I 6 migliori agriturismi a Imola e dintorni

Si dice Imola e il pensiero corre alle immagini dei bolidi che sfrecciano veloci sull’asfalto del circuito Enzo e Dino Ferrari. che rende la cittadina romagnola famosa in tutto il mondo.

Nonostante la sua fama sia strettamente legata alla velocità, Imola è una cittadina che va vissuta con lentezza per poter apprezzare al meglio quanto ha da offrire a chi deciderà di visitarla.

È ricca di testimonianze storico artistiche, una su tutte la Rocca Sforzesca, che ne è diventata simbolo. È sinonimo di natura, grazie ai numerosi parchi e a un territorio che si estende dalla pianura emiliana fino ai dolci rilievi collinari, un territorio costellato da vigneti dai quali si ottengono vini pregiati.

Sceglila come meta della tua prossima vacanza o anche soltanto per immergerti nella famosa tradizione gastronomica locale, magari prenotando uno dei tanti agriturismi di Imola e dintorni.

Agriturismi a Imola

Di seguito ti presentiamo un elenco dei migliori agriturismi di Imola:

1. Agriturismo La Marletta

Agriturismo-La-Marletta-a-Imola

In una cittadina a misura d’uomo come Imola sono sufficienti soltanto 5 minuti per passare dall’intrico di viuzze del centro storico all’aperta campagna. Ed è proprio qui, in una posizione davvero fortunata, che si trova l’agriturismo La Marletta.

L’antica casa colonica che lo ospita, circondata da campi e vigneti, è lontana da centri abitati e strade trafficate. Immersa nei suoni della natura, è la soluzione ideale se cerchi un agriturismo a Bologna e dintorni per il tuo soggiorno in terra emiliana o anche solo per regalarti un’immersione nella cucina locale.

E, a proposito di cucina, chi non conosce i pregi delle famose specialità romagnole? Tra pasta fatta in casa, come le celeberrime tagliatelle emiliane o i ravioli, e i secondi a base di carne alla griglia, il ristorante ti offrirà ben più di un motivo per apprezzare la tradizione gastronomica locale.

E se oltre al ristorante dovesse conquistarti anche il resto, ti basterà scegliere una delle 8 camere a disposizione dei clienti per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna di pace e relax.

L’agriturismo La Marletta offre anche:

  • wi fi gratuito in tutta la struttura
  • ospitalità per animali
  • parcheggio per gli ospiti

Vale sicuramente la pena spendere una giornata lontano dall’agriturismo per visitare località come Faenza, famosa per le sue ceramiche, e Dozza, la cittadina dei murales.

Per info e prenotazioni:

Via Bergullo 8, 40026 Imola (Bo)


2. Agriturismo Sapori d’Imola

Agriturismo-Sapori-Imola

La forte tradizione gastronomica emiliana offre un gran numero di ristoranti a Imola e, tra questi, l’agriturismo Sapori di Imola è sicuramente da consigliare per un’immersione nella bontà di piatti corposi, saporiti, abbondantemente conditi e, soprattutto, genuini.

Genuini perché realizzati con materie prime, olio extravergine d’oliva in primis, che derivano direttamente dal lavoro della locale azienda agricola: “dal produttore al consumatore” in questo caso non è soltanto uno slogan, ma è il frutto della riscoperta del valore della terra e di una produzione sostenibile.

Dall’incontro di qualità e tradizione nascono piatti come:

  • radicchio di campo con bruciatini e aceto balsamico
  • tortelli di patate ai funghi porcini
  • scamorza alla piastra con misticanza, riduzione di balsamico e pancetta croccante

L’agriturismo è particolarmente ideale per ospitare grosse comitive, cerimonie e, soprattutto, famiglie con bambini.

Ed è proprio ai più piccoli che l’agriturismo riserva un’attenzione particolare: grazie al parco giochi esterno con scivoli e altalene, campetti di calcetto, beach volley e racchettoni, i bimbi non avranno sicuramente occasione per annoiarsi. E in caso di pioggia il divertimento si trasferisce all’interno, grazie a una sala appositamente attrezzata con giochi.

Per info e prenotazioni:

Via Gratusa angolo, Via Emilia Interna, 40026 Imola (BO)


3. Agriturismo La Fondazza

Agriturismo-La-Fondazza-a-Imola

Chissà quanti altri agriturismi possono godere di una posizione straordinaria come quella dell’agriturismo La Fondazza? È straordinaria perché è situato proprio all’interno della più famosa attrazione di Imola città, conosciuta in tutto il mondo soprattutto tra gli amanti degli sport ad alta velocità: l’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

A metà strada tra il monumento dell’amato pilota ferrarista Gilles Villeneuve e la curva Piratella, l’agriturismo sorge su uno spazio verde di circa 10 ettari, ospitato in una casa colonica risalente ai primi del Novecento.

Qui potrai passeggiare costeggiando il circuito e, al posto degli sfreccianti bolidi, ti capiterà di incontrare cavalli, capre o galline che circolano liberamente in campagna, tra olivi, ciliegi, giuggiole e rose canine coltivate dalla locale azienda agricola.

Potrai scegliere la tua sistemazione tra  tre camere e un appartamento con angolo cottura, ideale per famiglie con bambini. Quale che sia l’alloggio scelto, al risveglio troverai una ricca colazione all’italiana, con torte, biscotti e marmellate fatte in casa, frutta e succhi.

