I 5 migliori agriturismi a Pozzuoli

Continua il nostro viaggio lungo lo Stivale alla ricerca di strutture ricettive di qualità, siano esse agriturismi con piscina, masserie circondate dal verde o antichi casali di campagna recentemente rinnovati.

Ci troviamo oggi a Pozzuoli, regione Campania: una cittadina dal fascino davvero suggestivo, con un grazioso litorale che ogni anno attira numerosi turisti.

Di strutture e ristoranti economici a Pozzuoli ce ne sono diversi: noi abbiamo selezionato i agriturismi a Pozzuoli,certi che gradirete qualche buono spunto!

Prima di avviare i motori di ricerca e digitare frettolosamente “Pozzuoli dove mangiare” quindi, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Agriturismi a Pozzuoli

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Pozzuoli:

1. Agriturismo San Martino

Agriturismo-San-Martino-a-Pozzuoli

L’Agriturismo San Martino prende il nome della località in cui è insediato, un piccolo paesino immerso nella natura a soli 4 km da Pozzuoli. Si tratta di un edificio ristrutturato e rimodernato, in completa armonia con l’ambiente che lo circonda. Il San Martino è parte integrante dell’omonima azienda agricola fondata nel 2006 dal signor Luigi e figli.

Cosa troveranno gli ospiti in questa struttura?

Ampi spazi verdi con cui familiarizzare, ben 6 ettari di bosco, grande quiete e un’accoglienza coi fiocchi. Nonostante l’atmosfera sia molto raccolta, il San Martino è una location perfetta per piccole cerimonie, complice l’irresistibile menù del ristorante interno.

Per info e prenotazioni:

Via Pietrarsa, 17 – 80078 Pozzuoli (NA)


2. Agriturismo Il Gruccione

Agriturismo-Il-Gruccione-Pozzuoli

Il Gruccione, agriturismo a conduzione familiare situato nella rinomata zona dei Campi Flegrei, si trova in posizione strategica e panoramica alle porte di Pozzuoli.

La struttura, gestita con grande passione e partecipazione dai titolari, gode di molti privilegi sia per quanto riguarda l’ubicazione sia per la cucina proposta nel grazioso ristorantino. Ingredienti genuini e cura del dettaglio in ogni piatto sono la firma dello staff al comando.

Cosa aspettarsi in questo agriturismo?

Al Gruccione vi attende un’ampia terrazza al coperto: lo stile della sala è tradizionale e semplice ma al contempo impreziosita da un impareggiabile affaccio diretto al mare.

Location ideale per famiglie con bimbi a seguito: sul posto infatti un’ampia e attrezzata area giochi tutta per loro!

Per info e prenotazioni:

Via S. Gennaro Agnano, 63 – 80078 Pozzuoli (NA)


3. Agriturismo La Vigna

Agriturismo-La-Vigna-Pozzuoli

L’agriturismo La Vigna di Pozzuoli nasce dalla combinazione tra passione per la gustosa cucina locale e l’esperienza di oltre 40 anni nella produzione di vini D.O.C.

Situato sulle dolci e rassicuranti colline della zona, La Vigna ha tutte le carte in regola per offrire ai propri ospiti il meglio della tradizione campana, fatta di territorio, profumi e sapori indimenticabili.

Struttura a conduzione familiare, il progetto riunisce agriturismo, omonima azienda agricola e un ampio terreno coltivato (con tanta dedizione) da oltre 40 anni.

L’instancabile lavoro dei titolari ha portato La Vigna a ottenere dei risultati importanti: uno su tutti il riconoscimento a denominazione di origine controllata del proprio vino.

Per info e prenotazioni:

Via Montenuovo Licola Patria, 129 – 80078 Pozzuoli


4. Agriturismo Cantine dell’Averno

Agriturismo-Cantine-Averno-Pozzuoli

Incastonato nel bellissimo lembo di terra compreso tra il Lago d’Averno e i già noti Campi Flegrei sorge l’agriturismo Cantine dell’Averno.

Si tratta di un’azienda agrituristica e vitivinicola che deve tutta la sua forza alla produzione di vino e alla coltivazione dei vigneti di proprietà. Parliamo di due vini rossi, Falanghina e Piedirosso, qui imbottigliati da diversi anni.

La struttura non si accontenta certo di produrre solo buon vino: si cimenta con piacevoli risultati anche nella cucina di pasti goduriosi e genuini, sempre a base di prodotti a km zero.

E quale scusa migliore per intrattenere l’ospite se non proporre abbinamenti tra buon cibo e vino di carattere?

Per info e prenotazioni:

Rampa I Averno – 80078 Pozzuoli (NA)


5. Masseria Sardo

Masseria-Sardo-a-Pozzuoli

Ultimo agriturismo a Pozzuoli per questa manche è la Masseria Sardo: azienda agricola gestita dalle sorelle Fabiana e Gabriella, immersa nel verde del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Una struttura davvero imperdibile completa di ristorante panoramico, bar circondato da alberi da frutto e diversi orti.

La dinamicità e la passione delle due titolari si esprime nella gestione di questa bella masseria, che propone servizio di bed and breakfast e diverse attività davvero interessanti tra cui piccoli eventi organizzati e laboratori per bambini.

La filosofia della Masseria Sardo ruota attorno alla sostenibilità ambientale e alla riscoperta del territorio. Fabiana e Gabriella vi aspettano in struttura, certe di trasmettervi esperienze sensoriali davvero indimenticabili.

Per info e prenotazioni:

Via Montenuovo Licola Patria, 101 – 80078 Pozzuoli (NA)


Cosa vedere a Pozzuoli e dintorni

Da tesori dell’architettura quali il Tempio di Serapide o il Rione Terra passando per l’Anfiteatro Flavio, la Solfatara e i Campi Flegrei, di cose da fare e vedere a Pozzuoli ce ne sono davvero tante.

Per i meno informati Pozzuoli rimane sempre e solo città natale della grande Sophia Loren, in realtà questa cittadina ha un passato storico di gran rilievo.

Gli edifici e le strutture rimaste pressoché intatte parlano di una località strategica per i collegamenti con Ischia, Procida ed altre zone di particolare interesse storico e naturalistico.

Storia, arte, cultura ma anche mare e graziosi locali dove fermarsi a gustare del buon cibo!

Il lungomare di Pozzuoli porta il nome del Presidente della Repubblica Sandro Pertini: luogo ideale per rigeneranti passeggiate e giornate di pieno relax su una sabbia finissima.

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città