I 4 migliori agriturismi a Manfredonia e dintorni

Nuovo appuntamento alla ricerca dei migliori agriturismi lungo la Penisola; questa volta approdiamo in Puglia e precisamente a Manfredonia, provincia di Foggia. Città ricca di riferimenti storici, divisa tra mare e collina, è una località di origine medievale, molto affascinante e ricca di scorci suggestivi.

Mare e collina significano anche buona cucina: non è raro infatti trovare degli ottimi ristorantini dove mangiare a Manfredonia.

Compito per oggi, trovare i 4 migliori agriturismi a Manfredonia e dintorni. La zona individuata è quella a ridosso del bellissimo Parco del Gargano: un’oasi incontaminata che regala bellezze naturali ad ogni angolo.

Agriturismi a Manfredonia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Manfredonia:

1. Agriturismo Posta del Falco

Agriturismo-Posta-del-Falco

Iniziamo dall’Agriturismo Posta del Falco sito a 7 km dal centro storico di Manfredonia: un’azienda agrituristica posta in posizione strategica, a mezz’ora d’auto sia da San Giovanni Rotondo e i suoi monumenti caratteristici che da Foggia e il suo scenografico centro storico.

Posta del Falco accoglie i propri ospiti in un ambiente modesto e informale, con ampi spazi esterni e diversi servizi a disposizione tra cui il noleggio delle bici per dedicarsi ad escursioni campestri in tutta tranquillità.

Per il pernottamento sono a disposizione 4 camere, confortevoli e indipendenti; al mattino seguente una ricca colazione dà il buongiorno a tutti.

Per info e prenotazioni:

Strada Statale 89 – 71043 Manfredonia (FG)


2. Agriturismo Nonno Peppe

Agriturismo-Nonno-Peppe

Struttura decisamente caratteristica quella dell’Agriturismo Nonno Peppe di Monte Sant’Angelo, in piena Foresta Umbra: un’antica masseria rivisitata, in un bel rosso acceso che contrasta il vivace verde delle colline circostanti.

Azienda agrituristica con ristorante annesso e punto vendita di prodotti, al Nonno Peppe si lavora con passione la terra e se ne ricava tutto il buono, servito successivamente, in quantità abbondanti, nella cucina della struttura.

Ingredienti freschissimi e piatti poco elaborati, questi i segreti della cucina del Nonno Peppe per esaltare semplicità e genuinità dei prodotti nostrani.

Per info e prenotazioni:

  • Tel: +39 346 762 69 80

Località Foresta Umbra – 71037 Monte Sant’Angelo (FG)


3. Agriturismo Giorgio

Agriturismo-Giorgio

Ambiente più elegante ma pur sempre semplice e accogliente quello dell’Agriturismo Giorgio di Mattinata, 20 km da Manfredonia.

Circondato dal verde della campagna foggiana e dall’ immenso Parco Nazionale del Gargano, l’agriturismo si sviluppa su un’area decisamente estesa, con un bellissimo prato annesso. Qui, tra aree attrezzate per il relax e tanto verde dove immergersi, è impossibile non trovare la pace dei sensi.

Munito di ampie camere dallo stile campagnolo ma ben studiato e di un bel gazebo esterno dove gustare pranzi e cene, l’Agriturismo Giorgio è la meta perfetta per chi vuole unire vita di campagna a semplicità ricercata.

Per info e prenotazioni:

Contrada Giorgio – 71030 Mattinata (FG)


4. Agriturismo Falcare

Agriturismo-Falcare

Posto in leggera altura, con un bellissimo affaccio sulla vallata di Falcade (provincia di Foggia), l’Agriturismo Falcare è una location intima e accogliente dove rilassarsi, prima di rientrare nel traffico e negli impegni quotidiani.

Siamo a Cagnano Varano, caratteristica cittadina dell’entroterra ad un’ora d’auto da Manfredonia; qui storia e paesaggio naturale si fondono in un piacevole incontro di colori e profumi. Lo stesso accade nell’Agriturismo Falcare, coccolato dal verde della campagna e da una quiete impareggiabile.

La struttura è composta da ampi spazi molto curati e lavora in un’ottica di sostenibilità e didattica ambientale. Gli alloggi sono finemente arredati e ben spaziosi.

Per info e prenotazioni:

Località Falcade – 71010 Cagnano Varano (FG)


Cosa fare e vedere a Manfredonia e dintorni

Manfredonia, città in provincia di Foggia, Puglia viene fondata nel 1256 eprende il nome dal suo fondatore Manfredi di Svevia.

Oggi è una cittadina vivace, con circa 55 mila abitanti, siti storici sparsi qua e là per il centro ed un bellissimo affaccio sul Mar Adriatico.

Giunti sul posto, una volta individuata la struttura dove alloggiare non resta che abbandonarsi al piacere della scoperta di questo bel comune foggiano.

Quali sono le mete irrinunciabili durante una visita a Manfredonia? Noi ne abbiamo selezionate qualcuna…

E nei dintorni, cosa vedere?

Sicuramente Il bellissimo Parco del Gargano, che rimane a  circa 30 km da Manfredonia. A molti è noto per le incantevoli spiagge circondate da foreste di pini e lecci. Oltre al panorama naturale da favola, il parco ospita diverse suggestive località: tra queste i borghi di Vieste, Peschici e San Menaio.

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città