I 5 migliori agriturismi a Gravina in Puglia

Nuovo appuntamento per i migliori agriturismi d’italia: restiamo a Sud e sondiamo ancora una volta l’affascinante entroterra pugliese.

Ci troviamo a Gravina in Puglia, provincia di Bari: paesino di pietra costruito a picco su un burrone, aperto alla campagna e al verde, che si circonda di bellezze naturali e storici edifici.

Obiettivi di oggi

  • scovare agriturismi a Gravina di Puglia
  • snocciolare consigli circa attività e principali attrazioni turistiche che vi aspettano in città

Paesaggi mozzafiato, aria incontaminata… ma anche buona cucina! La tradizione culinaria pugliese domina anche in campagna: i numerosi ristoranti a Gravina non deluderanno le vostre aspettative.

Agriturismi a Gravina in Puglia

Ecco i migliori agriturismi a Gravina in Puglia:

1. Masseria Sant’Angelo Di Marchetti Giovanni

Agriturismo-Masseria-SantAngelo-Di-Marchetti-Giovanni-a-Gravina-in-Puglia

Situato a 4 km dal centro di Gravina, Masseria Sant’Angelo  gode di una posizione privilegiata tra secolari ulivi e distese di campagna: proprio da qui si apre una vista spettacolare sulla catena delle Murge e sull’Appennino-Lucano.

L’agriturismo-masseria accoglie i propri ospiti in un’oasi di verde e di pace, dove non mancano spazi per rilassarsi all’ombra di possenti alberi o la possibilità di cimentarsi in escursioni naturalistiche: tra queste il Parco Nazionale dell’Alta Murgia o la Collina di Botromagno, zone di grande interesse sia storico che archeologico.

Alla masseria oltre all’agriturismo ci si dedica alla coltura di cereali e all’allevamento di bovini e ovini; tocco finale, una cucina dai sapori vivaci e caldi e alloggi accoglienti e confortevoli.

Per info e prenotazioni:

Contrada Sant’Angelo – 70024 Gravina in Puglia (BA)


2. Agriturismo Al Refolo

Agriturismo-Al-Refolo-a-Gravina-in-Puglia

Una struttura imponente nonché un agriturismo con piscina in Puglia tra i più caratteristici della zona. L’ Agriturismo Al Refolo è un antico casale ristrutturato situatoa pochi km dal centro di Gravina in Puglia,dove tradizione e modernità si uniscono per regalare all’ospite momenti di serenità e agio indimenticabili.

Gli spazi interni ed esterni sono molto ampi e ben organizzati, gli alloggi a disposizione sono 10 (camere doppie o singole) e, nel ristorante interno, la cucina abbraccia la tradizione popolare così come menù vegetariani o vegani.

Circondata dalla bellissima campagna pugliese, Al Refolo è un ottimo punto di partenza per avvicinarsi a mete storiche e culturali di tutto rispetto, con visite guidate ai Sassi di Matera o alla Gravina Sotterranea.

Per info e prenotazioni:

SP 52 per Dolcecanto Km 10,2, 70024 Gravina in Puglia (BA)


3. Agriturismo La Madonna dell’Assunta

Agriturismo-La-Madonna-dellAssunta-Gravina-in-Puglia

Antica masseria-monastero costruita da frati francescani intorno al 1600, l’Agriturismo La Madonna dell’Assunta condotta dalla famiglia Dibenedetto, ha un fascino tutto particolare e raro da riprodurre.

Si tratta di un ambiente accogliente, dai grandi spazi e ampi saloni, che richiama anche una certa spiritualità (ne è testimonianza la piccola chiesetta a fianco dedicata alla Madonna dell’Assunta).

 Sicuramente suggestiva l’ampia sala ristorante con le sue volte in pietra: perfetta per una cena in compagnia, diventa location perfetta anche per compleanni o ricorrenze da rendere indimenticabili.

Agriturismo La Madonna dell’Assunta non punta unicamente sulla location ma anche sulla promozione ambientale e del territorio, complice una bellissima fattoria didattica compresa nella tenuta.

Per info e prenotazioni:

Strada Provinciale, 35 – 70022 Altamura (BA)


4. Agriturismo Coppa

Agriturismo-Coppa-in-Gravina-in-Puglia

Agriturismo Coppa situato a Ruvo di Puglia (mezz’ora d’auto da Gravina di Puglia) è un altro esempio di tradizionale casale ristrutturato, con il ripensamento di nuovi spazi che godono delle ampie metrature tipiche di un tempo.

Nella tenuta non mancano comodi spazi esterni, tra cui unbellissimo cortile piastrellato ed un gazebo, ideale per i pranzi e cene conviviali.

Anche gli spazi interni non sono da meno, una su tutti la Sala Antica Stalla, location perfetta per piccoli rinfreschi o grandi tavolate in occasioni di festa.

Fiore all’occhiello l’attenzione al tema sostenibilità ambientale e didattica, con attività di laboratori e incontri con gli animali per i più piccoli.

Per info e prenotazioni:

Strada provinciale 238, km 26, Trani BA, 70037 Gravina in Puglia


5. Masseria La Calcara

Masseria-La-Calcara-Gravina-in-Puglia

Chiudiamo l’elenco dei migliori agriturismi – masseria con Masseria La Calcara di Altamura, 15 km da Gravina di Puglia. Edificio storico e maestoso, è un edificio risalente al 1800 che oggi ospita un’azienda agricola e l’omonimo agriturismo a conduzione familiare.

Alla Masseria La Calcara, oltre alla calorosa accoglienza degli ospiti ci si dedica alla lavorazione di formaggi, che vengono successivamente serviti nel menù della cucina e che possono essere acquistati direttamente in loco.

Come altre masserie della zona, anche La Calcara non è da meno in termini di sensibilità ambientale, sostenibilità agricola e didattica ai più piccoli: propone infatti numerose attività divertenti, che affascinano proprio tutti.

Per info e prenotazioni:

Strada Provinciale 151 Per Ruvo Km 6.500, 70022 Altamura (BA)


Cosa vedere a Gravina in Puglia

Un antico e lungo ponte che serpeggia la valle; strade di sabbia bianca, chiesette diroccate…perfino un millenario castello! A cavallo tra Puglia e Basilicata, Gravina di Puglia è un luogo davvero suggestivo ed affascinante, perfetto per una vacanza all’insegna dell’avventura!

Situata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gravina è una città ricca di storia e mistero, capace di attrarre turisti da tutto il mondo grazie ai suoi paesaggi e alle antiche tradizioni che ancora oggi muovono i briosi abitanti della zona.

 Ecco 8 mete irrinunciabili durante il vostro soggiorno a Gravina di Puglia.

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città.