I 10 migliori Agriturismi ad Ascoli Piceno

Dedicare un fine settimana ad Ascoli Piceno è sempre una bella idea: avrai l’occasione di scoprire una città dove la pietra è protagonista assoluta.

Torri, chiese, piazze e palazzi interamente costruiti in travertino la rendono una città armoniosamente unica e dal fascino speciale.

Scoprirai la bellezza di Piazza del Popolo, una delle piazze più belle d’Italia, e ne resterai incantato.

E che dire dell’accoglienza marchigiana? E della sua ricca gastronomia?

Se hai deciso di visitare questa perla delle Marche, magari fermandoti più di qualche giorno, ti abbiamo preparato un elenco dei migliori agriturismi dove dormire ad Ascoli Piceno e in provincia.

Agriturismi ad Ascoli Piceno

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi ad Ascoli Piceno:

1. Agriturismo Oasi Biologica

Agriturismo-Oasi-Biologica

L’Agriturismo Oasi Biologica è uno splendido agriturismo con un’ampia piscina che si trova nelle colline marchigiane, tra vigneti e uliveti.

La sua felice posizione, a poca distanza dal mare di San Benedetto del Tronto, permette sia di rilassarsi nella natura che di godere dei divertimenti nelle varie località della costa Adriatica, ma anche di visitare i centri storici medievali di Ascoli Piceno e Fermo.

Situato in una tenuta di oltre 30 ettari, l’agriturismo offre confortevoli camere oppure piccoli appartamenti completamente arredati e funzionanti, a 150 metri dalla struttura principale dove si trovano il ristorante, la piscina e il parco giochi.

Durante la giornata puoi seguire le diverse attività agricole che si svolgono in azienda, e puoi raccogliere direttamente dal campo gli ortaggi da gustare sulla tua tavola.

A disposizione degli ospiti c’è una grande e nuova piscina dotata di copertura telescopica, dove potrai immergerti nono solo nelle giornate di sole ma in ogni stagione.

Vicino all’area della piscina, un solarium attrezzato con lettini e tavolini e con una bella vista panoramica ti permetterà un relax totale.

Inoltre a tua disposizione troverai spogliatoi e docce con acqua calda, teli ed asciugamani e grandi amache per ristorarsi all’ombra degli alberi.

In agriturismo è presente anche il ristorante, che propone le migliori specialità della cucina marchigiana, utilizzando ingredienti genuini e locali e rispettando la stagionalità dei prodotti. 

Per info e prenotazioni: 

Contrada Pignotto – 63010 Montedinove (AP)


2. Agriturismo La Campana

Agriturismo-La-Campana

Vieni a scoprire l’incanto delle colline marchigiane in cui è immerso l’Agriturismo La Campana! Troverai un borgo di casolari del Settecento, ristrutturati con cura intorno al 1980 da un gruppo di famiglie che tuttora gestiscono insieme con passione l’azienda agricola e l’ospitalità.

L’Agriturismo La Campana si trova in collina, con una magnifica vista sul mare, che si trova ad appena 7 chilometri di distanza; in meno di un’ora potrai raggiungere i Monti Sibillini e tutte le principali località turistiche, tra cui le città di Fermo ed Ascoli Piceno.

Se ami lo sport e le vacanze attive nella natura, potrai godere della grande piscina con idromassaggio, oppure praticare mountain-bike o jogging sui percorsi tra boschi e colline, giocare a tennis, oppure semplicemente esplorare a piedi i magnifici dintorni.

Nel ristorante dell’agriturismo potrai assaggiare piatti semplici ma di ottima qualità, preparati con i prodotti della tenuta: frutta, ortaggi, la carne degli animali allevati localmente, il pane, la pasta all’uovo e la pasticceria artigianale preparati con farina autoprodotta, il vino e l’olio locali, le confetture, le marmellate e i succhi di frutta.

Lasciati stupire sin dal mattino, con una colazione dolce e salata a base di torte e biscotti casalinghi e prodotti artigianali.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Menocchia, 39 – 63062 Montefiore dell’Aso (AP)


3. Agriturismo La Cicala

Agriturismo-La-Cicala

L’Agriturismo La Cicala si trova immerso nella Valle del Menocchia, tra le bellissime colline marchigiane ed esattamente nell’entroterra di Cupra Marittima, a 10 minuti d’auto dalla Riviera delle Palme e dalle località di Grottammare, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto e a 20 minuti d’auto dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove potrai fare moltissime escursioni.