Tra i vari servizi offerti dall’agriturismo puoi trovare:

  • wi fi gratuito in tutta la struttura
  • area barbecue
  • parcheggio gratis

Oltre a ospitare eventi sportivi, l’autodromo è anche location di concerti musicali, quindi perché non conciliare una vacanza rilassante con il tifo, sportivo o musicale che sia?

Per info e prenotazioni:

Via J. F. Kennedy, 40026 Imola (BO)


4. Agriturismo La Rondinella

Agriturismo-La-Rondinella-a-Imola

L’agriturismo La Rondinella si trova nella campagna che circonda Dozza, piccolo borgo poco distante da Imola, famoso, per i suoi murales e vicoli medievali e per questo motivo inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia

Un vecchio casolare di fine Ottocento ospita l’agriturismo ai piedi dei colli romagnoli, tra boschi da esplorare grazie ai numerosi sentieri, alberi da frutto, vigneti e due corsi d’acqua, che rendono particolarmente rigogliosa la vegetazione del territorio.

Oltre al contesto da favola, La Rondinella ti offre ben 8 camere arredate in stile country e con servizi privati, e un ristorante dove potrai assaporare la bontà della cucina tradizionale emiliana che si esprime ad alti livelli soprattutto con le paste fresche fatte in casa: tagliatelle e tortelli sono sempre presenti in un menù che cambia a seconda della stagionalità dei prodotti.

E se dovessi festeggiare un evento speciale, una ricorrenza, o celebrare una cerimonia come matrimonio o comunione, La Rondinella offre il contesto ideale per un evento memorabile.

Cos’altro può offrire l’agriturismo? Vediamo insieme:

  • piscina
  • piazzola attrezzata per camper
  • area giochi per bambini

Nelle immediate vicinanze potrai raggiungere in breve tempo le terme di Castel San Pietro oppure Imola e il suo famoso autodromo.

Per info e prenotazioni:

Via Monticino 8, 40050 Dozza (BO)


5. Agriturismo Ca’ delle Querce

Agriturismo-Ca-delle-Querce-a-Imola

Lagriturismo Ca’ delle Querce è uno dei ristoranti di Imola dove la pausa pranzo di rito durante la classica gita fuori porta diventa davvero un piacere.

Siamo nelle colline a sud ovest della città, dove il verde dei fianchi dei rilievi si alterna al candore delle creste dei calanchi, dando vita a un paesaggio estremamente suggestivo.

In un ambiente accogliente e informale potrai impegnarti in una full immersion nella cucina romagnola a base di piatti tradizionali, dove la pasta fresca fatta in casa, che potrai abbinare ai condimenti che più preferisci, è la vera protagonista.

Ad esempio potrai trovare primi come:

  • tortelli con ripieno di agnello
  • tagliatelle all’ortica e funghi porcini
  • cannelloni di ricotta al ragù

Già dai primi piatti si rivela il legame tra cibo el territorio, sono piatti gustosi, ricchi, generosi che rispecchiano anche il carattere di questa terra.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0542 690176
  • Cellulare: +39 345 846 4416

Via Ponticelli Pieve 30/b, 40026 Imola (BO)


6. Agriturismo Ristorante Frascineti

Agriturismo-Ristorante-Frascineti-Imola

Lagriturismo Frascineti è situato a pochi km dal centro di Imola, dove la pianura emiliana ha ormai ceduto il passo a dolci colline dalle quali si può godere di uno spettacolare panorama a 360°.

Tra tutti i ristoranti di Imola e dintorni merita sicuramente di esser visitato per la qualità dell’offerta gastronomica, anzi, enogastronomica: la locale azienda agricola è dedita soprattutto alla coltivazione di viti e produce ottimi vini. Potrai apprezzare la ricca cucina romagnola sorseggiando Sangiovese e Cabernet, che potrai anche acquistare in loco per gustare anche a casa i sapori di questa terra.

E, a proposito di sapori, come non menzionare la cucina tipicamente romagnola dell’agriturismo Frascineti, ricca di piatti e ricette che affondano le radici nel mondo contadino e della pastorizia?

Un piccolo e invitante esempio di menù tipico potrebbe comprendere, ad esempio:

  • tagliatelle al ragù di prosciutto
  • crepes funghi e fontina
  • straccetti con pachino e uovo in camicia

E poi salumi, formaggi, verdure e dolci fatti in casa: resistere alle ghiottonerie tentatrici della tradizione locale è praticamente impossibile.

Per info e prenotazioni:

Via Chiesa di Pediano 2, 40026 Imola (BO)


Cosa vedere a Imola

Monumenti, luoghi ricchi di storia e arte o bellezze naturali? Quali, tra le attrazioni turistiche di Imola, attireranno la tua attenzione e il tuo interesse? Di seguito te ne consigliamo alcune per aiutarti nella preparazione del tuo itinerario: lasciati conquistare da Imola, ti sorprenderà!

Ecco alcune tra le migliori attrazioni turistiche offerte da questa cittadina a cavallo tra Emilia e Romagna:

Conosci altri agriturismi sfuggiti al nostro elenco? Se sì, scrivici per farceli sapere.