Famosa per aver visto nascere Giordano Bruno, ma anche per la fine dell’imperatore romano Ottaviano Augusto, celebre per la secolare Festa dei Gigli, che l’Unesco ha voluto inserire nel suo patrimonio immateriale dell’Umanità, Nola vanta una storia antichissima: Nuvla nacque addirittura mezzo secolo prima di Roma.
Ricca di testimonianze archeologiche del suo passato, è inserita in un contesto naturale notevole, a metà strada tra il Vesuvio e il Parco Regionale del Partenio.
Il modo migliore per visitarne il territorio? Ovviamente scegliendo un agriturismo a Nola e dintorni, dove potrai finalmente prendere una pausa dai ritmi frenetici quotidiani e perderti nei sapori corposi della cucina tradizionale campana.
Prosegui la lettura del nostro articolo, troverai l’elenco dei migliori agriturismi di Nola e dintorni scelti per te.
I migliori agriturismi di Nola
Qui di seguito ti presentiamo i migliori agriturismi di Nola:
1. Agriturismo La Cascina
Una grande terrazza dalla quale godere di una vista che spazia dal golfo di Castellammare all’Agro Nocerino: è quella dell’agriturismo La Cascina, un ristorante di Roccarainola dove potrai immergerti nei profumi e nei sapori della cucina tradizionale locale.
Un bel casolare ospita l’agriturismo dove potrai gustare, ad esempio:
- gnocchi al tegame con provola e ragù di scottona
- involtino melanzane, spaghetti e provola
- paccheri pomodori e cozze
Dopo aver reso onore allo chef, potrai passeggiare nel grande giardino, sedere all’ombra delle palme mentre i bambini approfittano dell’area giochi dedicata o fanno amicizia con gli animali che vivono liberi nell’agriturismo.
È in posizione strategica rispetto alle due grandi aree verdi intorno a Roccarainola, la Foresta Demaniale e il Parco Regionale del Partenio.
Per info e prenotazioni:
- Cellulare: +39 320 261 8310
- Email: tica.sagi@hotmail.it
Via Monte della Taglia, 80030 Roccarainola (NA)
2. Agriturismo Il Casotto di Torrazzano
Il Casotto di Torrazzano è un’azienda turistica giovane dove, nonostante un’esperienza neanche ventennale, puoi trovare un servizio di accoglienza e ristorazione tra i più apprezzati dai visitatori di Nola e dintorni.
Siamo ai limiti del piccolo borgo di Carbonara di Nola, tra castagni, noccioli e noci, un ambiente naturale suggestivo che ben si presta a fare da cornice per festeggiare eventi come matrimoni, feste private, anniversari.
Oltre alla location, il Casotto di Torrazzano ti farà particolarmente apprezzare la cucina locale.
Se ne sei ospite o se semplicemente cerchi un ristorante a Nola e dintorni per la classica gita domenicale, sei nel posto giusto: natura e tradizione si incontrano e si fondono nei piatti offerti dalla cucina del ristorante.
La zona è tranquilla e rilassante: perché non goderne al massimo prenotando una delle stanze a disposizione e trascorrere qui il periodo di tempo per rilassarti e, al tempo stesso, divertirti? Nelle stanze troverai:
- wi fi gratuito
- aria condizionata
- tv
Se sei un amante del trekking, potrai approfittare della vicina zona del monte Sarno per testare le tue abilità da escursionista.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 081 19802506
- Cellulare: +39 328 9005806
- Email: antonio.cosenzacasotto@hotmail.it
Via Durazzano 3, 80030 Carbonara di Nola (NA)
3. Agriturismo La Montagna
Sei in vacanza nell’area nolana o semplicemente stai cercando tra i ristoranti di Nola e dintorni un agriturismo dove gustare la cucina locale, tipicamente mediterranea, in un’atmosfera familiare e tranquilla?
L’agriturismo La Montagna, nel piccolo comune di Scisciano, è il luogo giusto dove potrai fare un’ottima pausa gastronomica in un ambiente accogliente, dove sarai accolto con la cordialità e la gentilezza tipica della gestione familiare del ristorante.
Accanto a piatti tradizionali ma ricchi nella loro semplicità, potrai sperimentare accostamenti e preparazioni più elaborate. Una piccola anticipazione del menù:
- gnocchi alla sorrentina
- trofie con pesto di zucchine, gamberetti e mandorle
- polpette di ricotta, mortadella e noci
Ideale per una giornata da trascorrere in famiglia con i bambini, che potranno divertirsi in sicurezza nel grande giardino con un’area giochi dedicata e non solo: gli animali dell’agriturismo sono lì, pronti per fare amicizia e farsi conoscere anche dai più piccini.
Per info e prenotazioni:
- Cellulare: +39 328 2667761
- Email: enricolamontagna@libero.it
Via Rossi 60, Scisciano 80030 (NA)
4. Agriturismo Fattoria Beneduce
È una storia antica, quella delll’agriturismo Fattoria Beneduce, antica di oltre due secoli, quando il capostipite della famiglia acquistò la Masseria Panico che, attraverso gli anni e le generazioni, è arrivata ai giorni nostri rinnovandosi ogni volta, senza dimenticare le antiche radici.
Il casolare è immerso nel verde del giardino circondato da ulivi, alberi da frutta e campi coltivati, i cui prodotti passano direttamente alla cucina del ristorante: è questo il vero km zero che valorizza con genuinità e qualità i piatti tipici della tradizione campana come, ad esempio:
- parmigiana di verdure
- pasta e patate con provola
- salsicce e friarielli
La Fattoria Beneduce è anche fattoria didattica: qui i bambini possono avvicinarsi agli animali e all’educazione alimentare, con tante attività e laboratori dedicati anche alle scolaresche in visita all’agriturismo.
Per info e prenotazioni:
- Telefono: +39 081 5309756
- Cellulare: (+39) 338 6143452 – 333 2651819 – 392 0050703
Via Fornari 2, 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cosa fare e vedere a Nola
Sei in vacanza nel nolano e stai cercando di organizzare il tuo itinerario di viaggio? Non perdere le migliori attrazioni turistiche di Nola e dintorni, prova a dare uno sguardo all’elenco che segue e scegli tra le bellezze naturali, la storia o l’arte i tuoi posti da visitare:
- Museo Storico Archeologico di Nola
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Museo Diocesano
- Castel Cicala
- Parco Regionale del Partenio
- Castello Longobardo di Avella
- Museo Civico Roccarainola
- Anfiteatro Laterizio
Abbiamo forse dimenticato di inserire qualche agriturismo degno di nota nel nostro elenco? Se ne conosci altri, non esitare a scriverci per farcelo sapere.