Ideale per te che vuoi la tranquillità di un agriturismo, ma senza rinunciare al mare.

Così potrai scegliere tra passeggiate in bici o a piedi per i campi e le colline, oppure visite a città come Loreto, Ascoli Piceno, Fermo, Recanati ed Assisi.

La struttura è al centro di una azienda Biologica di 30 ettari tra vigneti e uliveti ed il casolare è stato ristrutturato in modo da creare un ambiente rustico e unico, grazie anche al grande caminetto.

Dedicato a chi sa apprezzare la semplicità, il silenzio e la tranquillità, questa struttura offre appartamenti e camere in cotto, con mobili in legno e travi a vista, una grande terrazza, e una cucina dove potrai gustare i sapori tipici della cucina marchigiana preparati in modo semplice e genuino.

Sotto il porticato dell’agriturismo il grande forno a legna permette di preparare arrosti a base di cacciagione, cinghiale, capretto e abbacchio.

Per info e prenotazioni: 

Via Casali, 22 – 63063 Carassai (AP) 


4. Agriturismo Ramusé

Agriturismo-Ramuse

L’Agriturismo Ramusé è un incantevole casolare immerso nel verde, ai piedi del bellissimo borgo di Force, in posizione strategica per la visita di innumerevoli posti e lo svolgimento di attività adatte a qualsiasi gusto: dal mare alla montagna, dai fiumi ai laghi, da piccoli borghi a città, da passeggiate a escursioni impegnate.

Si trova infatti in una felice posizione panoramica a 30 minuti dal mare e 30 minuti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

Immerso nella più completa tranquillità e circondato dal verde, piante, fiori e alberi da frutto, sorge questo casolare restaurato con sapienza ed eleganza, che richiama antiche atmosfere rustiche e contadine.

Potrai trovare alloggio in 4 camere e ristoro in una sala dove potrai gustare la colazione, il pranzo e la cena, basati su ottime materie prime tutte a chilometro 0.

L’accoglienza e la cura del simpatico proprietario trovano qui la loro massima espressione: olio, pasta, uova, frutta e verdura di stagione, tartufo, selezioni di birre artigianali e vini, mozzarella di bufala, carni, salumi e formaggi, cereali e legumi, tutto proviene dall’azienda agrituristica o da produttori e coltivazioni locali.

Potrai rilassarti nella piscina riempita di acqua salata, fare amicizia con gli animali dell’agriturismo, passeggiare nei dintorni oppure raggiungere diversi luoghi di interesse turistico: antichi borghi, con il loro folclore e le loro specialità, sagre, feste e musei ma anche terme e centri benessere. 

Insomma una vacanza che soddisfa veramente i gusti più disparati, tra natura, mare, montagne, cultura e relax.

Per info e prenotazioni: 

Località Casette, 3 – 63045 Force (AP)


5. Agriturismo Castrum

Agriturismo-Castrum

L’Agriturismo Castrum è un bellissimo casolare ristrutturato, ma soprattutto è il luogo che sta cercando per le tue vacanze rigeneranti a contatto con la natura, o quando hai bisogno di pace e silenzio, per un week end o una giornata di totale riposo.

Immerso tra vigneti e uliveti, in una posizione geografica strategica perché ti permette di visitare città come Fermo e Ascoli Piceno, ma anche il Parco dei Monti Sibillini o le località della costa Adriatica, questa struttura immersa nel verde ti offre appartamenti completi di ogni comodità, raffinati e puliti, da cui potrai godere di una vista a 360 gradi sulle colline circostanti e fino al mare. 

La splendida piscina con idromassaggio con vista sulle colline, la vasca per bambini, la zona attrezzata con ombrelloni, lettini e materassini gonfiabili, il prato verdissimo e curato, i fiori, il silenzio dell’ambiente circostante, tutto sembra pensato per il tuo completo relax.

Negli ampi porticati della struttura vi sono grandi tavoli da giardino dove potrai mangiare all’aperto, servendoti dell’orto biologico che è sempre a tua disposizione con i suoi prodotti genuini.

I proprietari, gentilissimi e discreti, ti coccoleranno con marmellate e torte casalinghe fin dalla prima colazione del mattino.

