Gli 11 migliori agriturismi del Piemonte

Situato ai piedi delle Alpi, il Piemonte evoca alla mente la bellezza di paesaggi caratterizzati da montagne e laghi. La sua fama è dovuta anche all’ottima cucina e all’eccellenza dei vini prodotti, specialità che si possono gustare andando alla scoperta degli agriturismi del Piemonte per un soggiorno tra natura ed enogastronomia.

I migliori agriturismi del Piemonte

l nostro elenco dei migliori agriturismi del Piemonte:

1. Agriturismo Cascina Ponchietta

Cascina Ponchietta
Agriturismo Cascina Ponchietta

Immerso nel paesaggio collinare del Roero, storica regione del Piemonte nel nord-est della provincia di Cuneo, l’Agriturismo Cascina Ponchietta domina i 13 ettari di terreno della propria azienda agricola che produce vini, per lo più rossi, e prodotti tipici offerti per la colazione, oltre a ospitare un allevamento di bovini di razza Piemontese.

Cucina Cascina Ponchietta
Agriturismo Cascina Ponchietta

Appartamenti e camere offrono la possibilità di soggiornare all’interno della cascina nel massimo del comfort, con servizi privati e wi-fi gratuito, e gli ospiti possono usufruire della bellissima piscina esterna con idromassaggio.

Agriturismo Cascina Ponchietta
Agriturismo Cascina Ponchietta
Camera cante
Agriturismo Cascina Ponchietta

Il Roero è un territorio da scoprire per le bellezze naturalistiche e per essere un museo a cielo aperto: le sue Rocche, fenomeni geologici con canyon profondi, sono ottime mete per passeggiate ed escursioni.

  • Servizi Generali
  • Presenza del proprietario
  • Animali domestici ammessi
  • Piscina
  • Parcheggio auto
  • TV satellitare
  • Area giochi per bambini
  • Illuminazione esterni
  • Barbecue
  • Lavatrice
  • Reception
  • Pulizie finali
  • Lenzuola – Asciugamani (cambio settimanale)
  • Riscaldamento
  • Culla
  • Safe
  • Climatizzatore
  • Lavastoviglie
  • Accesso Disabili

Per info e prenotazioni:

Casali Ponchietta 17, 12046 Frazione San Vito – Montà (CN)


2. Agriturismo Ada Nada

Agriturismo-Ada-Nada-Piemonte

Adagiato su una collina nel cuore delle Langhe, territorio famoso per la produzione di eccellenze vinicole, l’Agriturismo Ada Nada è un piccolo gioiello perfetto per soggiorni all’insegna del relax e dell’enogastronomia.

Camere e appartamenti sono distribuiti su 3 diverse unità abitative che ospitano anche, tra l’altro, una sala colazioni, una biblioteca e, ovviamente, una stanza del vino e relativa cantina. L’azienda agricola produce vini pregiati, come il Barbaresco o il Moscato d’Asti e prodotti biologici.

Chi cerca un agriturismo con piscina nelle Langhe, ideale per lunghe passeggiate nella campagna, dove rilassarsi e assaggiare prodotti e vini di qualità, potrà trovare qui sicuramente la combinazione ideale per trascorrere una vacanza perfetta.

Per info e prenotazioni:

Via Ausario 12, Località Rombone 12050 Treiso (CN)


3. Agriturismo Cascina Il Faggio

Agriturismo-Cascina-Il-Faggio-Piemonte

Nel verde delle Prealpi biellesi, con un panorama mozzafiato dal Monviso fino a Milano, l’Agriturismo Cascina Il Faggio ospita i suoi clienti in una vecchia cascina recentemente restaurata nel rispetto della struttura originale.

Due camere e una suite, arredate con stili diversi, sono a disposizione per il soggiorno degli ospiti in un ambiente rilassato e confortevole. L’agriturismo coltiva prodotti che vengono usati per i piatti del ristorante: non solo prodotti bio dell’orto, ma anche frutti di bosco e le erbe officinali per tisane.

Relax e attività si incontrano nell’offerta della Cascina Il Faggio: la SPA con idromassaggio, sauna e bagno turco, la piscina e i campi di calcio e pallavolo completano e arricchiscono il soggiorno dei clienti all’insegna del benessere.

