I 5 migliori agriturismi di Cerignola

Si dice Puglia e si pensa immediatamente al mare del Salento o al Gargano, mete turistiche per eccellenza. C’è anche una Puglia meno nota, lontana dal frastuono del turismo di massa, che sorprende il turista con i suoi piccoli gioielli.

Uno di questi è sicuramente questa cittadina elegante e discreta che offre molto da vedere.

Ma dove si trova Cerignola?

Si trova a metà strada tra il mare e l’entroterra montuoso, adagiata sulle pianure del Tavoliere delle Puglie, visibile in gran parte dalla cupola del suo duomo.

Passeggiando si incontrano chiese, palazzi storici, il famoso teatro Mercadante, musei e l’interessante Piano delle Fosse Granarie, un complesso di silos interrati utilizzati fino al 2015 per la conservazione di grano e cereali.

Un altro buon motivo per visitarla è sicuramente la tradizione gastronomica locale: sapori tipicamente mediterranei, prodotti locali, ricette storiche che potrai apprezzare presso uno degli agriturismi di Cerignola.

La conoscenza di un territorio passa anche (o soprattutto) attraverso il cibo che qui è un vero patrimonio.

A tal proposito, ecco un breve elenco dei migliori agriturismi di Cerignola.

Agriturismi di Cerignola

Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Cerignola:

 1. Masseria Cafora

Masseria-Cafora

Sogni di soggiornare in un luogo dove ti sembrerà di tornare indietro nel tempo? La Masseria Cafora a Cerignola è allora il posto adatto a te.

La ristrutturazione di un antico casale circondato dal verde ha dato vita ad un agriturismo arredato con gusto in cui è stato mantenuto uno stile semplice ed elegante grazie anche ai bellissimi arredi in legno.

Qui troverai 5 stanze quadruple con bagno, accesso privato, climatizzatore e connessione WiFI, una piscina con acqua salata e un’area idromassaggio, uno spazio attrezzato per assicurare il divertimento dei bambini e una zona animali, dove si possono ammirare anche i pavoni.

A fare da cornice all’agriturismo molte colture che vengono utilizzate nel ristorante, aperto anche per chi non soggiorna, dove si può gustare una cucina tipica pugliese abbinata a qualche rivisitazione che strizza l’occhio alla cucina un po’ più moderna, come, ad esempio:

  • crostini di peperoni e stracciatella
  • tempura di verdure
  • mezze maniche con crema di ceci, baccalà e granella di noci

Una vacanza in agriturismo è sinonimo di relax, ma nel caso volessi svolgere delle attività, potrai avventurarti lungo i numerosi sentieri, ideali per passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.

A poca distanza si trovano mete religiose come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, città dell’arcangelo Michele, ma si possono raggiungere anche i bellissimi luoghi del Gargano e le terme di Margherita di Savoia, oltre alle città di Barletta e Trani.

Per info e prenotazioni:

Via San Leonardo vicinale Santo Stefano pozzo Monaco, contrada Cafora – 71042 Cerignola (FG)


2. Agriturismo Oasi Le Fontanelle

Agriturismo-Oasi-Le-Fontanelle

Dopo una giornata passata a fare il pieno di storia e arte in siti archeologici, chiese e palazzi storici, arriva il momento di cercare tra i ristoranti di Cerignola, un luogo dove conoscere il territorio anche dal punto di vista gastronomico.

Lasciandoti la cittadina alle spalle, lungo la strada che la collega facilmente a Foggia, troverai l’agriturismo Oasi Le Fontanelle, immerso nella natura del Tavoliere, dove potrai apprezzare la cucina tradizionale pugliese con piatti sia di carne, che di pesce.

Un esempio di menù tipo?

  • carpaccio di manzo con rucola e grana
  • calamarata ai sapori di mare
  • porchetta con patate al forno

E inoltre contorni a base di verdure dell’orto dell’azienda agricola, pane e dolci fatti in casa e un ultimo paio di ingredienti, quelli che fanno sempre la differenza: la cortesia e l’ospitalità del titolare e di tutto lo staff.

Per info e prenotazioni:

SS Adriatica 16 bis, km 7600 dir. Foggia, 71042 Cerignola (FG)


3. Agriturismo La Piana dei Manzi

Agriturismo-La-Piana-dei-Manzi

L’agriturismo La Piana dei Manzi si trova in aperta campagna poco distante dal centro di Cerignola, in un crocevia di strade e autostrada che lo rendono particolarmente facile da raggiungere.