Per info e prenotazioni: 

Contrada da Gaico, 3 – 63081 Castorano (AP)


6. Agriturismo Le Castellare

Agriturismo-Le-Castellare

L’Agriturismo Le Castellare sorge a Montemonaco, un delizioso borgo situato a quasi 1000 metri di altitudine che lo rendono il secondo luogo abitato più alto delle Marche.

Ci troviamo nei Monti Sibillini, un’area di natura selvaggia riconosciuta a livello internazionale.

In questa cornice di bellezza, tra panorami mozzafiato e paesaggi indimenticabili, gli amanti della natura, del trekking e dell’escursionismo potranno esplorare ogni giorno un territorio unico, godendo della flora e della fauna molto varie.

Se invece la tua idea di vacanza è all’insegna del totale relax, allora potrai goderti l’ambiente rurale di questo antico casale ristrutturato.

Troverai a tua disposizione piccoli e accoglienti appartamenti indipendenti, completi di cucina attrezzata, adatti alle esigenze di famiglie con bambini, a gruppi di amici e a coppie.

Un’area dedicata al barbecue è a tua disposizione sia a pranzo che a cena, mentre i più piccoli potranno divertirsi nell’area giochi in completa sicurezza.

Durante il soggiorno potrai usufruire di mountain bike o e-bike per passeggiate e escursioni.

Molti sono i percorsi che avrai a tua disposizione per muoverti sia a piedi che in biciletta.

Se invece decidi di goderti la pace di questi luoghi apprezzando i ritmi riposanti di una vacanza lenta, in questo agriturismo troverai una ben fornita biblioteca, per goderti un buon libro con lo sfondo delle montagne!

Per info e prenotazioni: 

Via Colleregone, 1 – 63088 Montemonaco (AP)


7. Agriturismo Collelago

Agriturismo-Collelago

L’Agriturismo Collelago è un bellissimo agriturismo, situato in collina ma a soli 4 km dal mare, in posizione panoramica e tranquilla.

Avrai l’imbarazzo della scelta nel programmare le tue giornate, tra la scoperta delle colline dell’entroterra con i suoi borghi antichi, le giornate al mare, le proposte allettanti se sei amante dello sport e delle vacanze all’aria aperta, come i numerosi percorsi ciclabili degli anelli piceni e del lungomare, il kartodromo e  il campo da golf a 9 buche situato a pochi chilometri di distanza dall’agriturismo.

La struttura molto bella in pietra tipica si compone di due unità: un’antica casa colonica dell’800 e una residenza rurale, ristrutturate con materiali in bioedilizia nel rispetto dell’ambiente e della natura circostante.

Comfort, cura dei dettagli e funzionalità rendono le 6 camere di questo agriturismo un posto veramente gradevole dove soggiornare, unitamente alla bella piscina dotata di lettini e ombrelloni e di aree attrezzate per piacevoli pause, al giardino curatissimo e ai caratteristici portici arredati.

Puoi goderti il piacevole momento della colazione sotto il porticato, gustando frutta di stagione, succhi di frutta biologici, pane, torte e biscotti fatti in casa, confetture e yogurt, tutto a base di prodotti genuini delle aziende agricole locali. 

Per info e prenotazioni: 

Contrada Montecantino, 3 – 63061 Massignano (AP)


8. Agriturismo Il Sapore della Luna

Agriturismo-Il-Sapore-della-Luna.

Vera e propria “country house”, l’Agriturismo Il Sapore della Luna è situato al crocevia tra due regioni, a metà strada tra mare e montagna, in località Monteprandone nel cuore delle colline marchigiane.

Si tratta di un antico casale del ‘600, con vista panoramica sul mare Adriatico e sulla campagna circostante, facilmente raggiungibile dalla vicina autostrada A14 e ad appena 25 chilometri dalla splendida città di Ascoli Piceno.

Puoi passeggiare tra i vigneti e gli uliveti che circondano l’agriturismo o sostare a riposarti presso la splendida piscina di questa struttura, godendo della strepitosa vista panoramica sui dintorni di Monteprandone.

Camere, appartamenti e suite confortevoli, arredati in stile rustico e da cui potrai godere di una vista magnifica sono pronti ad accoglierti.

Il ristorante dell’agriturismo è in grado di soddisfare ogni esigenza con i propri piatti tipici preparati con ingredienti genuini attraverso i quali potrai conoscere la migliore cucina marchigiana.

