I migliori agriturismi ad Albenga e dintorni

Rinomata perla ligure a due passi dal mare e meta irrinunciabile per un eventuale tour nella Riviera dei Fiori, oggi parliamo di Albenga, provincia di Savona.

Una città scrigno per quanto riguarda bellezze storiche e paesaggi davvero caratteristici, divisa tra verde incontaminato e un mare splendido. Per non parlare di Albenga e i suoi ristoranti sul mare

Compito per oggi è trovare i 7 migliori agriturismi tra verde e mare ad Albenga e dintorni. Missione per nulla impossibile: tra le strutture in lizza un bellissimo agriturismo con piscina e altre interessanti soluzioni complete di orto didattico e ampi spazi in cui scorrazzare.

Ecco una lista dei 7 migliori agriturismi tra verde e mare ad Albenga e dintorni

I agriturismi ad Albenga

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi ad Albenga:

1. Agriturismo Nonna Merj

Agriturismo-Nonna-Merj

Agriturismo Nonna Merj  dista solo 800 metri dal mare ed è meta ideale per chi è perennemente indeciso fra mare e campagna.

A differenza delle altre strutture il Nonna Merj assomiglia a una vera e propria casa, sia per quanto riguarda gli esterni sia per l’accoglienza riservata agli ospiti.

Completamente immersa nel verde, questa grande casa è il punto perfetto da cui far partire rigeneranti escursioni nella campagna circostante oppure  al vicino mare. Dal centro storico di Albenga a mete rinomate come Alassio o Laigueglia (uno dei borghi più belli d’Italia), a pochi km dal Nonna Merj troverete anche le Grotte di Toirano  e  il  Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale.

Per info e prenotazioni:

 Regione Pontelungo Inferiore, 19 – 17031 Albenga (SV)


2. Torre Pernice

Torre-Pernice

Il Torre Pernice è un altro riuscito esempio di agriturismo in Liguria, sito nel cuore di Albenga; circondata da vigneti e nata dal recupero di un’antica torre dismessa, la struttura vanta grandi spazi esterni, curati al dettaglio e un’atmosfera in generale quasi fiabesca.

Queste caratteristiche rendono l’agriturismo una location ideale per piccoli banchetti, ricevimenti di nozze o serate romantiche al lume di candela, tutto ad un passo dal vigneto di proprietà.

Non solo struttura ricettiva, il Torre Pernice è anche azienda agricola produttrice di vino: a questo proposito è bene ricordare che lo staff organizza degustazioni ed eventi a tema proprio in struttura.

Ai vini si accompagnano fragranti delizie liguri, insieme a formaggi e salumi delle aziende vicine: il risultato è un apericena coi fiocchi.

Per info e prenotazioni:

Regione Torre Pernice, 3 – 17031 Albenga (SV)


3. Agriturismo Il Melograno

Agriturismo-Il-Melograno

Agriturismo Il Melograno  si trova ad Albenga, nella famosa zona delle serre dei fiori di Riviera Ligure. Ristrutturato di recente, Il Melogranoper così dire si trova a metà strada tra il tradizionale casale e una struttura dalle vibrazioni  più moderne.

Dispone di parcheggio privato, zona relax o prima colazione e un ampio giardino. Le camere, matrimoniali e triple, sono spaziose e ben al riparo da eventuali rumori.

Punti forti della struttura la calorosa accoglienza e la professionalità dello staff: questo e la poca distanza dal grazioso centro di Albenga rendono l’agriturismo meta perfetta per famiglie e lavoratori in trasferta.

Per info e prenotazioni:

Regione Pontelungo Inferiore, 20 – 17031 Albenga (SV)


4. Il Colletto

Il-Colletto

L’ agriturismo Il Colletto ha tutto ciò che serve per regalare all’ospite un’esperienza di relax assoluto nella bellissima cittadina di Albenga. Non solo mare e verde incontaminato ma anche una biblioteca tutta per sè, diverse occasioni per attività divertenti ed escursioni nella natura. Per gli ospiti più attivi la possibilità di noleggio di mountain bike.

Una vacanza a misura di vero relax ma anche…a misura di bambino! L’agriturismo Il Colletto infatti tiene molto all’opinione positiva dei piccoli ospiti: prova quindi a conquistare la loro attenzione con ampia piscina interrata, area giochi, laboratori, orto e fattoria didattici.