Impossibile non notare l’antica, grande masseria ristrutturata che spicca sul verde circostante e che ospita oggi un ristorante dall’ottima cucina tradizionale, resa speciale da sperimentazione e innovazione, con presentazioni e impiattamenti originali.

Che sia di terra o di mare, qui potrai facilmente soddisfare  il tuo gusto con il menù che preferisci. Potrai trovare, ad esempio:

  • millefoglie di melanzane
  • baccalà in tempura con cipolla caramellata
  • cavatelli con zucchine e gamberi

E, in attesa del pranzo o della cena, mentre i più piccoli si divertono nell’area giochi, potrai ammirare i suggestivi resti della vicina chiesa di Santa Maria.

Per info e prenotazioni:

SP 77 km 5,500 – 71042 Cerignola (FG)


4. Agriturismo Fattoria del Sole

Agriturismo-Fattoria-del-Sole

L’agriturismo Fattoria del Sole si trova al confine tra Puglia e Basilicata, nella pianeggiante  campagna del Tavoliere,  poco distante da Cerignola.

Inutile cercarlo con lo sguardo passando sulla vicina autostrada: è letteralmente immerso in un mare di ulivi, centinaia e centinaia di alberi che sembrano abbracciarlo, quasi proteggerlo.

Se cerchi un agriturismo a Cerignola e dintorni dove gustare i piatti tipici del foggiano in un contesto rilassante e tranquillo, questo è il posto giusto anche per una particolarità: la pasta di grano arso.

All’agriturismo appartiene anche un mulino: qui si trasforma il cereale in farina, farina che la cucina provvede a impiegare per la realizzazione dell’ottima pasta fresca.

Oltre agli antipasti caldi e freddi, l’assortimento di formaggi, le famose e immancabili olive, qui potrai gustare:

  • orecchiette al grano arso con funghi e speck
  • cavatello al grano arso con pomodorini
  • taralli

I vini della casa accompagnano il pasto, concluso degnamente con dolci tipici.

Infine, segui un regime vegetariano, vegano o gluten free? Qui puoi trovare alternative adatte alle tue esigenze  che ti consentiranno di apprezzare appieno i sapori e i profumi di questa terra.

Per info e prenotazioni:

  • Cellulare: +39 349 841 0759

Via S. Stefano km 8,700 – 71042 Cerignola (FG)


5. Agriturismo Moschella

Agriturismo-Moschella

L’Agriturismo Moschella si trova a Cerignola nel meraviglioso territorio del Parco Naturale Regionale del fiume Ofanto, al confine tra Puglia e Basilicata.

Un tempo masseria destinata al riposo dei lavoratori dei campi e degli allevatori, oggi è un’azienda agricola certificata biologica dal 2017 ed offre una gran varietà di prodotti: verdure ed ortaggi, grani duri e teneri, ceci  lenticchie ed erbe aromatiche, tra cui l’origano biologico, che vengono utilizzate anche nella realizzazione di “bomboniere gastronomiche”.

La produzione viene impiegata soprattutto nel ristorante dove accanto ai piatti della cucina contadina si possono gustare anche pietanze più raffinate.

L’agriturismo Moschella è anche ospitalità: sono 4 le stanze a disposizione degli ospiti, tutte con:

  • servizi privati
  • wi fi
  • frigobar

Chi sosta all’Agriturismo Moschella si troverà a portata di mano un territorio tutto da scoprire dove svolgere sport grazie anche ai diversi percorsi da fare in bici e attività godendo di un paesaggio che varia passando dal subappennino Dauno fino al Tavoliere della  Puglia.

Per info e prenotazioni:

Frazione Moschella – 71042 Cerignola (FG)


Cosa fare e vedere a Cerignola

Hai bisogno di qualche dritta su quanto offre questa cittadina per organizzare al meglio il tuo itinerario? Ecco alcune tra le migliori attrazioni turistiche di Cerignola:

  1. Cattedrale di San Pietro Apostolo
  2. Piano delle Fosse Granarie
  3. Teatro Mercadante
  4. Torre dell’Orologio

Hai già visitato Cerignola e conosci agriturismi degni di nota? Scrivici e saremo ben lieti di inserirli nel nostro elenco.