Questa struttura è particolarmente adatta a festeggiare qualunque evento speciale, dal matrimonio alla festa di laurea o di compleanno, grazie alla sua strepitosa location, alla capacità del personale e alla cura in ogni dettaglio.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Spiagge, 23 – 63076 Monteprandone (AP)


9. Agriturismo Casa del Sole di Cupra Marittima

Agriturismo-Casa-del-Sole-di-Cupra-Marittima

Mangiare in maniera genuina e favolosa a chilometri 0, dormire in un’oasi di pace, godere l’aria fresca della collina guardando il mare, apprezzare la calda accoglienza dei padroni di casa: tutto questo è possibile soggiornando presso l’Agriturismo Casa del Sole di Cupra Marittima.

A 5 minuti dal mare, immersi nella tranquillità, questo tipico casale marchigiano ristrutturato con vista sul mare ti offre camere pulite e luminose, una sala ricreativa per il tuo relax, un salotto con camino per le sere invernali e soprattutto un trattamento familiare ed accogliente, tipico del vero spirito agrituristico.

Ti sentirai coccolato, soprattutto grazie alla cucina dell’agriturismo, vero punto forte della struttura: una cucina tradizionale con prodotti a chilometri zero, curata direttamente dalla famiglia che ti dà l’opportunità di assaggiare non solo ricette tipiche della cucina marchigiana ma addirittura piatti tradizionali tratti dal ricettario della cucina di famiglia.

I menù sono sempre diversi e basati sulla stagionalità dei prodotti e delle materie prime. Nell’agriturismo puoi anche acquistare i prodotti dell’azienda agricola, come ortaggi e olio extra vergine di oliva autoprodotti.

Per info e prenotazioni: 

Contrada Sant’Andrea, 85 – 63012 Cupra Marittima (AP)


10. Agriturismo Terre Vineate di Carlini Pio

Agriturismo-Terre-Vineate-di-Carlini-Pio

L’Agriturismo Terre Vineate di Carlini Pio si trova nel cuore del centro Italia, tra l’Adriatico e l’Appenino, in una posizione che offre tante possibilità di vacanza, sia in estate che in inverno.

Sentieri da trekking in estate, il mare a 20 minuti di auto ma anche le piste per sciare a poca distanza nella stagione invernale rendono unica questa struttura per la sua posizione geografica molto favorevole.

L’agriturismo offre un’incantevole vista sui vigneti dell’azienda e il proprietario è un enologo che ti guiderà alla scoperta dei meravigliosi vini di queste zone.

Aree comuni ben attrezzate con biliardino e tavolo da ping-pong, il barbecue per le tue cene e i tuoi pranzi, una bella piscina con idromassaggio e l’orto biologico a disposizione degli ospiti rendono il tuo soggiorno completo e gradevole.

Potrai soggiornare in appartamenti ristrutturati finemente usando materiali sani di bioedilizia, oppure prenotare una delle due abitazioni di cui si compone l’agriturismo. In ogni abitazione ci sono due appartamenti con ingresso indipendente e accessoriati con ogni confort.

Questa struttura è veramente adatta a ospiti di ogni età, a famiglie con bambini, a comitive di amici in viaggio e a coppie.

Per info e prenotazioni: 

Via Sant’Alberto, 8 – 63068 Montalto delle Marche (AP)

C’è forse qualche altro splendido Agriturismo ad Ascoli Piceno e dintorni che abbiamo dimenticato?

Contattaci per farcelo sapere!


Cosa fare e cosa vedere ad Ascoli Piceno e provincia

Stai pensando di trascorrere qualche giorno di vacanza ad Ascoli Piceno e dintorni? Vuoi scoprire cosa fare e cosa vedere in questa zona? Ti aiutiamo noi a organizzare l’itinerario della tua vacanza. 

Ecco la nostra lista delle migliori attrazioni turistiche ad Ascoli Piceno e provincia:

  1. Piazza del Popolo
  2. Fortezza di Civitella del Tronto
  3. Monte Ascensione
  4. Eremo di San Marco
  5. Torrente Castellano   
  6. Borgo storico Seghetti Panichi  
  7. Museo delle Armi e delle Mappe Antiche della Fortezza di Civitella
  8. Parco Avventura di Civitella del Tronto
  9. Pianoro Colle San Marco
  10. Palazzo dell’Arengo