Per info e prenotazioni:

Borgata Brughiera 5, 13822 Mosso Santa Maria (BL)


4. Tenuta Tenaglia

Tenuta-Tenaglia-Piemonte

Il Monferrato è una regione storica del Piemonte che va destra del Po fino al mare della Liguria, ed è nella sua parte più alta, nel piccolo comune di Serralunga di Crea, che si trova la Tenuta Tenaglia, tra ricchi vigneti e il bosco del Sacro Monte di Crea, patrimonio Unesco.

Inserita nell’antica azienda vinicola, risalente al 1600, la tenuta ospita due appartamenti, un grande spazio esterno con piscina, lettini, sdraio e terrazze panoramiche da cui godere dello splendido paesaggio.

Eccellenza della Tenuta Tenaglia è la produzione di vini pregiati, che si possono degustare nelle storiche cantine e nella grande sala degustazione, dove si tengono spesso concerti di musica classica, spettacoli teatrali, mercatini di prodotti tipici, convegni.

Per info e prenotazioni:

Strada Santuario di Crea 5,15020 Serralunga di Crea (CN)


5. Agriturismo Cascina San Martino

Agriturismo-Cascina-San-Martino-Asti

La Cascina San Martino è un agriturismo nel Monferrato, territorio Patrimonio Unesco dal 2014, perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza in totale pace e tranquillità in un piccolo paradiso privato tra le colline.

Immerso negli immensi vigneti che producono un noto Barbera d’Asti DOCG, offre 4 appartamenti con cucina attrezzata dove gli ospiti possono cucinare e consumare i prodotti della locale azienda agricola, come formaggi, miele, ortaggi, frutta.

SPA, piscina, solarium e campo da golf sono a disposizione di chi vuole rilassarsi e mantenersi in forma divertendosi. Il territorio circostante invita alla scoperta di paesi ricchi di storia e tradizioni, che offrono sagre, feste con mercatini e degustazioni di bontà locali, come il tartufo di Alba.

Per info e prenotazioni:

Regione Ronco 5, 14050 Moasca (AT)


6. Agriturismo La Mussia

Agriturismo-La-Mussia-Piemonte

L’Agriturismo La Mussia è una vera azienda agricola con più di 25 anni di attività nell’alto Monferrato, territorio celebre per la sua bellezza e soprattutto per il paesaggio vitivinicolo, classificato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

L’ospitalità garantisce il massimo del comfort con camere, appartamenti e una casa vacanze. Il ristorante è riservato soltanto agli ospiti alloggiati, che possono gustare le specialità della cucina piemontese a base di ingredienti per la maggior parte autoprodotti.

Gli ospiti possono partecipare alle attività tipiche della campagna oppure ai corsi di cucina, alle degustazioni di vini nelle cantine amiche e alle escursioni alla scoperta del patrimonio enogastronomico, per completare l’esperienza di un soggiorno in un luogo unico.

 Per info e prenotazioni:

Reg. Opessina 4, SS 456 del Turchino,14040 Castelnuovo Calcea (AT)


7. Agriturismo Dimora Cortese

Agriturismo-Dimora-Cortese-Piemonte

L’Agriturismo Dimora Cortese ha sede in una splendida dimora padronale risalente al 1800, nel centro storico di Castagnole delle Lanze, nei pressi del territorio di Alba, famoso per il pregiatissimo tartufo bianco.

Dispone di 4 camere per gli ospiti, una sala colazione, una stanza relax e una terrazza con giardino dove rilassarsi con un bicchiere dell’ottimo vino locale. Non è previsto il servizio ristorante, ma viene offerta una ricca colazione a buffet con prodotti fatti rigorosamente in casa.

La Dimora, su richiesta, organizza visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio, come la ricerca dei tartufi, le giornate in vigna e le visite alle famose cantine di Langhe e Roero dove si conservano pregiatissimi vini.

