I migliori agriturismi di Aquileia e dintorni

181 a.C.: è questo l’anno di fondazione di Aquileia, la “seconda Roma” fondata per impedire la discesa dei Barbari che minacciavano i confini dei possedimenti romani.

Il suo fascino ha attraversato indenne i secoli, tant’è che l’Aquileia romana è una delle mete turistiche più frequentate soprattutto dagli amanti della storia.

E’ immersa in un territorio affascinante fatto di verde, di pianura, di vigneti, ricco di corsi d’acqua che conducono a quell’ambiente straordinario che è la laguna di Grado.

Stai pensando di trascorrere una vacanza proprio qui, tra storia e natura?

Noi ti consigliamo di soggiornare in un agriturismo di Aquileia e dintorni, magari scegliendone uno tra quelli suggeriti dal nostro articolo.

Ecco per te quelli che, secondo noi, sono i migliori agriturismi di Aquileia e dintorni.

Agriturismi di Aquileia

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Aquileia:

1. Agriturismo I Due Leoni

Agriturismo-I-Due-Leoni-Aquileia

L’agriturismo I Due Leoni si trova alle porte di Aquileia, lungo la provinciale che attraversa il verde della pianura prima di proseguire la sua corsa sull’acqua della laguna di Grado.

È ospitato in una grande struttura immersa nel verde della campagna friulana, con un bel giardino alberato e una grande piscina, adatta a bambini e adulti: un angolo ideale per conciliare relax e attività fisica.

Qui puoi trovare la sistemazione più adatta alle tue esigenze ma anche al tuo modo di vivere la vacanza.

Ad esempio, se ami la comodità, potrai scegliere il tuo alloggio tra ben 14 camere confortevoli e arredate in stile semplice.

Preferisci invece avere più libertà o sei in vacanza con la famiglia? In questo caso l’appartamento potrebbe essere la soluzione più adatta, mentre gli amanti della vita all’aria aperta possono usufruire delle 8 piazzole attrezzate per camper e caravan.

I Due Leoni offre inoltre:

  • noleggio biciclette
  • palestra
  • ospitalità per animali

La sua posizione strategica ti consentirà di visitare questa porzione di Friuli Venezia Giulia che ha tanto da offrire ai visitatori, soprattutto agli appassionati di storia: fondata dagli antichi Romani, Aquileia  è nota come la “seconda Roma” per la sua importante area archeologica.

Per info e prenotazioni:

Via Beligna 103, 33051 Aquileia (UD)


2. Agriturismo Al Rosari

Agriturismo-Al-Rosari-Aquileia

Si può apprezzare un territorio per le bellezze naturalistiche, le opere dell’uomo, la cultura e le tradizioni… ma della gastronomia vogliamo parlarne?

I prodotti e i piatti tipici di un luogo ne raccontano l’unicità e in questo caso ti suggeriamo l’agriturismo Al Rosari, un ristorante ad Aquileia, dove potrai immergerti nelle bontà locali come:

  • frico con polenta
  • gnocchi con asparagi e brie
  • anatra ripiena 

Frico, anatra, asparagi: sono soltanto una piccola parte dell’offerta gastronomica che è quella tipica delle trattorie friulane, con ingredienti a km zero che esaltano una cucina casalinga, rustica e decisamente ricca.

L’agriturismo si trova al limite della città, immerso nel verde e a poca distanza del fiume Natissa, luogo ideale per passeggiate o pedalate dopo il pasto, prima di ripartire alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche di Aquileia.

Per info e prenotazioni:

Via Curiel 43, 33051 Aquileia (UD)


3. Agriturismo Sant’Egidio

Agriturismo-SantEgidio-Aquileia

Aquileia è una città che vanta radici e storia antichissime: perché non restare in tema e scegliere l’agriturismo Sant’Egidio, che di storia alle spalle ne ha circa mille anni?

Nel XII secolo infatti la struttura era già esistente e le sue mura erano quelle di un ospizio che accoglieva viandanti e pellegrini.

Oggi questi edifici sono stati ristrutturati e continuano la tradizione dell’ospitalità, accogliendo i turisti in camere e appartamenti suggestivi con muri in pietra a vista, finiture in legno, parquet e soffitti con travi a vista.

L’agriturismo Sant’Egidio offre anche:

  • sala conferenze
  • wi fi gratuito
  • parcheggio gratuito

È un’ottimo punto di partenza per visitare, oltre ovviamente ad Aquileia, la città di  Grado detta l’Isola del Sole, l’Isola della Cona alla foce del fiume Isonzo e Palmanova, mirabile esempio di architettura militare.

Per info e prenotazioni:

Località San Zili 64, 33051- Aquileia (UD)


4. Agriturismo La Rosta

Agriturismo-La-Rosta-Aquileia

Il destino dell’’agriturismo La Rosta sembra segnato già poco dopo il momento della costruzione della bella casa colonica che lo ospita: costruita nel 1700, circa un secolo più tardi diventò una locanda che accoglieva viandanti e pellegrini.

Oggi, dopo una sapiente ristrutturazione, continua a ospitare viaggiatori e turisti alla scoperta delle bellezze del territorio friulano, mantenendo l’atmosfera della tipica casa contadina, nella quiete della campagna, tra prati e distese di vigneti.