Le sistemazioni disponibili sono confortevoli appartamenti, spaziosi e anch’essi pensati in tutto e per tutto al soggiorno dei bambini (certamente è una delle migliori strutture con piscina ad Albenga)

Per info e prenotazioni:

Via Cavour, 34 – 17031 Campochiesa d’Albenga (SV)


5. Agriturismo Alla Mal Parata

Agriturismo-Alla-Mal-Parata

Alla Mal Parata èun’accogliente struttura pensata per garantire tranquillità e agio a Bastia d’Albenga, frazioncina di 700 abitanti. Struttura particolarmente adatta a famiglie, Alla Mal Parata offre ampi spazi per giocare e divertirsi ai più piccoli e posti per il quieto relax ai grandi.

Aperto tutto l’anno, l’agriturismo è stato ricavato dall’antico cascinale di famiglia risalente al 1850 circa. La piccola azienda agricola che comprende la struttura, coltiva piante aromatiche, spezie, alberi da frutta, fiori e ulivi.

Le sistemazioni disponibili sono 4 appartamenti, di cui 2 nati dalla ristrutturazione della remissa (antico ripostiglio per carri e attrezzi del mestiere contadino). Delle 4 soluzioni una è un monolocale; tutti dispongono di ingresso indipendente e affaccio sull’ampio cortile.

Per info e prenotazioni:

Regione Fierè 1 – 17031 Bastia d’Albenga (SV)


6. Agriturismo Fioredizucca

Agriturismo-Fioredizucca

Il Fioredizucca èun’oasi biologica a due passi dal mare, punto fermo del turismo locale da più di 80 anni nonché unica azienda biologica della piana Ingauna fornitrice di alimenti bio tra cui zucchine trombette, carciofi e cuore di bue.

La passione per la propria terra e il proprio lavoro qui è giunta alla quarta generazione: le titolari Daniela e Roberta danno il benvenuto ai propri ospiti in una struttura all’avanguardia, sostenibile e possibilmente ad impatto zero sull’ambiente.

La casa di famiglia negli anni si è trasformata, facendo posto agli alloggi per gli ospiti, curati con dedizione fino al minimo dettaglio. Si tratta di casette bioenergetiche dove sostenibilità ed energie rinnovabili vanno a braccetto.

Per info e prenotazioni:

Via Magdalen Genlis, 6 – 17031 Lusignano d’Albenga (SV)


7. Agriturismo Villa Rubra

Agriturismo-Villa-Rubra

Villa Rubra un bellissimo esempio di piccola realtà rurale situata a Leca, frazione di Albenga, trasformata nei primi anni 90 in un progetto agrituristico di tutto rispetto.

Inizialmente la produzione dell’azienda agricola era incentrata su prodotti ortofrutticoli: a partire dal 1990 invece si è pensato di ampliare il settore e inglobare le piante aromatiche in vaso (rosmarino e salvia, ma anche lavanda e le margherite di Albenga, apprezzate soprattutto nel nord europa).

Villa rubra mantiene tutto il fascino semplice e genuino dei casali di campagna di un tempo, completata da un bellissimo giardino esterno e diversi spazi di cui usufruire.

Gli alloggi disponibili sono camere di cui 2 matrimoniali e una quadrupla.

Per info e prenotazioni:

Via Al Piemonte, 242 – 17031 Leca di Albenga (SV)


Cosa fare ad Albenga e dintorni

Albenga è una località in provincia di Savona e la seconda città più grande dell’intera zona. Costruita principalmente in pianura, la città si sviluppa lungo il fiume Centa e a pochi minuti dal bellissimo Mar Ligure.

La storia della bella cittadina ligure risale a tempi davvero antichi, addirittura le prime testimonianze la collocano in piena epoca romana. A prova di ciò si possono intravedere alcuni riferimenti girando nel grazioso centro storico.

Zona residenziale vivace a due passi dal mare e con un litorale sabbioso e setoso, Albenga è una meta turistica molto apprezzata da diversi tipi di viaggiatori. Complice anche il buon cibo regionale: impossibile non trovare un buon ristorante sul mare ad Albenga o locali interessanti dove mangiare ad Albenga.

Una volta scelta la struttura di riferimento per il proprio soggiorno, cosa vedere ad Albenga? Ecco qualche spunto da noi selezionato:

Anche per oggi il nostro viaggio termina qui!

Vi aspetto alla prossima puntata e alla prossima città