I 10 migliori agriturismi a Pescara

Capoluogo della regione Abruzzo, a metà strada tra mare e montagna, Pescara incarna per molti la meta perfetta: ampie distese verdi, panorami montani e litorali vicini..e molto altro ancora.

State pensando di organizzare un breve viaggio da queste parti?

Permetteteci allora di segnalarvi alcuni agriturismi a Pescara.

I migliori agriturismi a Pescara

Pescara dunque può essere una meta strategica per una vacanza all’insegna della quiete, del contatto con la natura e (per la gioia degli eterni indecisi) perfettamente centrata tra litorale ed Appennini. Altro? Certamente l’alternanza mari e monti si riversa sulla cucina locale, dando vita ad una proposta culinaria che solo nei ristoranti a Pescara potete trovare.

Ma come si individua un tipico agriturismo in Abruzzo?

Le caratteristiche fondamentali sono: conduzione famigliare, grande passione per il proprio territorio, cucina tipica e calorosa accoglienza; per fornire più elementi e avvalorare la nostra tesi, mostreremo 10 esempi di agriturismi dove mangiare a Pescara. Può trattarsi di un agriturismo con fattoria o agriturismo con piscina Abruzzo.

Ecco una lista dei migliori agriturismi a Pescara e provincia:

1. Agriturismo Borgo Madonna degli Angeli

Agriturismo-Borgo-Madonna-degli-Angeli-Pescara

Piccola realtà a conduzione famigliare e posta in posizione strategica, L’Agriturismo Borgo Madonna degli Angeli accoglie i propri ospiti in nove appartamenti autonomi, recuperati (come da progetto) da una rivisitazione delle antiche mura, arrivando così a garantire 30 posti letto.

Studiati secondo le regole più moderne e ben accessoriati, ogni appartamento non rifugge la tradizione, ma ricorda con fierezza aspetti caratteristici del luogo.

Rifugio ideale per chi desidera riposo e quiete, la struttura è circondata da prati verdi e si trova a poca distanza dai più bei centri storici della regione; rimane a 30 minuti dal mare, mezz’ora dall’aeroporto e ad un’ora e mezza da Roma.

Per info e prenotazioni:

C.da Madonna degli Angeli – 65028 Tocco da Casauria (Pescara)


2. Agriturismo Fonte Riccione

Agriturismo-Fonte-Riccione-Pescara

L’Agriturismo Fonte Riccione spunta dalle colline di Rosciano (nel pescarese) e prende il nome dall’omonima fonte in campagna, Fonte Riccione, una tra le molte sparse sul territorio.

L’edificio ha un fare più moderno rispetto ai tradizionali casolari recuperati, ed è dotato di grande piscina perimetrale, un locale per il ristoro da 50 coperti e alloggi con tredici posti letto a disposizione.

Molto apprezzato dai visitatori che lo recensiscono, Fonte Riccione si trova in posizione ottimale per chi non sapesse scegliere tra le onde e le cime, durante la permanenza: si trova infatti a metà strada tra il mare (25 km) e le montagne degli Appennini (30km).

Per info e prenotazioni:

C.da Casalonga, 1 – 65020 Rosciano (Pescara)


3. Agriturismo Il Portone

Agriturismo-Il-Portone-Pescara

All’Agriturismo Portone vi aspettano Donatella e Giancarlo, che vi attendono con la stessa accoglienza che voi riservereste al vostro più caro amico. La location e la maestosità della natura circostante fanno il resto.

La struttura, nata da un progetto di ristrutturazione e riqualificazione di vecchie case ormai lasciate sole, sorge nei pressi del Parco della Majella, nel borgo di Abbateggio. Alle sue spalle troneggia una tra le più belle montagne abruzzesi, la Majella appunto, che apre lo sguardo su paesaggi dalla bellezza poetica e borghetti antichi, ancorati al terreno.

Perfettamente in linea con le aspettative degli sportivi, a voi la scelta: sci d’alpinismo, escursioni, arrampicata, trekking?

Per info e prenotazioni:

Strada comunale San Martino, 2 – 65020 Abbateggio (Pescara)


4. Agriturismo L’Aperegina

Agriturismo-LAperegina-Pescara

Cerco informazioni per descrivervi al meglio la struttura e sulla pagina web leggo a caratteri cubitali: “agriturismo senza piscina nè centro benessere”e mi dico, caspita, perchè questa scelta?

La risposta è che all’Agriturismo l’Aperegina non serve aggiungere altri lussi, va bene così com’è!

Dalla descrizione minuziosa sul tipo di pasta offerta durante le consumazioni (rigorosamente a km zero e di produzione propria) ai nomi delle camere, tutto mi conferma l’estrema cura ed attenzione che i gestori mettono in questa oasi biologica di pace.

L’Aperegina si presenta molto semplice e senza sfarzi, ma gode di una vista panoramica che in pochi possono vantare.

Per info e prenotazioni:

C.da Pretara Via Vadarcone, 6 – 65020 Corvara (Pescara)


5. Agriturismo Torre Mannella

Agriturismo-Torre-Mannella-Pescara

Trekking all’interno della fattoria, pesca sportiva nel laghetto aziendale e sistemazioni per il pernottamento dislocate in quattro aree diverse, tutte di appartenenza della struttura principale. All’Agriturismo Torre Mannella pare non manchi proprio niente, soprattutto non si riesce a trovare il tempo per annoiarsi, che disdetta!

