine
Agriturismo Le Balzarine si trova a Fagnano Olona, inprovincia di Varese.
Può rivelarsi struttura ideale sia per chi è alla scoperta della Valle Olona, sia per chi, di passaggio, ha bisogno di una sosta ristoratrice.
La cucina de Le Balzarine offre unmenù casalingo fatto di ingredienti genuini e non trattati, che provengono principalmente dalla fattoria aziendale.
Per chi fosse interessato ai processi alimentari che stanno dietro alla produzione di carne, si può contare su visite guidate alla fattoria, periodicamente organizzate dai titolari.
Per quanto riguarda le sistemazioni, all’interno dell’agriturismo sono disponibili 4 camere da letto, quadruple o doppie, ognuna con bagno privato.
Per info e prenotazioni:
Email: lebalzarine@gmail.com
Tel: + 39 331 61 72 83
Via Balzarine, 75 – 21054 Fagnano Olona (VA)
3. Agriturismo Azienda Agricola Oasi
Siamo a Cassago Magnago, a 18 km da Varese, in un agriturismo con animali munito di orto didattico e museo aeronautico all’aperto. Sto parlando dell’ Agriturismo Azienda Agricola Oasi, una realtà davvero particolare che unisce le passioni dei titolari: un vero e proprio cantiere a cielo aperto di prodotti agricoli, animali e aeroplani.
All’interno della struttura oltre a una vasta area di campi coltivati si trovano stalle con bovini, un macello, uno spaccio e un grande orto che accoglie turisti curiosi di passaggio, 365 giorni l’anno.
Per info e prenotazioni:
Tel: + 39 331 21 77 18
Via Ortigara, 8 – 21012 Cassano Magnago (VA)
4. Agriturismo Ai Boschi
Ci spostiamo a Origgio, provincia di Varese per parlare dell’ Agriturismo Ai Boschi. Facilmente raggiungibile sia da Milano che da Como, si trova nei pressi del Parco dei Mughetti.
L’agricoltura dei terreni circostanti è indirizzata principalmente al foraggio degli animali presenti in fattoria; la fattoria in questione, per la gioia di grandi e piccoli, è didattica ed è sempre impegnata nella diffusione della cultura rurale e sostenibile.
Dal 2003 l’agriturismo si è aperto alla ristorazione, inaugurando una grande sala dallo stile rustico, che accoglie gli ospiti durante pranzi, cene e cerimonie.
A completare il tutto troviamo un grande orto, una serra e un bel portico, perfetto per correre e giocare.
Per info e prenotazioni:
Email: info@aiboschi.it
Tel: + 39 02 96 73 01 10
Via per Cantalupo, 56 – 21040 Origgio (VA)
5. Agricola Millefrutti
Agricola Millefrutti è una piccola azienda agricola nel comune di Busto Garolfo, a 10 km da Busto Arsizio, completa di fattoria degli animali e serra per piante e ortaggi.
L’azienda produce principalmente frutti di bosco, tra cui ben 15 varietà di mirtillo e la fattoria ospita al suo interno anche un pollaio.
Dal 2016 l’azienda ha esteso il suo impegno pubblico, abilitandosi alla conduzione familiare di un agriturismo. Aperta tutto l’anno, l’Agricola Millefrutti offre diverse occasioni di scambio e condivisione con gli ospiti di passaggio: durante la stagione estiva per esempio è possibile godere di un pranzo con vista sul verde incontaminato nel bellissimo mirtilleto.
In ultimo, tutti i prodotti della Millefrutti possono essere acquistati presso il punto vendita.
Per info e prenotazioni:
Email: millefruttialberto@yahoo.com
Tel: + 39 338 86 15 607
Via Vicinale della Valle, 100 – 20038 Busto Garolfo (MI)
Cosa fare e vedere a Busto Arsizio e dintorni
Abbiamo presentato 5 agriturismi in zona Busto Arsizio, ora ci chiediamo cosa fare e vedere nei dintorni. Busto Arsizio è un centro abitato moderno e commerciale, con più di 83 mila abitanti, sito in provincia di Varese.
Le sue origini con tutta probabilità risalgono all’epoca tardo romana e, già durante il Medioevo, la città si è distinta per importanti risultati nell’industria e nella produzione tessile.
Cosa fare e vedere a Busto Arsizio e dintorni:
Passeggiando tra le vie del centro si incontrano diversi edifici storici, chiese e palazzi: tra questi, 3 in particolare ne simboleggiano la storia.
- La Chiesa di San Michele: il cui campanile è la costruzione più antica della città
- La Basilica di San Giovanni Battista, edificata durante il Seicento, ma il cui edificio originario risale all’epoca longobarda
- Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale che raduna diversi oggetti, macchinari ma anche preziosi documenti a testimonianza del florido periodo produttivo in ambito tessile e non solo.
Lasciandosi la città alle spalle invece, si può sempre passare per il Parco Alto Milanese a Legnano, visitare il Museo Maga di Gallarate oppure spostarsi ad Azzate per fermarsi al Belvedere di Azzate, una piazza panoramica con affaccio sul lago di Varese.
Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!
Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città