La consueta ricerca di buoni agriturismi oggi ci conduce in Puglia, più precisamente a Nardò, Lecce.
Graziosa cittadina con circa 30mila abitanti, essa si trova a metà strada tra l’entroterra pugliese e il bel litorale salentino, a 10 minuti dalle spiagge di Santa Caterina e 15 minuti dalla rinomata Gallipoli.
Zona di interessante richiamo culturale, non mancano sfiziosi ristoranti dove mangiare a Nardò: alcuni di loro si nascondono tra i 6 migliori agriturismi immersi nel verde a Nardò: scopriamoli insieme!
Agriturismi a Nardò
Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Nardò:
1. Agriturismo Gli Ulivi dei Rueni
Nato da un bel progetto di ristrutturazione di un antico casale settecentesco, l’agriturismo Gli Ulivi dei Rueni sorge in una zona tranquilla immersa nel verde salentino.
La conduzione è di tipo famigliare: a capo della banda ci sono Anna e il marito Carmelo che offrono ai propri ospiti una calorosa accoglienza ed ampi spazi di cui usufruire.
Spazi a disposizione a parte, Carmelo e Anna desiderano che l’ospite si senta parte integrante dell’agriturismo e del territorio che lo circonda. Guidati da questo intento, loro stessi aprono le porte del frutteto e lasciano agli ospiti le chiavi del barbecue, così che si possano organizzare in totale libertà cene all’aperto e momenti di relax. Ospitalità e discrezione sono di casa.
Per info e prenotazioni:
- Email: info@gliulivideirueni.it
- Tel: +39 328 46 45 962
Contrada Sbarletta, Snc – 73048 Nardò (LE)
2. Agriturismo Podere Carafa
Sempre a Nardò, tra entroterra e mare, sorge l’agriturismo Podere Carafa: una struttura immensa nata dal recupero di una masseria divisa in più unità, tutta realizzata in tufo e pietra leccese. La struttura si dirama in due principali zone: Corte Carafa e Podere Carafa.
Location a dir poco fiabesca, può contare su ampi spazi sia interni ed esterni: particolare importanza per la tradizione salentina è l’uso del cortile esterno per ricreare momenti conviviali e di assoluto relax; e qui, all’agriturismo, la tradizione va assolutamente rispettata!
Le camere a disposizione sono 7, tutte con ingresso indipendente e al riparo da eventuali rumori. Il giardino che si sviluppa attorno alla struttura è immenso, parliamo di circa 3 ettari di terreno.
Per info e prenotazioni:
- Email: info@residenzecarafa.com
- Tel: +39 328 03 27 918
Via G. Lopez, 14 – 73048 Nardò (LE)
3. Agriturismo Casato Calabrese
In località Villaggio Resta a Nardò sorge l’agriturismo Casato Calabrese insieme al B&B Vivienda Quinones. Entrambi nascono dai sogni pazientemente realizzati dalla famiglia Calabrese; grazie al duro lavoro è stato realizzato un posto davvero accogliente e immerso nel verde delle campagne.
Atmosfera sicuramente conviviale e rilassata, qui al Casato Calabrese ogni spazio racconta un pezzetto della famiglia che lo conduce. Molta cura per i particolari ed attenzione all’ospite rendono l’agriturismo luogo ideale per chi ha bisogno di ricaricare le batterie e perché no, sentirsi veramente coccolato.
Per gli amanti degli animali qui è possibile far visita ai cavalli del maneggio e provare anche a trottare un poco! Le sistemazioni a disposizione sono camere, tutte confortevoli e dotate di ogni accessorio possibile.
Per info e prenotazioni:
- Email: info@casatocalabrese.com
- Tel: +39 083 319 76 696
Strada Nucci 11 – Loc. Villaggio Resta | Nardò (LE)
4. Agriturismo La Lucia
Agriturismo La Lucia nasce all’interno di un’antica masseria di fine ‘800, circondata da ulivi secolari e spazi immensi di verde, tra terreni coltivati e zone adibite al pascolo.
Un’oasi di pace tra le campagne salentine ma allo stesso tempo base ottimale per gite in giornata a Punta Prosciutto, Gallipoli, Otranto o ancora alla vicinissima spiaggia Sant’Isidoro e al Parco Naturale di Porto Selvaggio.
All’interno dell’agriturismo oltre a camere spaziose e tranquille troverete diverse occasioni di svago e contatto con la natura: passeggiate a cavallo, escursioni guidate ma anche serate di musica organizzate e balli in compagnia. Tutto per lasciarsi alle spalle la grigia monotonia della città.
Per info e prenotazioni:
- Email: prenotazioni direttamente dal sito
- Tel: +39 38 73 09 940
Strada Provinciale, 112 – 73048 Nardò (LE)
5. Agriturismo Masseria Scianne
Quello che un tempo era luogo di ricovero per animali d’allevamento oggi è un bellissimo esempio di realtà agrituristica salentina: stiamo parlando della Masseria Scianne.
Il progetto ha il desiderio di unire semplicità e genuinità delle tradizioni di un tempo ormai alle spalle con le naturali esigenze dei tempi moderni. Un giusto mix tra realtà di campagna e moderno gusto di vivere.
A conduzione familiare, la masseria offre, oltre a spazi verdi in cui lasciarsi contaminare dal benessere, un ristorante interno dove lasciarsi deliziare da piatti realizzati con prodotti tipici regionali e 7 comode e graziose camere in cui pernottare.
Oltre a usufruire di questo interessante ristorante a Nardò vi è la possibilità di acquistare conserve di frutta e olio extravergine di produzione propria direttamente in agriturismo.
Per info e prenotazioni:
- Email: info@masseriascianne.it
- Tel: +39 328 28 71 968
Provinciale Copertino/ S. Isidoro, km. 7- 73048 Nardò (Le)
6. Agriturismo Le Grancìe
Se quel che cercate è un paradiso privato nel cuore della campagna salentina l’agriturismo Le Grancìe è quel che fa per voi! L’unione tra spazi incontaminati e servizi in stile centro benessere si fa piacevole realtà: piscina, idromassaggio, zona solarium e molto altro incontrano distese di verde una fianco all’altra.
La struttura, ex cascina finemente ristrutturata, è un ambiente raffinato ma allo stesso tempo semplice, adatto anche ad un contesto familiare. Resta ad una manciata di km da spiagge meravigliose, una su tutte quella di Porto Cesareo.
Gli alloggi a disposizione si dividono in 2 camere e 4 monolocali, tutti indipendenti e perfettamente organizzati.
Per info e prenotazioni:
- Email: info@agriturismolegrancie.it
- Tel: +39 366 40 86 794
S.P. 359 Nardò – Avetrana Km 17,3 – 73048 Nardò (LE)
Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!
Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città