Agriturismi a Sampeyre e dintorni: I migliori

Dopo aver salutato Livigno siamo alla volta di Sampeyre, graziosa cittadina alle porte della Valle Varaita, provincia di Cuneo.Ci troviamo a 1000 metri d’altezza sospesi tra le valli di un comune ancora poco conosciuto.

Cogliamo ora l’occasione per presentarvi i 7 migliori agriturismi di Sampeyre e dintorni sperando in un rapido passaparola. Anche qui diversi gli spazi per lo svago, lo sport e le lunghe passeggiate, 365 giorni l’anno.

Ecco un lista dei 7 migliori agriturismi dove rilassarsi a Sampeyre e dintorni.

Agriturismi a Sampeyre

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi a Sampeyre:

1. Azienda Agrituristica “CIAMBUN”

Azienda-Agrituristica-CIAMBUN

Agriturismo Ciambun: sorge nella bellissima Valle Varaita, a  circa 850 metri d’altezza ed è completamente circondato da boschi e prati. Un’immensa distesa verde ideale per un soggiorno in piena tranquillità. E proprio in questo “campo buono” (da qui ciambun) spunta l’azienda agricola e l’omonimo agriturismo. Specializzati nella coltivazione e raccolta di ortaggi e dediti all’allevamento da diverse generazioni, la struttura si impegna a tramandare e diffondere l’amore e la massima cura per le tradizioni, coinvolgendo da vicino tutti i curiosi che fanno capolino in valle.

Ciambun offre una cucina casalinga e genuina, con piatti realizzati in casa e ingredienti a km zero. Tre le camere a disposizione, tutte  con bagno privato.

Per info e prenotazioni:

Località Ciambun, 1 – 12020 Sampeyre (CN)


2. L’escola e Lou Mulin

Lescola-e-Lou-Mulin

L’escola e Lou Mulin è un curioso agriturismo in provincia di Cuneo con una storia tutta particolare alle spalle. Un tempo infatti prima di trasformarsi in azienda agrituristica, il Lou Mulin era una scuola elementare! Nel frattempo è stata fatta un’ottima ristrutturazione ma se si butta l’occhio ci si accorge di alcuni oggetti appartenuti alla scuola.

Storia delle origini a parte, al Lou Mulin l’accoglienza è il maggior punto di forza. Diversi gli spazi interni ed esterni a disposizione per il completo relax. La cucina interna propone piatti legati alla tradizione, sicuramente golosa e genuina. Per concludere, dove un tempo sorgeva il fienile oggi si trovano 3 belle camere, tutte finemente arredate.

Per info e prenotazioni:

Vallone di Gilba – Borgata Lantermini, 1 – 12020 Sampeyre (CN)


3. Agriturismo Lou Saret

Agriturismo-Lou-Saret

Lou Saret è una scenografica casa alpina tutta in pietra e legno che sorge a Chiazale, grazioso borgo in quel di Bellino, Cuneo. Posta quasi in cima, la baita vanta di una vista panoramica davvero invidiabile su tutta la valle circostante.

L’Agriturismo Lou Saret è un altro luogo ideale per ricaricare le pile e godersi qualche giorno o qualche ora di puro relax. Oltre ad apprezzare il contatto con la natura più incontaminata e qualche passeggiata al fresco, potete contare su una cucina ricca, tradizionale e godereccia (il ristorante interno è tra i migliori ristoranti a Sampeyre e dintorni)

Ottavio, Deborah e Nicole, i proprietari, sono pronti ad accogliervi e a  suggerire attività ed eventi da non perdere durante la vostra permanenza.

Per info e prenotazioni:

Frazione Chiazale, 27 – 12020 Bellino (CN)


4. Il Mulino Delle Fucine’ Di Giordanino Katia

Il-Mulino-Delle-Fucine-Di-Giordanino-Katia

Ci spostiamo a Casteldelfino, a soli 5 km dalla funivia di Pontechianale e 11 minuti d’auto da Sampeyre; qui sorge Il Mulino delle Fucine, una tipica casa di montagna posta in posizione strategica per chi volesse raggiungere il versante francese, a soli 5 km.

Lo stile è modesto ma molto accogliente; la semplicità va a braccetto con cura e calore che potrete riscontrare sia nelle sistemazioni che al ristorante interno.

Camere arredate in stile tradizionale e discreto, complete di ogni comfort e tutte con bagno privato.

Al mattino vi aspetta una ricca colazione con ingredienti freschi e di produzione propria. Lo stesso vale per pranzo e cena dove regna la tradizione adattabile a qualsiasi tipo di richiesta o intolleranza.

Per info e prenotazioni:

  • E mail: prenotazioni direttamente dal sito

Via Bellino, 20 – 12020 Casteldelfino (CN)


5. Agriturismo Lo Puy – La Chabrochanto

Agriturismo-Lo-Puy-La-Chabrochanto

Atmosfera ancor più particolare è quella che si respira all’agriturismo Lo Puy: sorge a mille metri d’altezza, sul cucuzzolo di un promontorio con vista panoramica spaziale. 

Qui tra prati in fiore e alberi da frutto si entra in un piccolo mondo a sé stante, che verte su campi coltivati e allevamenti di capre. Insieme all’azienda agricola e al suo agriturismo troviamo un caseificio e perfino un laboratorio di ceramica.

Con questa atmosfera quasi fiabesca, Lo Puy diventa ben presto punto di riferimento da cui partire sulla via di escursioni e passeggiate. Nonostante lo si possa raggiungere solo con bus navetta o dopo una discreta camminata, Lo Puy riesce a conquistare il cuore di tutti i visitatori.

Per info e prenotazioni:

12029 – Podio (CN)


6. Agriturismo Le Lasarde

Agriturismo-Le-Lasarde

Circondato dai bellissimi boschi della Val Varaita, Le Lasarde è sede ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e del buon tempo, tra natura e animali.

L’agriturismo è stato recentemente ristrutturato e poggia su uno dei punti più panoramici della valle. Oltre alla tranquillità e all’ozio naturalmente ci si può dedicare anche a diverse passeggiate o a percorsi di piccola media difficoltà in bicicletta o mountain bike. 

All’agriturismo è affiancata una piccola azienda agricola che coltiva principalmente mirtilli e susine, ma anche lamponi, pere ed altri alberi da frutto.

A disposizione degli ospiti due comode camere, tutte con bagno privato e ben accessoriate. La sala colazioni si affaccia su una terrazza panoramica, palato e vista sicuramente appagati.

Per info e prenotazioni:

Cajot San Bernardo, 1 – 12020 Venasca (CN)


7. Agriturismo La Virginia

Agriturismo-La-Virginia

L’agriturismo La Virginia è il frutto di un vecchio cascinale, ora ristrutturato, che sorge nei pressi di Revello, 40 minuti d’auto da Sampeyre. Circondato su tutti i lati da distese di verde, l’agriturismo è un buon connubio fra tradizione e innovazione. La pietra a vista, il legno e i pavimenti in cotto, si uniscono a dettagli più ricercati sempre in armonia con il contesto esterno.

Contesto leggermente meno alpino e caratteristico ma sicuramente un buon punto di riferimento per qualche giornata di tranquillità.

A disposizione sette camere e due suite, tutte arredate secondo temi differenti. Nota ancora più interessante la possibilità di effettuare visite guidate alla cantina (dove riposano vini e grappe) e degustazioni di salumi e formaggi.

Per info e prenotazioni:

Via Valle Po, 70 – Frazione Morra San Martino – 12036 Revello (CN)