Detiene il titolo di Città d’arte della regione Puglia e dista solo 20 km da Lecce. Di che città stiamo parlando?
Ci stiamo riferendo a Galatina, città dell’entroterra pugliese fondata tra il IX e il X secolo, per questo motivo ricca di storia e fascino.
Siamo giunti in questa zona per presentarvi i 6 migliori agriturismi – masseria a Galatina e di conseguenza indicarvi qualche posticino interessante dove mangiare a Galatina. Bando alle ciance immergetevi nella lettura di questi luoghi imperdibili.
Agriturismi a Galatina
Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Galatina:
1. Agriturismo Puntarelle
Un incontro tra rispetto del territorio, amore per il proprio lavoro e passione per la ristorazione: proprio così nasce l’Agriturismo Puntarelle, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’Ottocento.
L’azienda agrituristica sorge in piena campagna salentina, a pochi minuti dal centro città, tra distese immense di verde e qualche secolare ulivo.
Si presenta come il classico edificio bianco, dalle linee pulite e molto armoniche: al suo interno grande cortile e un bel porticato pronto ad accogliere gli ospiti accorsi per qualche giorno di relax. Sempre all’esterno, un’area ristoro incorniciata da una struttura in legno, che si affaccia sul giardino di proprietà.
Inutile soffermarsi sulla genuinità delle pietanze servite al ristorante: qui tutto parla di tradizione e costante ricerca del miglior servizio da offrire.
Per info e prenotazioni:
Email: info@agriturismopuntarelle.it
Tel: +39 334 717 55 47
Contrada Chiusura Grande, Strada Provinciale 362, km 10 – 73013 Galatina (LE)
2. Masseria Spallaccia B&B
Se quel che cercate è un’esperienza a 360° nel mondo agreste e al contatto con la natura più vera, allora il posto giusto è la Masseria Spallaccia.
La struttura è circondata da una campagna incontaminata dove i profumi leggeri dell’erba si mescolano a quello più deciso della frutta appollaiata sui grandi alberi nei dintorni.
Luogo ideale per bambini, liberi di esplorare il circondario senza incorrere in pericoli, perfetto per gli adulti che qui riscoprono il valore del tempo e del riposo.
Per entrambi la possibilità di far amicizia con gli animali della fattoria e l’opportunità di gustare piatti semplici ma golosi provenienti dalla cucina. Sei le camere a disposizione per il pernottamento.
Per info e prenotazioni:
Email: agriturismo.masseriaspallaccia@gmail.com
Tel: +39 328 602 31 25
Via Comunale Spallaccia (806,51 km) – 73013 Galatina (LE)
3. La Campina de Don Paulu
Un’azienda agricola la cui parola d’ordine è tradizione: stiamo parlando dell’ Agriturismo La Campina di Don Paulu.
Punto forte per quest’altra masseria a Galatina sicuramente i piatti prelibati con cui decide di sedurre l’ospite: arrosti, verdure cucinate in mille modi, sfiziosi antipasti e dolci che quasi non lasciano spazio nemmeno il caffè finale.
L’ambiente e la conduzione della struttura sono di tipo familiare: tutto quel che di bello vedrete alla Campina è stato pensato appositamente per conquistarvi. Dalle marmellate fatte in casa per darvi il giusto risveglio alle camere arredate in modo semplice ma molto curate.
A proposito di camere, qui se ne trovano tre: doppia, tripla e quadrupla, tutte con bagno privato ed assolutamente indipendenti.
Per info e prenotazioni:
Email: agriturismolacampina@libero.it
Tel: +39 083 62 100 69
Via Carlo Alberto dalla Chiesa – 73013 Galatina (Lecce)
4. Agriturismo Masseria Latronica
Altra struttura interessante nei pressi di Galatina è la Masseria Latronica, azienda agrituristica non solo impegnata nell’accoglienza calorosa all’ospite ma anche nella produzione e vendita di latticini (da circa 35 anni) all’interno di un vero e proprio stabilimento.
Obiettivo di gestori e staff della masseria è diffondere il sapere e il consumo di prodotti genuini, freschi e lavorati con tanta dedizione dai casari della zona.
Aperto tutte le sere a partire dalle ore 20 e la domenica a pranzo, in questo agriturismo si può gustare ottimi piatti, riempire di domande i gestori e lo staff circa i metodi di produzione di tale prodotto e in più, a fine giornata portarsi a casa un ricco bottino di leccornie.
Per info e prenotazioni:
Email: masseria.latronica@hotmail.it
Tel: +39 338 881 77 64
Strada comunale Due Trappeti – 73013 Galatina (LE)
5. Agriturismo Masseria Fracchicchi
Storia molto particolare quella della Masseria Fracchicchi, una struttura storica (pare risalga al 1600) recuperata in maniera eccellente con un lavoro davvero certosino.
Circondata da una distesa di 15 ettari di terreno, Masseria Fracchicchi è la location perfetta per chi ha bisogno di una sosta in un’oasi di pace. Questo, pur rimanendo ad una manciata di km da città d’arte e luoghi di grande fascino, che chiaramente non mancano in Salento.
La struttura propone un servizio di Bed & Breakfast e ogni angolo al suo interno è stato pensato appositamente per il comfort dell’ospite: due esempi su tutti la sala colazioni e le camere, arredate con estrema cura e rispetto della tradizione.
Per info e prenotazioni:
Email: masseriafracchicchi@virgilio.it
Tel: +39 347 69 50 258
Loc. Guidano – 73013 Galatina (LE)
6. Agriturismo Piccapane
Chiudiamo questa manche con l’Agriturismo Piccapane, struttura decisamente innovativa se si pensa che è uno tra i pochi (se non l’unico) agriturismi biologici con ristorante vegano della zona.
Parola d’ordine è ricerca dell’ecosostenibilità in più frangenti possibili. Se siete persone sensibili a queste tematiche e desiderate una vacanza all’insegna del pieno rispetto territoriale, questa masseria fa proprio al caso vostro!
Il ristorante interno propone una cucina vegana a base di gustosi piatti preparati con ingredienti freschissimi e di qualità, provenienti direttamente dall’azienda. Vegana e sorprendente anche la prima colazione.
Le camere a disposizione sono 5, tra doppie e matrimoniali, tutte arredate in stile semplice ed essenziale ma al contempo caldo e accogliente.
Per info e prenotazioni:
Email: booking@piccapane.it
Tel: +39 333 394 24 24
Strada Provinciale Aradeo – 73020 Cutrofiano (LE)
Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!
Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città