Scherzi a parte, a differenza delle altre strutture finora presentate, Torre Mannella si discosta sia per proposta turistica che per tipologia di edificio.

Di proprietà della famiglia Rupi, oltre alla location che riserva ogni tipo di comfort (dalla piscina alla zona barbecue), qui si può scegliere tra diverse sistemazioni in appartamenti individuali: l’Antica Torretta, la Stalla, la Cascina o il Casale.

Per info e prenotazioni:

Via Francesco de Blasiis, 15 – 65013 Città Sant’Angelo (Pescara)


6. Agriturismo Tholos

Agriturismo-Tholos-Pescara

L’azienda, come lo stesso agriturismo, prendono il nome dall’antica costruzione in ciottolato, accanto all’edificio: il “tholos” cioè una sorta di capanna utilizzata come punto di riparo, per pastori o animali; oggi la capanna di pietra si è trasformata in base operativa per varie attività, anche a sfondo didattico.

L’Agriturismo Tholos  è composto da due casolari in pietra bianca della Majella, che furono costruiti nei primi anni del Novecento. In seguito ad una sapiente ristrutturazione, i due casolari si sono uniti in una struttura ricettiva che comprende sette camere (arredate con gusto e accessoriate con tutti i comfort), un punto ristoro con portico e una stanza relax.

Per info e prenotazioni:

  • Tel: +39 085 857 25 90

Località Collarso, 65020 Roccamorice PE


7. Agriturismo La Fattoria di Maria Donata

Agriturismo-La-Fattoria-di-Maria-Donata-Pescara

La Fattoria di Maria Donata è una bellissima ed elegante villa del 1700 adibita ad agriturismo, che prende il nome dalla nonna della proprietaria, tale Maria Donata.

Circondata dalle colline e dal verde, con il Gran Sasso a proteggerle le spalle, dista 25 km circa dalle spiagge del Mar Adriatico.

A caratterizzare la struttura, oltre alla posizione intermedia tra mare e montagna, è lo scrupoloso restauro al quale è stata sottoposta: con questa mossa vincente, si è riusciti a mantenere l’aspetto originale della villa, ampi spazi di cui godere e l’aggiunta degli alloggi, che rendono la Fattoria un grazioso borgo immerso tra gli ulivi.

Per info e prenotazioni:

Contrada Cesura, 18 – 65020 Cugnoli (Pescara)


8. Agriturismo Olivuccia

Agriturismo-Olivuccia-Pescara

LAgriturismo Olivuccia è una struttura moderna e antisismica del 2009, a pochi km dallo storico borgo di Loreto Aprutino; si trova all’interno di una tenuta di 10 ettari complessivi dove, tra le altre cose, viene prodotto olio Extravergine d’Oliva DOP, biologico certificato.

L’agriturismo prende il nome dalle tranquille colline della zona, da sempre identificata come ‘La Terrazza d’Abruzzo’.

A disposizione degli ospiti, qui troviamo molti servizi: un’area con piscina, gazebi e sdraio, un terrazzo allestito per le colazioni, infine un curatissimo prato, che ricorda vagamente i campi di golf nelle tele – serie americane. Se non fosse abbastanza, mountain bike per sane pedalate nei dintorni.

Per info e prenotazioni:

Contrada Cecalupo, 11 – 65014 Loreto Aprutino (Pescara)


9. Agriturismo L’Arcadia

Agriturismo-LArcadia-Pescara

L’Agriturismo L’Arcadia, a prima vista, sembra la location perfetta per girare pellicole campioni di incassi: una tenuta quasi in stile coloniale con dodici ettari di terreno, tra vigneti, uliveti e campi di frumento, immersa nelle campagne d’Abruzzo.

Nonostante la sontuosità che suggerisce, in questo agriturismo l’accoglienza è sentita ma al contempo discreta; gli ambienti sono confortevoli, di una bellezza semplice ma elegante e il panorama che si allunga sulla vallata lascia gli ospiti senza parole.

Tutto questo ben di Dio lo trovate a soli dieci minuti dalle frequentate spiagge del litorale adriatico e a poca distanza da Città Sant’Angelo o dalle vette del Gran Sasso.

Per info e prenotazioni:

Contrada San Vittorito, Strada delle Terme – 65013 Città Sant’Angelo (Pescara)


10. Agriturismo Rosso di Sera

Agriturismo-Rosso-di-Sera-Pescara

L’Agriturismo Rosso di Sera ha l’aspetto di una bella casa indipendente, dal colore rosso fiammante immersa nelle colline, ma più che un alloggio indipendente è un’esperienza di vera accoglienza.

Lo trovate a pochi km dal litorale adriatico e ad altrettanta poca distanza dalle montagne Majella e Gran Sasso; ad accogliervi ci sono domenica e Federico, con la loro famiglia.

In struttura, il messaggio che vuole essere passato è quello della condivisione con l’ospite della propria vita locale: qui ci troviamo a due passi dalla campagna, tra impegni nei lotti di terra, cura degli animali e corsi didattici organizzati periodicamente. L’impegno è tanto e i proprietari fanno sentire il loro benvenuto.

Per info e prenotazioni:

Contrada Piano San Giovanni, 3 – 65020 Cugnoli (Pescara)


C’è forse qualche altra struttura che vi aspettavate di trovare in elenco? Contattateci per farcelo sapere!