 Per info e prenotazioni:

Via Auberti 3, 14054 Castagnole delle Lanze (AT)


8. Agriturismo La Frola

Agriturismo-La-Frola-Piemonte

L’Agriturismo La Frola è immerso nelle verdi colline del territorio di Baldissero Torinese, piccolo comune a soli 20 minuti da Torino, il cui territorio, nella parte più alta, è stato inserito nel Parco Naturale della Collina di Superga.

È un agriturismo ecosostenibile, completamente gestito con energie rinnovabili. Gli ospiti possono alloggiare nelle 4 camere completamente ristrutturate, preparare o consumare i pasti nella grande cucina attrezzata e rilassarsi nella sala comune con TV e camino.

Oltre alle escursioni nel meraviglioso paesaggio delle Langhe, è anche un’ottima base per visitare Torino e dintorni, dove storia e cultura sono ancora visibili nei castelli e nelle dimore storiche.

Per info e prenotazioni:

Via Chieri, 95 10020 – Baldissero Torinese (TO)


9. Agriturismo Alpes d’OC Morinesio

Agriturismo-Alpes-dOC-Morinesio-Piemonte

L’Agriturismo Alpes d’OC Morinesio si trova nel comune di Morinesio, un villaggio alpino con case in pietra e legno che, con i suoi 1500 metri d’altezza, è un vero e proprio terrazzo naturale dal quale ammirare le Alpi Cozie.

Sono a disposizione degli ospiti 4 camere e 3 appartamenti indipendenti, con locali per servizi comuni come la lavabiancheria o il bagno disabili. La ristorazione in agriturismo propone piatti tipici: ogni pasto, compreso quello al sacco per gli escursionisti, è a base di prodotti dell’azienda agricola e di altre aziende locali.

Punto di forza del territorio è la Valle Maira, da scoprire a piedi o in mountain bike grazie ai numerosi sentieri. Nella stagione invernale è possibile praticare diversi sport sulla neve, dal bob allo sci alpinismo.

Per info e prenotazioni:

Valle Maira, Morinesio 12020 Stroppo (CN)


10. Agriturismo Il Fiordaliso

Agriturismo-Il-Fiordaliso-Piemonte

Tra le Langhe e il Monferrato, ad Azzano d’Asti, troviamo l’Agriturismo il Fiordaliso. In aperta campagna, tra il verde delle colline, è meta ideale per chi è cerca pace e silenzio, nonché buon punto di partenza per visitare le città liguri e piemontesi dei dintorni.

L’agriturismo ha sede in una casa di inizio Novecento, con un grande terrazzo ricco di gelsomini e rose. Per il pernottamento sono disponibili 3 camere e gli ospiti possono gustare piatti tradizionali, realizzati con i prodotti dell’azienda agricola, nell’annesso ristorante.

Per gli amanti della scoperta del territorio, la ricchezza dell’astigiano a livello storico, culturale ed enogastronomico è a portata di mano. La piscina o il bosco attrezzato con tavoli e panche in legno sono ideali per chi è in cerca esclusivamente di relax.

Per info e prenotazioni:

Via De Pianca 24, 14030 Azzano d’Asti (AT)


11. Agriturismo Cascine del Castello di Bagnolo

Agriturismo-Cascine-del-Castello-di-Bagnolo-Piemonte

L’Agriturismo Castello di Bagnolo in provincia di Cuneo è composto da tre antiche cascine in pietra, costruite tra il 1500 e il 1800. A rendere questo posto particolare è la loro disposizione intorno al castello in un terreno di 50 ettari ricoperto di vigneti, frutteti, prati e boschi secolari.

Appartamenti e camere sono ospitati nelle cascine, edifici interessanti dal punto di vista storico e architettonico, restaurate nei primi anni del Duemila come alloggi-vacanze di charme, ognuna con pozzo, forno a legna, porticato o fienile.

Piscina e giardini a disposizione degli ospiti arricchiscono ulteriormente l’offerta delle Cascine, che sono anche ottime basi per la scoperta di città come Torino e Pinerolo, dei famosi castelli e delle numerose valli, che sono raggiungibili in poco tempo.

Per info e prenotazioni:

Via Palazzo, 10, 12031 Bagnolo Piemonte CN


C’è forse qualche altro splendido agriturismo del Piemonte che abbiamo dimenticato? Contattaci per segnalarci il tuo preferito.