Sono 10 le camere destinate agli ospiti, luminose e accoglienti, dove l’antico dei soffitti con travi a vista incontra il comfort moderno dell’aria condizionata..

La Rosta offre anche la possibilità di gustare la cucina tipica friulana grazie al ristorante, che propone menù variabili nel corso dell’anno per la stagionalità degli ingredienti.

Cos’altro offre ancora l’agriturismo?

  • wi fi gratuito
  • parcheggio privato custodito
  • ospitalità per gli animali

Aquileia e Grado sono mete praticamente obbligate per chiunque decida di visitare questo territorio, ma non sono le uniche destinazioni che vale la pena visitare: il piccolo borgo di Strassoldo con i suoi due castelli sarà apprezzato dagli amanti della storia, mentre gli amanti della natura non potranno rinunciare a una visita alla riserva lagunare dell’Isonzo.

Per info e prenotazioni:

Via Grado 19, 33056 Cervignano del Friuli (UD)


5. Agriturismo Zorat Adriano

Agriturismo-Zorat-Adriano-Aquileia

Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di concepire il viaggio e la scoperta di un territorio  e attrae un numero sempre più crescente di viaggiatori. L’agriturismo Zorat Adriano si propone agli appassionati della buona cucina tradizionale, accompagnata dagli ottimi vini, proprio all’insegna del legame tra cibo e territorio.

Lambito dal fiume Terzo, è letteralmente circondato da vigneti e non a caso: qui potrai degustare, e anche acquistare, un ottimo Aquileia DOC di produzione propria.

E’ il vino che accompagna le portate proposte dal ristorante: è una cucina tradizionale casareccia, semplice e genuina, che saprà conquistarti con prelibatezze come:

  • gnocchi con gulasch
  • frico
  • taglieri di salumi e formaggi

Infine, l’agriturismo Zorat Adriano è a disposizione per cerimonie, feste private o pranzi di lavoro: Adriano e la signora Gianna sono pronti per aiutarti e consigliarti anche nella scelta del menù.

Per info e prenotazioni:

  • Telefono: +39 0431 373013
  • Cellulare: +39  338 4623086

Borgo Malborghetto 3, 33050 Terzo d’Aquileia (UD)


6. Agriturismo Alle Betulle

Agriturismo-Alle-Betulle-Aquileia.

Bisat, masurin e mus: parole sconosciute ai più, ma siamo in Friuli Venezia Giulia e i locali, così come gli appassionati di tradizioni gastronomiche, sapranno riconoscere alcuni dei piatti tradizionali locali rispettivamente a base di anguilla, germano reale e asino.

Svelato il mistero, non ti resta che recarti presso  l’agriturismo Le Betulle e assaggiarli, per aggiungere dei tasselli in più al mosaico del soggiorno in questo straordinario territorio.

L’agriturismo si trova a Terzo d’Aquileia, in aperta campagna, sulle sponde del fiume Terzo, immerso in un mare sconfinato di vigneti.

Prima ancora di sederti a tavola, sarai conquistato dall’atmosfera rilassante, cordiale e familiare, che corona e completa le specialità locali realizzate in casa, basate su ricette tradizionali e a base di ingredienti genuini come:

  • pasticcio agli asparagi
  • tagliatelle al sugo di mansurin
  • spezzatino di mus

E poi salumi, dolci e vini tutti di produzione propria. Un po’ complicato da raggiungere, ma, una volta scoperto, sarà difficile dimenticare la strada!

Per info e prenotazioni:

  • Cellulare: +39 339 348 1219

Via Ermentaressa (in fondo alla strada!), 33050 Terzo d’Aquila (UD)


7. Agriturismo Zorz

Agriturismo-Zorz-Aquileia

L’agriturismo Zorz è il posto ideale per gli amanti della natura: non soltanto è completamente immerso nel verde, ma si trova a ridosso di quella spettacolare cornice naturale che è la laguna di Grado.

Qui Il verde della vegetazione, il blu dell’Adriatico, i tanti corsi d’acqua che si intrecciano, e poi olmi, pioppi, ginepri tra i quali trovano riparo garzette, aironi cinerini e germani reali si fondono in un vero e proprio paradiso naturalistico raggiungibile in pochi minuti dall’agriturismo.

Presso l’agriturismo Zorz puoi trovare appartamenti confortevoli, spaziosi e luminosi, con wi fi gratis e tv a schermo piatto, ideali per trascorrere una vacanza in un ambiente tranquillo e rilassante.

È un agriturismo con piscina che offre anche:

  • area giochi per bambini
  • percorso naturalistici
  • parcheggio privato

Oltra alla già citata area lagunare, è una buona base di partenza per scoprire città d’importanza storica come Aquileia e Grado, e gioielli dell’architettura come Palmanova.

Per info e prenotazioni:

Strada Vale del Bosco 4 – I-34073 Grado Loc. Boscat (GO)


Cosa fare e vedere ad Alquileia

L’articolo ha già anticipato alcune delle mete più turisticamente appetibili di questo territorio, ma noi vogliamo ugualmente suggerirti alcune delle migliori attrazioni turistiche di Aquileia e dintorni, per aiutarti nella scelta del tuo itinerario:

Se conosci qualche agriturismo in zona sfuggito alla nostra attenzione, non esitare: contattaci per farcelo sapere!